Perché non vivo bene la mia vita? non ce la faccio più

Situazione di ansia che sto iniziando a non gestire più

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Perché non vivo bene la mia vita? non ce la faccio più

Messaggioda Jacks » 20/11/2020, 17:15



Adamas ha scritto:
Jacks ha scritto:
Adamas ha scritto:Figurati Jacks, è un piacere :)
Ma prima dell'episodio della cannabis cosa ti aveva fatto cominciare queste ansie?


Probabilmente quando rimasi a casa per 2 settimane da solo, ad agosto


La solitudine è un catalizzatore potente, fa uscir fuori tutte le nostre ansie ed i nostri dubbi. Io credo che magari erano latenti dentro di te ed il rimanere da solo con te stesso le ha fatte emergere. Il fatto che la cannabis ti abbia dato anche questo tipo di effetto potrebbe essere la spia che c'è qualcosa di "non risolto" nella tua vita che ti aveva portato ad accumulare quella tensione o a sviluppare un' ansia latente. Oh, prendi quello che ti sto dicendo con le pinze, naturalmente io non posso saperlo con certezza ma è qualcosa da indagare con la tua psicologa. Comunque ripeto niente di "fisico".


Si probabilmente hai ragionissima! Ieri sera mi è uscita una nuova s3ga mentale... -_- praticamente ho visto un video di uno youtuber che diceva di soffrire di attacchi di panico, io che forse ne avrò avuti massimo 2 di potenti, ho iniziato a pensare al fatto che me ne potrebbe accadere anche a me uno da un momento all'altro...come la s3ga mentale che da un momento all'altro mi capita un infarto, per dire
  • 1

Jacks
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/07/2019, 11:39
Località: Italia
Genere: Maschile

Perché non vivo bene la mia vita? non ce la faccio più

Messaggioda Adamas » 20/11/2020, 19:20



Jacks ha scritto:Si probabilmente hai ragionissima! Ieri sera mi è uscita una nuova s3ga mentale... -_- praticamente ho visto un video di uno youtuber che diceva di soffrire di attacchi di panico, io che forse ne avrò avuti massimo 2 di potenti, ho iniziato a pensare al fatto che me ne potrebbe accadere anche a me uno da un momento all'altro...come la s3ga mentale che da un momento all'altro mi capita un infarto, per dire

Nei momenti in cui ero prono a questo tipo di "ossessioni" mi capitava proprio così di vedere qualcosa in tv, di leggerlo, oppure di esserne testimone dal vivo e di "impressionarmi" che sarebbe successo anche a me... non ne parliamo... oppure mi capitava qualche piccola cosa e la mia mente la ingigantiva, ci costruiva sopra un castello! Mamma mia quante paranoie "inutili" mi sono fatto! Eppure l'ansia, la tensione, il disagio che provavo e che accumulavo si manifestavano "concretamente" attraverso questo...
  • 1

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Perché non vivo bene la mia vita? non ce la faccio più

Messaggioda Jacks » 20/11/2020, 19:38



Adamas ha scritto:
Jacks ha scritto:Si probabilmente hai ragionissima! Ieri sera mi è uscita una nuova s3ga mentale... -_- praticamente ho visto un video di uno youtuber che diceva di soffrire di attacchi di panico, io che forse ne avrò avuti massimo 2 di potenti, ho iniziato a pensare al fatto che me ne potrebbe accadere anche a me uno da un momento all'altro...come la s3ga mentale che da un momento all'altro mi capita un infarto, per dire

Nei momenti in cui ero prono a questo tipo di "ossessioni" mi capitava proprio così di vedere qualcosa in tv, di leggerlo, oppure di esserne testimone dal vivo e di "impressionarmi" che sarebbe successo anche a me... non ne parliamo... oppure mi capitava qualche piccola cosa e la mia mente la ingigantiva, ci costruiva sopra un castello! Mamma mia quante paranoie "inutili" mi sono fatto! Eppure l'ansia, la tensione, il disagio che provavo e che accumulavo si manifestavano "concretamente" attraverso questo...



Esatto! poi ovviamente non succedeva niente e spero non succeda niente ahah ma tu come l'hai risolta l'ansia poi?
  • 1

Jacks
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/07/2019, 11:39
Località: Italia
Genere: Maschile

Perché non vivo bene la mia vita? non ce la faccio più

Messaggioda Adamas » 21/11/2020, 16:34



Jacks ha scritto:
Adamas ha scritto:
Jacks ha scritto:Si probabilmente hai ragionissima! Ieri sera mi è uscita una nuova s3ga mentale... -_- praticamente ho visto un video di uno youtuber che diceva di soffrire di attacchi di panico, io che forse ne avrò avuti massimo 2 di potenti, ho iniziato a pensare al fatto che me ne potrebbe accadere anche a me uno da un momento all'altro...come la s3ga mentale che da un momento all'altro mi capita un infarto, per dire

Nei momenti in cui ero prono a questo tipo di "ossessioni" mi capitava proprio così di vedere qualcosa in tv, di leggerlo, oppure di esserne testimone dal vivo e di "impressionarmi" che sarebbe successo anche a me... non ne parliamo... oppure mi capitava qualche piccola cosa e la mia mente la ingigantiva, ci costruiva sopra un castello! Mamma mia quante paranoie "inutili" mi sono fatto! Eppure l'ansia, la tensione, il disagio che provavo e che accumulavo si manifestavano "concretamente" attraverso questo...



