ElleKira ha scritto:Ogni volta che vado in giro per strada, quando la gente cammina e dice la parola brutto, penso sempre che si stia riferendo a me, per esempio: L'altro giorno ero andato con dei miei amici a prendere l'aperitivo e, mentre mangiavo, erano passate due ragazze vicino al nostro tavolo e, mi era sembrato di sentire da una di loro, le parole " Mostro", e " Bruttissimo". Appena avevo sentito quelle frasi, dentro di me sono stato male, perchè avevo paura che quelle due amiche si riferissero a me. Cosa posso fare per non pensarci?
kathellyna ha scritto:però scusate, è vero che ci sono delle persone che ridono dell'aspetto degli altri o li offendono, anche per strada. certamente non tutti quelli che dicono "brutto" o si mettono a ridere ce l'hanno con noi, ma succede. che c'entra l'autostima se è qualcosa che accade davvero? è normale rimanerci male, soprattutto per chi sa di non essere effettivamente di bell'aspetto. e io potrei pure pensare "gli strоnzi sono loro, essere brutti non è una colpa", ma servirebbe a poco. sarebbe una cosa del genere:
Broken Mirror ha scritto:kathellyna ha scritto:però scusate, è vero che ci sono delle persone che ridono dell'aspetto degli altri o li offendono, anche per strada. certamente non tutti quelli che dicono "brutto" o si mettono a ridere ce l'hanno con noi, ma succede. che c'entra l'autostima se è qualcosa che accade davvero? è normale rimanerci male, soprattutto per chi sa di non essere effettivamente di bell'aspetto. e io potrei pure pensare "gli strоnzi sono loro, essere brutti non è una colpa", ma servirebbe a poco. sarebbe una cosa del genere:
Se hai l'autostima bilanciata (nota bene: non elevata, ma in equilibrio) certe cagate ti scivolano proprio, è questo il punto.![]()
Autostima bassa (eclatante ad es. nel disturbo evitante, dipendente, paranoide etc): "Oddio, quei tizi che non vedrò mai più nella mia vita hanno detto che sono un cesso, allora non valgo niente, domani mi uccido, hanno ragione loro ed è inutile lottare, hanno perfettamente ragione loro e un parere simile dev'essere per forza verità assoluta";
Autostima elevata (alias farlocca, tipica dei disturbi di personalità del cluster B - li adoro perché si sente il loro dolore straziante): "Ridono di me perché rosicano dentro, sono invidiosi e sotto sotto vorrebbero essere come me, quindi tentano di sminuirmi solo perché non possono raggiungermi. Alla fine tutto il mondo sa che sono la/il migliore, è solo questione di tempo prima che mi scritturino per un film come protagonista o l'ONU chieda in ginocchio di diventare Imperatore del Mondo";
Autostima bilanciata: "Non posso piacere a tutti e ci sarà sempre qualcuno che ci trova spiacevoli (caratterialmente come fisicamente) ma, ehi, sto facendo queste cose molto belle per me stesso (e gli altri perché no) e il parere di persone che neanche conosco non dovrebbe rovinare quello che mando avanti nella mia vita. Non posso modificare alcune cose, ma posso cambiare la mia reazione di fronte a certe situazioni."
Ecco, spero di aver reso la differenza
ElleKira ha scritto:Broken Mirror ha scritto:kathellyna ha scritto:però scusate, è vero che ci sono delle persone che ridono dell'aspetto degli altri o li offendono, anche per strada. certamente non tutti quelli che dicono "brutto" o si mettono a ridere ce l'hanno con noi, ma succede. che c'entra l'autostima se è qualcosa che accade davvero? è normale rimanerci male, soprattutto per chi sa di non essere effettivamente di bell'aspetto. e io potrei pure pensare "gli strоnzi sono loro, essere brutti non è una colpa", ma servirebbe a poco. sarebbe una cosa del genere:
Se hai l'autostima bilanciata (nota bene: non elevata, ma in equilibrio) certe cagate ti scivolano proprio, è questo il punto.![]()
Autostima bassa (eclatante ad es. nel disturbo evitante, dipendente, paranoide etc): "Oddio, quei tizi che non vedrò mai più nella mia vita hanno detto che sono un cesso, allora non valgo niente, domani mi uccido, hanno ragione loro ed è inutile lottare, hanno perfettamente ragione loro e un parere simile dev'essere per forza verità assoluta";
Autostima elevata (alias farlocca, tipica dei disturbi di personalità del cluster B - li adoro perché si sente il loro dolore straziante): "Ridono di me perché rosicano dentro, sono invidiosi e sotto sotto vorrebbero essere come me, quindi tentano di sminuirmi solo perché non possono raggiungermi. Alla fine tutto il mondo sa che sono la/il migliore, è solo questione di tempo prima che mi scritturino per un film come protagonista o l'ONU chieda in ginocchio di diventare Imperatore del Mondo";
Autostima bilanciata: "Non posso piacere a tutti e ci sarà sempre qualcuno che ci trova spiacevoli (caratterialmente come fisicamente) ma, ehi, sto facendo queste cose molto belle per me stesso (e gli altri perché no) e il parere di persone che neanche conosco non dovrebbe rovinare quello che mando avanti nella mia vita. Non posso modificare alcune cose, ma posso cambiare la mia reazione di fronte a certe situazioni."
Ecco, spero di aver reso la differenza
kathellyna ha scritto:però scusate, è vero che ci sono delle persone che ridono dell'aspetto degli altri o li offendono, anche per strada. certamente non tutti quelli che dicono "brutto" o si mettono a ridere ce l'hanno con noi, ma succede. che c'entra l'autostima se è qualcosa che accade davvero? è normale rimanerci male, soprattutto per chi sa di non essere effettivamente di bell'aspetto. e io potrei pure pensare "gli strоnzi sono loro, essere brutti non è una colpa", ma servirebbe a poco. sarebbe una cosa del genere:
ElleKira ha scritto:A me infatti era capitato più volte di essere guardato male o deriso da sconosciuti. Questo mi capitava quando andavo a scuola però
Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti