Un nuovo cammino

La ricerca della fede

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Un nuovo cammino

Messaggioda Naira » 30/05/2021, 16:57



Buon pomeriggio, mi ha fatto piacere leggere di questo spazio che è stato creato qui per condividere il pensiero sulla fede, mi piacerebbe poter lasciare un mio pensiero. La mia vita legata alla religione è sempre stata complicata, cresciuta in una religione dove per parecchi anni ero costretta a seguire la loro fede, anche se dentro volevo andarmene via da tutto ciò che stavo vivendo, quando ho avuto la possibilità di scegliere, non ho più pensato alla fede ne alla preghiera. Un giorno una persona mi portò in un convento di Frati e da allora mi sono sentita legata a quei luoghi, dopo nove anni ho sentito il desiderio di ricevere il battesimo e da li è iniziato il mio piccolo cammino di fede travagliato.. per varie ragioni ho avuto difficoltà nel ricevere questo sacramento che per tanto tempo ho desiderato, in pochi mesi mi sono vista crollare tutto il mio entusiasmo verso la fede cristiana, io ci credevo, ho aperto il cuore ma qualche mese fa ho fatto la scelta di fermarmi e riflettere su ciò che davvero sento dentro di me, oggi finalmente ho trovato la mia serenità e il mio equilibrio di fede, ho sempre ammirato i popoli legati al culto della Terra, in special modo sono sempre stata affascinata dai Nativi Americani, e facendo delle ricerche ho capito che tutto ciò che ho sempre ammirato nella Natura, negli Animali nelle Persone nell'Universo, è una fede, c'è qualcosa di spirituale in tutto questo, premetto che ho conosciuto persone positive nel mio cammino, parlo spesso anche con persone religiose all'interno della Chiesa, ho amicizie con cui ho sempre aperto il mio cuore, conoscono i miei pensieri e mi sono sentita anche rispettata, a volte ancora oggi vado ad ascoltare la messa, e cerco di cogliere qualcosa di positivo anche da pensieri un pò diversi dai miei, ho sofferto molto quando ho iniziato ad aprirmi, ho conosciuto anche il lato negativo delle religioni, ho sofferto nel vedere come a volte, ti fanno sentire diversa, diversa..si perchè è cosi che mi sono sempre sentita, è stata dura dover aprire gli occhi, fermarsi a pensare, scegliere di sentire anche cosa il mio cuore mi voleva far capire, ed eccomi qui ora, felice di tutto ciò che è stato il mio cammino, perchè in fondo..in ogni pensiero possiamo imparare qualcosa di nuovo che porteremo per sempre con noi.. Grazie per aver letto il mio pensiero e buon pomeriggio _ Naira
  • 3

Naira
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2020, 23:28
Località: Lombardia
Citazione: „Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso.“ — Madre Teresa di Calcutta
Genere: Femminile

Un nuovo cammino

Messaggioda Ātman » 30/05/2021, 20:28



È positivo che tu abbia scoperto il tuo personale approccio alla spiritualità, quello con cui ti senti più in sintonia: è fondamentale per il proprio benessere (se ovviamente si avvertono esigenze spirituali).

Tanti auguri per il tuo cammino.
:hi:
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Un nuovo cammino

Messaggioda Odin » 02/06/2021, 20:04



Ognuno trova il proprio benessere in qualcosa di diverso. Spero che ciò che hai trovato ti continui a ispirare serenità.
  • 0

Odin
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/12/2020, 14:00
Località: Italia
Genere: Maschile

Un nuovo cammino

Messaggioda Naira » 07/02/2022, 23:48



Grazie per aver detto un vostro pensiero
  • 0

Naira
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2020, 23:28
Località: Lombardia
Citazione: „Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso.“ — Madre Teresa di Calcutta
Genere: Femminile

