da germano » 28/02/2022, 11:58
Anch'io ho questa sensazione che se si tirano fuori le palle anziché accontentarsi stando buoni buoni al proprio posto, si ha l'effetto conseguente di diventare più pretenziosi e presuntuosi.
Credo sia normale e probabilmente il giusto sta nel mezzo: si deve trovare quel giusto equilibrio tra autorealizzazione e presunzione.
Personalmente non mi sento granché cambiato nei miei 47 anni, almeno non profondamente in quelle cose che io considero miei difetti che vorrei sconfiggere. Tuttavia questo tuo pensiero sulla presunzione mi fa pensare al mio cambiamento sul piano professionale: prima ero molto timoroso, pensavo che il mio posto di lavoro fosse l'unico al mondo dove mi avrebbero accettato e quindi ingoiavo di tutto pur di tenermelo stretto, ma poi ho cambiato posto e ho visto che non è così tanto difficile, sono andato a migliorare, a guadagnare un po' di più e a imparare sempre più cose e quindi ,adesso, sono diventato più esigente: se vedo cose che non mi piacciono, anziché sopportarle, me ne lamento e, nella mia testa, inizio subito a pensare che dovrei guardarmi in giro e fare qualche colloquio.
A parte questo devo dire che forse nel corso della vita sono in parte "peggiorato", per certi aspetti. Per esempio da adolescente ero molto menefreghista e ribelle, mentre adesso mi faccio un sacco di scrupoli nei rapporti con le persone e sul fatto che ogni mia azione ha una conseguenza sul come proseguirà la mia vita.
Dovrei un po' prendere ripetizioni dal Germano giovane e spensierato.
Germano