Esatto! poi ovviamente non succedeva niente e spero non succeda niente ahah ma tu come l'hai risolta l'ansia poi?



In parte l'ansia è diminuita privandola delle cause che la scatenavano, in parte grazie all'analisi dei comportamenti e delle convinzioni che la generavano. In certi casi mi sono esposto gradualmente alle situazioni che erano per me fonte d'ansia analizzando ciò che mi spaventava o che mi inquietava e superandolo, per esempio. Ho capito che tante cose che credevo erano sbagliate e contribuivano a farmi stare male.

Per me è stata insomma questione di rivedere i miei "valori fondanti", di "guardarmi allo specchio" e tollerare la mia vera immagine, comprenderla ed amarla persino... comprendere cosa non andava nella mia educazione, nelle mie convinzioni, nei comportamenti che mettevo in atto. È un lavoro che non è ancora finito, però certamente certe cose le ho superate e questo mi fa sperare. Tipo, grazie a Dio, i pensieri ossessivi/intrusivi non mi tormentano più, le compulsioni non mi limitano più e sono più "adatto" a socializzare. Tanto è vero che qui sul forum sono stato in grado di interagire in modo positivo e non sono stato ancora "lapidato" XD e questo per me è un gran risultato.

Ah certamente anche il fatto di "maturare" dal punto di vista anagrafico avrà aiutato a superare le forme estreme dell'ansia, il mio cervello è maturato ed è più calmo e "stabile" di quando ero bambino, adolescente o "post-adolescente".

Comunque il fatto di non fissarmi sui pensieri intrusivi, di non lasciarmi spaventare mi ha molto aiutato. Si trattava di non dargli spago, senza cercare di reprimerli. Di spostare l'attenzione su altro. Non so se rendo l'idea...
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Re: Perché non vivo bene la mia vita? non ce la faccio più

Messaggioda Lost91 » 10/02/2021, 15:52



Jacks ha scritto:
Adamas ha scritto:Ciao, è successo qualcosa di particolare recentemente? Lo stato psicologico che descrivi di solito si verifica quando si vive una situazione "traumatica" oppure la si ricorda (rivive) perché è tornato nella nostra vita qualche elemento legato a quella situazione passata... Cosa ti è capitato quindi da qualche mese a questa parte, cosa è cambiato nella tua vita?



Guarda, sono pensieri che ho già da tempo, 1 anno circa e non so come hai fatto ma si, mi è capitata un'esperienza traumatica negli ultimi mesi, un attacco di panico dovuta a cannabis! Ti spiego: ho iniziato a fumare nel 2015, quando avevo 16 anni, poi nel 2016 ho avuto un primo attacco di panico dovuto alla cannabis ma non volevo smettere! Sono andato avanti anche se le volte dopo non è che avevo attacchi di panico, però non mi piaceva più l'effetto! Ho quindi smesso seriamente nel gennaio 2017, quando già mesi prima avevo diminuito. E' successo poi che magari 2 anni dopo ho riprovato, ho riprovato l'anno successivo con cadenza di forse 8 mesi ahah e diciamo che in quelle 5-6 volte che ho riprovato da quando ho smesso, 2 o 3 saranno andate male. La batosta finale l'ho avuta quest'anno in vacanza con amici. Da bravo scemo avevo bevuto e poi fumato dopo. L'amico diceva che arrivava da Amsterdam. Insomma, ho avuto il peggior attacco di panico mai provato prima. Avevo paura di rimanere sempre "così". Non è successo, sono tornato dalla vacanza e stavo bene, da quando però ho raccontato questo episodio alla mia psicologa, mi è tornato in mente e come un pensiero ripetitivo che tutti mi dicono essere senza senso ma che io un pò ci ho creduto e ci credo a volte, penso appunto di "esserci rimasto". Una convinzione nata settimane dopo l'episodio. La mia psicologa dice che ho avuto un trauma con questo ultimo episodio, non dice che ho avuto ripercussioni nel cervello, cosa che io appunto penso a volte, ma mi sono spaventato tanto! Per questo che d'ora in poi non lo farò più più più. Ma comunque...

Questo è l'episodio che mi è successo e il pensare che sono così per quello mi fa stare malissimo e in ansia...perché non sarei qui a scrivere questo messaggio se non l'avessi mai fatto! :( :( Il punto è che avevo queste cose, magari meno pesanti così, già da 1 annetto, quando ero rimasto a casa da solo per 2 settimane. Diciamo che la mia più grande s3ga mentale è la paura di essere così per colpa della cannabis, ma spero che non sia per questo, anche la mia psicologa me l'ha detto, ma ho paura che me lo dice per farmi stare tranquillo a volte (altra s3ga mentale). Che devo fare secondo te? :(
Puoi star tranquillo (so che è una cosa che ti dicono tutti) ma io ho avuto un'esperienza simile, ed ho avuto anch'io paura di rimanerci, è normale questa paura, e già il fatto che tu abbia paura di questa cosa ti dimostra che non ci sei rimasto, che il tuo cervello funziona benissimo, semplicemente il tuo corpo non può assumere un certo tot di THC, ma ripeto non sei il primo nè l'ultimo, quindi stai sereno :)

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
  • 0

Lost91
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/01/2021, 13:56
Località: Palermo
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'