Antares91 ha scritto:In tutta la mia vita ho avuto una sola ragazza, ma è finita tanto tempo fa, ad esser sincero non faceva parte dei miei standard, ci siamo trovati, eravamo disperati entrambi e ci siamo frequentati.
Da quel che racconti, sembri un uomo con basso
"valore di mercato" relazionale, che quindi ha poche chances di avere quel che desidera in amore.
O magari non è così, ma tu ti vedi in quel modo, e quindi crei risultati di quel tipo (quando ci convinciamo di qualcosa, poi
tendiamo a farlo avverare; p.es. penso che tutti mi tradiranno? Sceglierò partner che mi tradiscono).
- Nel primo caso
non si possono fare miracoli: puoi aumentare le tue qualità desiderabili, e quindi il tuo valore, ma è difficile farlo in modo eclatante (se "valgo" 50, potrei arrivare a 60 o magari 70, ma difficilmente a 100).
- Nel secondo caso (convinzioni errate), con una buona terapia potresti "diventare un altro" (o meglio diventare
davvero te tesso, scoprendo il tuo vero valore).
Ad ogni modo, visto il tuo problema di essere (quasi) sempre rifiutato, ti suggerisco di leggere questo articolo dove esploro proprio il problema di chi
non viene mai voluto dall'altro sesso, e i motivi per cui ciò accade; probabilmente ci troverai elementi che ti riguardano.
La verità è che non sono mai riuscito ad avere le ragazze che mi piacevano, mi sono sempre dovuto accontentare.
Capisco.
Considera però che tutti ci "accontentiamo" in qualche modo: poiché la perfezione non esiste,
per stare in coppia bisogna sempre fare dei compromessi, ed "accontentarci" di un partner che ci piace ma non è mai esattamente come vorremmo.
Naturalmente questo non vuol dire stare con chiunque, o farsi andare bene chi non ci piace.
Però attenzione a non cascare nella trappola dei messaggi dei media (social inclusi), dove ci viene fatto credere che sia normale avere una vita scintillante e perfetta.
Ora guardandomi intorno vedo sempre più ragazze rimanere sole appunto perchè non si accontentano di avere quello che cercano (cioè il top)
Sì, questo è un fenomeno che ho osservato anch'io.
Le donne per loro natura sognano "l'uomo al top", da sempre. E' una pulsione evolutiva. Basti vedere la
figura del "principe Azzurro", cioè l'uomo ideale che (quasi) tutte sognano.
Però negli ultimi decenni, complici anche i messaggi dei media, l'effetto dei social network e la propaganda femminista, molte donne faticano ad - o rifiutano di - adattarsi alla realtà (che, come dicevo, necessita di compromessi). Per cui tendono a
scartare gli uomini normali, i bravi ragazzi e quelli che non le fanno sognare.
Il motivo per cui mi respingono tutte? Immagino di essere proprio brutto.
Non darlo per scontato.
Certo
la bellezza è importante, ma non è l'unica qualità desiderata.
E ci sono molti altri fattori che possono respingere una donna: problemi di personalità, carattere inquietante, incapacità di comunicare, approcci che mettono a disagio... e - non ultimo - quando non piaci a te stesso, o peggio ti detesti, tendi ad ispirare un sentimento simile negli altri.
Ho visto tanti ragazzi con aspetto normale (o magari anche carini), ma con problemi di personalità che fallivano di continuo.
Per contro, un ragazzo di aspetto normale ma con una personalità luminosa e straordinaria può fare colpo.
Cercando in rete vedo che è uno dei grossi problemi che affligge questa società.
Concordo, e sto preparando un articolo proprio sul tema dello "squilibrio" nel desiderio uomo-donna, e quanto sia diventato arduo creare relazioni soddisfacenti e sentirsi appagati.
Tornando a te, ti suggerisco di non abbatterti, perché è sempre possibile migliorare la propria condizione.
Serve prima di tutto capire quali sono i propri problemi, e poi darsi da fare per migliorare. L'hanno fatto in tanti, perché non tu?