Un nuovo cammino

Messaggioda Eliminato » 08/02/2022, 14:39



Intervento molto interessante, Naira. Brava, per alcuni versi potrei affermare di esser giunto a conclusioni molto simili alle tue sul difficile tema "fede". Come te sono cresciuto in mezzo alla religione, ma poi ho dovuto cercare e affrontare le mie strade per conto mio. Per anni mi sono definito "agnostico", oggi in realtà non saprei del tutto bene ma, come hai spiegato tu stessa, esistono storicamente dei culti molto interessanti (a me colpiscono sia quelli dei nativi americani da te citati - sia quelli legati alle tradizioni pagane e celtiche, come il druidismo), se non altro per il piacere della scoperta. Sapere e interessarsi non è mai sbagliato, a mio giudizio. Il tuo messaggio lascia questo stimolo, quindi grazie. A me piace vedere i miei cari sentirsi sereni in una dimensione che dà loro forza, speranza, fiducia. Un esempio può essere la fede "cristiana", non per forza cattolica ovviamente. E non per forza uno deve scegliere la suddetta. Non disdegno le religioni, io stesso mi sono rivolto a esse in momenti difficili, sentendomi magari incoerente. Proprio per evitare questa incoerenza di fondo, ora che gli anni passano, cerco di interessarmi a tutto e tenere gli occhi aperti. Anche se di base rimarrò uno "scettico" e uno radicato alla "iper-razionalità", cosiddetto "vedere per credere", non comprendo perché dovrei essere oppositivo e rifiutare tutto a priori. Il confronto con diverse realtà è bellissimo. Come hai poi spiegato tu, spesso ci si sente "diversi" in certi ambienti e vedute religiose, ma ognuno poi può trovare il proprio cammino. Se qualcosa ti fa bene, fai benissimo a seguirlo e farlo tuo. A me piacerebbe, qualora tornassi più consistentemente a una mia rete spirituale, creare un culto tutto mio, personale dunque. Un caro saluto!
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Un nuovo cammino

Messaggioda hope&faith » 26/03/2022, 17:41



Naira ha scritto:Buon pomeriggio, mi ha fatto piacere leggere di questo spazio che è stato creato qui per condividere il pensiero sulla fede, mi piacerebbe poter lasciare un mio pensiero. La mia vita legata alla religione è sempre stata complicata, cresciuta in una religione dove per parecchi anni ero costretta a seguire la loro fede, anche se dentro volevo andarmene via da tutto ciò che stavo vivendo, quando ho avuto la possibilità di scegliere, non ho più pensato alla fede ne alla preghiera. Un giorno una persona mi portò in un convento di Frati e da allora mi sono sentita legata a quei luoghi, dopo nove anni ho sentito il desiderio di ricevere il battesimo e da li è iniziato il mio piccolo cammino di fede travagliato.. per varie ragioni ho avuto difficoltà nel ricevere questo sacramento che per tanto tempo ho desiderato, in pochi mesi mi sono vista crollare tutto il mio entusiasmo verso la fede cristiana, io ci credevo, ho aperto il cuore ma qualche mese fa ho fatto la scelta di fermarmi e riflettere su ciò che davvero sento dentro di me, oggi finalmente ho trovato la mia serenità e il mio equilibrio di fede, ho sempre ammirato i popoli legati al culto della Terra, in special modo sono sempre stata affascinata dai Nativi Americani, e facendo delle ricerche ho capito che tutto ciò che ho sempre ammirato nella Natura, negli Animali nelle Persone nell'Universo, è una fede, c'è qualcosa di spirituale in tutto questo, premetto che ho conosciuto persone positive nel mio cammino, parlo spesso anche con persone religiose all'interno della Chiesa, ho amicizie con cui ho sempre aperto il mio cuore, conoscono i miei pensieri e mi sono sentita anche rispettata, a volte ancora oggi vado ad ascoltare la messa, e cerco di cogliere qualcosa di positivo anche da pensieri un pò diversi dai miei, ho sofferto molto quando ho iniziato ad aprirmi, ho conosciuto anche il lato negativo delle religioni, ho sofferto nel vedere come a volte, ti fanno sentire diversa, diversa..si perchè è cosi che mi sono sempre sentita, è stata dura dover aprire gli occhi, fermarsi a pensare, scegliere di sentire anche cosa il mio cuore mi voleva far capire, ed eccomi qui ora, felice di tutto ciò che è stato il mio cammino, perchè in fondo..in ogni pensiero possiamo imparare qualcosa di nuovo che porteremo per sempre con noi.. Grazie per aver letto il mio pensiero e buon pomeriggio _ Naira



Ciao Naira, anche se a distanza di un pò di tempo, ho letto questo tuo messaggio e vorrei condividere con te la lettura di un articolo molto bello che riguarda quanto hai espresso, se vuoi sarebbe bello parlarne insieme, ti lascio il link, spero lo leggerai! <3 https://www.ha-qahal.info/agape-lamore- ... la-bibbia/
  • 0

hope&faith
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/03/2022, 17:31
Località: italia
Genere: Femminile

Un nuovo cammino

Messaggioda Massimiliano89 » 27/03/2022, 18:46



Mi fa piacere che tu abbia condiviso la tua esperienza. Io ho un libro completo sui nativi americani (storia, spiritualità e leggende) dal quale ho imparato parecchie cose.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'