L'esperienza di chi non ha problemi

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

L'esperienza di chi non ha problemi

Messaggioda Misantropa88 » 28/07/2020, 16:19



Penso che chi non ha problemi faccia meglio a starmi alla larga.
  • 0

Misantropa88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 226
Iscritto il: 20/05/2020, 15:03
Località: Roma
Genere: Femminile

L'esperienza di chi non ha problemi

Messaggioda kathellyna » 28/07/2020, 19:06



chi ha sempre avuto la vita facile nella maggior parte dei casi percepisce la persona che vive un disagio come negativa, pesante, che non fa altro che piangersi addosso. se si avvicinerà, lo farà quasi esclusivamente per pietà nella speranza di fare una buona azione ma si renderà ben presto conto che le due parole spese per l' "amico" nella pausa tra una bella giornata al mare con gli amici e una serata in discoteca purtroppo non hanno avuto effetto. al che accuserà la persona di essere "tossica", manipolatrice, parassita della serenità altrui, intenzionata a "trascinarlo giù con lei".
chi ha avuto la vita difficile ma ne è uscito, dopo ben poco tempo inizierà a pensare che come ce l'ha fatta lui ce la devono fare tutti. se uno non ce la fa, vuol dire che non ha mai provato ad impegnarsi e che la la situazione in cui è in fondo gli sta più che bene. da qui vale la stessa identica cosa del caso precedente, da "al che" in poi.
chi non è mai stato male ma ha o ha avuto vicino una persona con problemi partirà forse con buone intenzioni, ma ben presto inizierà a caricarvi di sensi di colpa per la situazione che ha vissuto con l'altra persona "problematica". non credo di avere mai visto una risposta ad un aspirante suicida da parte di qualcuno che ha vissuto un lutto a causa appunto di un suicidio che non contenesse le parole "egoismo", "vergogna" o frasi quali "la vita non ti appartiene" o "farai soffrire la tua famiglia".
chi invece sta male non vuole un'altra persona che soffre accanto perché "ha bisogno di positività", "sta già male lui e non vuole altro dolore". se si avvicina, è perché non ha nessun altro. appena la sua situazione migliorerà o lui troverà un'altra persona, verrete spazzati via come foglie al vento e dimenticati.

in breve, è finita.

chiaramente sono generalizzazioni e non dico che questo valga per tutti, ma a quanto vedo, spesso la situazione va così.
  • 2

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

L'esperienza di chi non ha problemi

Messaggioda Misantropa88 » 28/07/2020, 19:10



kathellyna ha scritto:chi ha sempre avuto la vita facile nella maggior parte dei casi percepisce la persona che vive un disagio come negativa, pesante, che non fa altro che piangersi addosso. se si avvicinerà, lo farà quasi esclusivamente per pietà nella speranza di fare una buona azione ma si renderà ben presto conto che le due parole spese per l' "amico" nella pausa tra una bella giornata al mare con gli amici e una serata in discoteca purtroppo non hanno avuto effetto. al che accuserà la persona di essere "tossica", manipolatrice, parassita della serenità altrui, intenzionata a "trascinarlo giù con lei".
chi ha avuto la vita difficile ma ne è uscito, dopo ben poco tempo inizierà a pensare che come ce l'ha fatta lui ce la devono fare tutti. se uno non ce la fa, vuol dire che non ha mai provato ad impegnarsi e che la la situazione in cui è in fondo gli sta più che bene. da qui vale la stessa identica cosa del caso precedente, da "al che" in poi.
chi non è mai stato male ma ha o ha avuto vicino una persona con problemi partirà forse con buone intenzioni, ma ben presto inizierà a caricarvi di sensi di colpa per la situazione che ha vissuto con l'altra persona "problematica". non credo di avere mai visto una risposta ad un aspirante suicida da parte di qualcuno che ha vissuto un lutto a causa appunto di un suicidio che non contenesse le parole "egoismo", "vergogna" o frasi quali "la vita non ti appartiene" o "farai soffrire la tua famiglia".
chi invece sta male non vuole un'altra persona che soffre accanto perché "ha bisogno di positività", "sta già male lui e non vuole altro dolore". se si avvicina, è perché non ha nessun altro. appena la sua situazione migliorerà o lui troverà un'altra persona, verrete spazzati via come foglie al vento e dimenticati.

in breve, è finita.

chiaramente sono generalizzazioni e non dico che questo valga per tutti, ma a quanto vedo, spesso la situazione va così.


È esattamente cosi.
  • 0

Misantropa88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 226
Iscritto il: 20/05/2020, 15:03
Località: Roma
Genere: Femminile

L'esperienza di chi non ha problemi

Messaggioda kathellyna » 12/08/2020, 19:26



kathellyna ha scritto:chi ha sempre avuto la vita facile nella maggior parte dei casi percepisce la persona che vive un disagio come negativa, pesante, che non fa altro che piangersi addosso. se si avvicinerà, lo farà quasi esclusivamente per pietà nella speranza di fare una buona azione ma si renderà ben presto conto che le due parole spese per l' "amico" nella pausa tra una bella giornata al mare con gli amici e una serata in discoteca purtroppo non hanno avuto effetto. al che accuserà la persona di essere "tossica", manipolatrice, parassita della serenità altrui, intenzionata a "trascinarlo giù con lei".
chi ha avuto la vita difficile ma ne è uscito, dopo ben poco tempo inizierà a pensare che come ce l'ha fatta lui ce la devono fare tutti. se uno non ce la fa, vuol dire che non ha mai provato ad impegnarsi e che la la situazione in cui è in fondo gli sta più che bene. da qui vale la stessa identica cosa del caso precedente, da "al che" in poi.
chi non è mai stato male ma ha o ha avuto vicino una persona con problemi partirà forse con buone intenzioni, ma ben presto inizierà a caricarvi di sensi di colpa per la situazione che ha vissuto con l'altra persona "problematica". non credo di avere mai visto una risposta ad un aspirante suicida da parte di qualcuno che ha vissuto un lutto a causa appunto di un suicidio che non contenesse le parole "egoismo", "vergogna" o frasi quali "la vita non ti appartiene" o "farai soffrire la tua famiglia".
chi invece sta male non vuole un'altra persona che soffre accanto perché "ha bisogno di positività", "sta già male lui e non vuole altro dolore". se si avvicina, è perché non ha nessun altro. appena la sua situazione migliorerà o lui troverà un'altra persona, verrete spazzati via come foglie al vento e dimenticati.

in breve, è finita.

chiaramente sono generalizzazioni e non dico che questo valga per tutti, ma a quanto vedo, spesso la situazione va così.

ah, quasi dimenticavo: chi all'inizio non sta male ma poi inizia ad avere problemi [oppure stava già male e riusciva a nasconderlo ma poi la situazione si è aggravata] e si aspetta che le persone gli restino accanto è nella maggior parte dei casi solo un povero illuso: dopotutto quando la nave affonda i topi sono i primi a scappare.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

L'esperienza di chi non ha problemi

Messaggioda kathellyna » 25/01/2021, 16:22



kathellyna ha scritto:
kathellyna ha scritto:chi ha sempre avuto la vita facile nella maggior parte dei casi percepisce la persona che vive un disagio come negativa, pesante, che non fa altro che piangersi addosso. se si avvicinerà, lo farà quasi esclusivamente per pietà nella speranza di fare una buona azione ma si renderà ben presto conto che le due parole spese per l' "amico" nella pausa tra una bella giornata al mare con gli amici e una serata in discoteca purtroppo non hanno avuto effetto. al che accuserà la persona di essere "tossica", manipolatrice, parassita della serenità altrui, intenzionata a "trascinarlo giù con lei".
chi ha avuto la vita difficile ma ne è uscito, dopo ben poco tempo inizierà a pensare che come ce l'ha fatta lui ce la devono fare tutti. se uno non ce la fa, vuol dire che non ha mai provato ad impegnarsi e che la la situazione in cui è in fondo gli sta più che bene. da qui vale la stessa identica cosa del caso precedente, da "al che" in poi.
chi non è mai stato male ma ha o ha avuto vicino una persona con problemi partirà forse con buone intenzioni, ma ben presto inizierà a caricarvi di sensi di colpa per la situazione che ha vissuto con l'altra persona "problematica". non credo di avere mai visto una risposta ad un aspirante suicida da parte di qualcuno che ha vissuto un lutto a causa appunto di un suicidio che non contenesse le parole "egoismo", "vergogna" o frasi quali "la vita non ti appartiene" o "farai soffrire la tua famiglia".
chi invece sta male non vuole un'altra persona che soffre accanto perché "ha bisogno di positività", "sta già male lui e non vuole altro dolore". se si avvicina, è perché non ha nessun altro. appena la sua situazione migliorerà o lui troverà un'altra persona, verrete spazzati via come foglie al vento e dimenticati.

in breve, è finita.

chiaramente sono generalizzazioni e non dico che questo valga per tutti, ma a quanto vedo, spesso la situazione va così.

ah, quasi dimenticavo: chi all'inizio non sta male ma poi inizia ad avere problemi [oppure stava già male e riusciva a nasconderlo ma poi la situazione si è aggravata] e si aspetta che le persone gli restino accanto è nella maggior parte dei casi solo un povero illuso: dopotutto quando la nave affonda i topi sono i primi a scappare.

chi cerca qualcuno che sta peggio di lui per sfuggire ai problemi precedentemente elencati lo prenderà ugualmente nel culо, perché quando la sua vita sarà migliore, tu automaticamente sarai peggiore e quindi facilmente sostituibile.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

L'esperienza di chi non ha problemi

Messaggioda Blue Hour 94 » 25/01/2021, 19:31



Penso che solo nella minoranza dei casi un giudizio più distaccato possa effettivamente aiutare una persona che affronta delle problematiche, spesso invece risulta essere percepito come superficiale e pieno di generalizzazioni
  • 0

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile

L'esperienza di chi non ha problemi

Messaggioda TheDarkKnight » 25/01/2021, 20:02



Potrebbe, ma pensa di norma più che altro ai propri interessi, perché complicarsi la vita?

Sto vivendo una cosa simile (probabilmente solo nella mia testa) c'è qualcuno che vorrei si avvicinasse di più dichiarando apertamente il proprio interesse (vedere precedente frase tra parentesi) ma essendo io al di là delle apparenze una persona ultranegativa non farei altro che contaminarla e/o assorbirne quel poco di luce che ha soltanto per illuminare un po' la mia vita, quindi la cosa migliore da fare in una situazione del genere è non fare proprio nulla.

"Ciao, posso entrare? Come stai? Ti mostro il mio vissuto. Che mi dici ora stai meglio o avresti preferito non avermi mai conosciuto?"

Persone come me servono soltanto quando gli altri hanno bisogno di qualcosa, assolto il compito possono anche essere tranquillamente terminate.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'