Memorie di un suicida

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Memorie di un suicida

Messaggioda massimo_schiena » 02/01/2021, 15:12



Ciao a tutti!
Sfortunatamente mi ritrovo a scrivere qui. La cosa che più mi spaventa è che mi connetto al forum almeno una volta al giorno, per vedere se ci sono altre persone che vivono il mio stato di sofferenza psicologica, come se cercassi di giustificare il mio. La ragione per la quale non tengo più alla vita? Sembrerà banale, ma è un mal di schiena. Non voglio addentrarmi troppo nel caso in sè perché ho già scritto altri due post a riguardo, quindi vi dirò solo che è un mal di schiena cronico, che non mi permette di condurre una vita normale, anche perché ho solo 25 anni. Naturalmente sono andato e vado ancora da numerosi specialisti per cercare di risolvere il problema, ma senza grandi risultati. La malattia mi ha tolto la virtù che più contrastingueva e che mi ha portato ad ottenere tutto quello che possiedo: la determinazione. Mi sono sempre reputato un ragazzo nella norma, ma grazie alla mia voglia di fare ho ottenuto due lauree, l'ammirazione di molte persone e tante piccoli soddisfazioni personali. Adesso con il problema alla schiena mi sono trasformato in un'ameba svogliato nel fare tutto, quasi cambiato radicalmente. La determinazione ha come diretta causa/conseguenza la voglia continua di sognare ad occhi aperti. Prima mi facevo tantissimi castelli mentali per comprendere quale sarebbe stato il mio futuro, quali obbiettivi avrei raggiunto. Ora il mio futuro è quasi vuoto. Mi pongo esclusivamente obbiettivi a breve termine. Sono sempre stato una persona piuttosto solitaria nonostante riesca anche molto bene nel sociale, ma negli ultimi tempi vorrei abbracciare la solitudine a 360°, non vedere più nessuno. Ancora il problema alla schiena non mi premette di avere un rapporto con una ragazza in termini relazionali, ovvero in generale sono anche piuttosto corteggiato (per ragioni estetiche, caratteriali e comportamentali), ma la mia freddezza e la mia particolarità, causate dal problema fisico, mi rendono apatico. Dall'altra parte questa mia freddezza generale è fortemente percepita anche se io cerco di nasconderla.
In tutto ciò, a parte il problema alla schiena la mia sembrerebbe andare a gonfie vele, ho una famiglia che mi vuole bene, ho un lavoro con ottime possibilità di carriera, un buon stipendio che sicuramente potrebbe crescere, ho molti amici e come già sottolineato sono un ragazzo piuttosto piacente. Se potessi regalerei la mia vita a chi non ha queste cose. Comunque anche qui è subentrata la depressione perché molto spesso mi chiedo che senso ha "vivere" tutte le "cose" che ho appena elencato. Alla fine sono solo attimi. Per darvi un esempio concreto sono stato con belle ragazze, a breve mi comprerò una bella macchina e molto probabilmente sarò premiato alla Camera dei Deputati per i miei meriti scolastici. Ma tutto questo ha veramente valore e senso? Cioè sono veramente questi gli obbiettivi e le ambizioni nella vita di un essere umano? E se, da un punto di vista più sentimentale, l'obbiettivo fosse la creazione di una famiglia, come posso ambire ad una situazione felice quando è la mia stessa persona ad avere dei seri problemi?
Vi chiederete infine che cosa sto aspettando prima di compiere l'insano gesto. Al momento vivo con miei genitori e quindi per vari motivi non posso fare nulla. Appena vivrò da solo (neanche un anno) architterò la mia dipartita. Da solo, la mia canzone preferita in sottofondo, sbronzo e perché no anche fatto, forse dopo una bella scopata. E allora in quel momento sarò finalmente tranquillo.
  • 0

massimo_schiena
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/05/2020, 19:57
Località: Torino
Citazione: Che tu possa avere, sempre, il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle
Genere: Maschile

Memorie di un suicida

Messaggioda GiadaG95 » 02/01/2021, 15:42



Se sei andato da diversi specialisti e questi ultimi hanno escluso patologie ''trattabili'' alla base, prova a rivolgerti ai centri della terapia del dolore, fanno miracoli. Ti posso consigliare l'Ospedale Niguarda di Milano, ho frequentato l'ambulatorio in questione presso questo ospedale e ti posso dire che sono molto competenti, senza contare che esistono davvero infinite possibilità per arginare il dolore con farmaci e tecniche più o meno invasive. Ovviamente prima iniziano con metodi farmacologici più blandi per via via adattare la terapia. Ci sono anche metodi di stimolazione midollare permanenti/al bisogno
  • 0

Avatar utente
GiadaG95
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/12/2020, 15:03
Località: Milano
Genere: Femminile

Memorie di un suicida

Messaggioda Hirschkuh » 02/01/2021, 17:37



Ciao, ho 27 anni e sono seguita da quando ero bambina per dei problemi alla schiena. Purtroppo mai risolti, forse perché gli studi a riguardo erano ancora troppo indietro, e convivo con dolori quotidiani di diversi tipi. In particolare da circa 5 anni un dolore, che è più un bruciore, nella zona in basso a destra. Nessuno sa dirmi da cosa dipenda, mi ci sveglio al mattino (momento in cui è alla massima intensità) e me lo porto dietro tutto il giorno. È sfiancante e pesante a livello psicologico, vedere che il corpo non funziona come dovrebbe. Mi piacerebbe fare due chiacchiere per confrontarmi sull’argomento, se hai voglia.
  • 0

Tra l’alta erba non vide orrido serpe che del candido piè morte le impresse
Avatar utente
Hirschkuh
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 227
Iscritto il: 18/04/2019, 22:02
Località: Italia
Genere: Femminile

Memorie di un suicida

Messaggioda Penna » 03/01/2021, 10:51



Ciao massimo_schiena, sembra che sia GiadaG95 che Hirschkuh ti abbiano offerto consigli validi, sfrutta la possibilità di confrontarti con chi ha problemi simili visto che ti connetti al forum alla ricerca di ciò.

A me sembra che seppure questo problema ti disturbi psicologicamente e fisicamente, non ti impedisce comunque di conseguire dei successi (a proposito, anch'io dovrei essere premiato alla Camera dei Deputati, complimenti :cincin: ).

Da quello che dici, ad ogni modo, sembra che tu sia comunque in grado di pianificare e costruire, semplicemente non lo fai più come un tempo, dunque la tua condizione non ti inabilita in modo permanente e questo è molto buono: datti del tempo per riprendere a costruire sul lungo termine. Forse sei molto attivo e in questo momento una parte di te ha esaurito le energie e ti sta chiedendo un po' di stasi e tranquillità. Ascoltala.

I problemi legati alle relazioni sono conseguenti, quindi vanno messi in secondo piano rispetto al problema in sé. Confrontati sulla questione con chi ti ha offerto aiuto, potresti trovare un po' di giovamento necessario per racimolare qualche energia persa.

Per qualsiasi sfogo sono a disposizione.

Luca
  • 0

Avatar utente
Penna
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/01/2021, 15:33
Località: Roma
Citazione: anche nella tempesta resta quieto il fondo del mare
Genere: Maschile

Memorie di un suicida

Messaggioda Semir88 » 03/01/2021, 10:59



Non ho capito quale sia questo problema ma sembri ormai rassegnato. Sei piacente, in carriera, hai amici e la tua famiglia ti adora e poi sottolinei la tua fine per via di questo problema che ti tormenta la vita...Perché invece non lotti contro questo problema invece di arrenderti così?
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Memorie di un suicida

Messaggioda Un uomo in cerca di sé » 08/01/2021, 18:29



Ciao Massimo. Ho letto i vari messaggi che hai postato in questi mesi. Magari me lo sono perso, ma in questi mesi stai per caso vedendo uno psicologo?
  • 0

Un uomo in cerca di sé
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/01/2020, 12:03
Località: Roma
Citazione: Why people kill each other?
Why people grudge each other’s?
We’re all going into a grave.
So why don’t we be happy with each other
And make the earth an happy place for all of us?
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'