Dubbi sulle scelte fatte e non so se ho fatto bene

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Dubbi sulle scelte fatte e non so se ho fatto bene

Messaggioda kao321 » 18/06/2022, 10:07



Buongiorno a tutti.
Racconto la mia esperienza, anche per sfogarmi.

Ho ripreso gli studi dopo diversi anni dopo le superiori - ho avuto problemi personali - e quindi, sono stata fortunata che ho avuto qusta possibilità di studiare.E' stato molto difficile. Mi sentivo molto stupida rispetto agli altri, facevo fatica a studiare, ma per testardaggine sono andata avanti e mi mancano pochi esami alla laurea.
A volte penso se abbia fatto bene a riprendere gli studi. Però poi penso alla realtà in cui abito e so che non avrei avuto altre possibilità.

Solitamente tendo ad evitare di guardare i social media degli altri - però, sono masochista e finisco per stalkerare i profili delle altre persone e mi arriva un'ondata di tristezza.

Mi sembra di aver sbagliato a riprendere gli studi.
  • 0

kao321
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/06/2022, 10:00
Località: Proxima Centauri
Genere: Femminile

Dubbi sulle scelte fatte e non so se ho fatto bene

Messaggioda VeraVita » 18/06/2022, 10:30



kao321 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Racconto la mia esperienza, anche per sfogarmi.

Ho ripreso gli studi dopo diversi anni dopo le superiori - ho avuto problemi personali - e quindi, sono stata fortunata che ho avuto qusta possibilità di studiare.E' stato molto difficile. Mi sentivo molto stupida rispetto agli altri, facevo fatica a studiare, ma per testardaggine sono andata avanti e mi mancano pochi esami alla laurea.
A volte penso se abbia fatto bene a riprendere gli studi. Però poi penso alla realtà in cui abito e so che non avrei avuto altre possibilità.

Solitamente tendo ad evitare di guardare i social media degli altri - però, sono masochista e finisco per stalkerare i profili delle altre persone e mi arriva un'ondata di tristezza.

Mi sembra di aver sbagliato a riprendere gli studi.


Sai, è una domanda che mi faccio di continuo:
"Come mai quando raggiungiamo i nostri desideri non siamo felici?".
Penso che ci siano molte risposte a questa domanda e penso anche che tu, dovresti fartela (scusami). Però, in linea di massima penso ci siano dei concetti universali e di conseguenza penso che questa risposta valga anche per te (perdonami, se sbaglio). Ritengo che hai troppo idealizzato il concetto di laurea. Ora, che ti sei resa conto che in realtà non ne avevi bisogno perché sai già di essere intelligente e via discorrendo comprendi la sua banalità in quanto le cose bisogna viverle in prima persona per comprenderle e nessuno può farlo al posto nostro.

Ma al di là di tutto scusami se mi permetto ma non dovresti sentirti così. Sai, io non mi sono laureata e ancora ci penso. Sai, quante volte mi sarebbe piaciuto riprendere, ritagliare un po' di tempo ma ho sempre rimandato e non so neanch'io perché.
Quindi, sii fiera di te stessa e goditela. Vivila al massimo. Pensa che è solo l'inizio per qualcosa di migliore. Ringrazia te stessa per questo meraviglioso traguardo e non paragonarti agli altri perché non puoi sapere le loro problematiche. Sii felice, e non perché devi esserlo ma perché hai raggiunto un traguardo che non tutti raggiungono. Quando ti vengono i brutti pensieri scacciali. Rispondigli. Il mio piccolo consiglio seppur non richiesto è: sii fiera di te ;)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Dubbi sulle scelte fatte e non so se ho fatto bene

Messaggioda kao321 » 18/06/2022, 10:36



Ti ringrazio per la risposta. Hai ragione, devo essere grata a me stessa ed essere grata per l'opportunità avuta. E hai ragione a dire che, ognuno di noi ha il proprio percorso alle spalle. Giustissmo.
Grazie ancora per il messaggio.
  • 1

kao321
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/06/2022, 10:00
Località: Proxima Centauri
Genere: Femminile

Dubbi sulle scelte fatte e non so se ho fatto bene

Messaggioda kv2 » 18/06/2022, 10:39



Quando si riprende a studiare dopo anni di inattività è naturale avere delle difficoltà. Studiare non è una cosa banale e quando si perde il ritmo serve un po' più di tempo per riprenderlo.
Se si hanno le possibilità, studiare è sempre una buona cosa, quindi non ti demoralizzare.
  • 0

kv2
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/04/2022, 10:45
Località: Antananarivo
Genere: Maschile

Dubbi sulle scelte fatte e non so se ho fatto bene

Messaggioda Ātman » 18/06/2022, 12:47



Complimenti per aver ripreso gli studi ed essere vicina alla laurea, non è un'impresa da tutti.
Se posso permettermi un consiglio, riduci il più possibile il tempo dedicato ai social e ne guadagnerai in salute psicofisica.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Dubbi sulle scelte fatte e non so se ho fatto bene

Messaggioda Semir88 » 18/06/2022, 17:14



Guarda non so cosa studi e quanti anni hai ma per me hai fatto benissimo invece. Neolaureati 30enni c'è ne sono tantissimi ed è una grande soddisfazione personale riuscirci. Il giorno della consegna della laurea è bellissimo. Ti senti felice perché hai raggiunto un traguardo nella tua vita invidiabile che ti aprirà le porte a lavori e professioni ben retribuite se ti impegnerai...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Dubbi sulle scelte fatte e non so se ho fatto bene

Messaggioda Devander » 18/06/2022, 19:32



kao321 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Racconto la mia esperienza, anche per sfogarmi.

Ho ripreso gli studi dopo diversi anni dopo le superiori - ho avuto problemi personali - e quindi, sono stata fortunata che ho avuto qusta possibilità di studiare.E' stato molto difficile. Mi sentivo molto stupida rispetto agli altri, facevo fatica a studiare, ma per testardaggine sono andata avanti e mi mancano pochi esami alla laurea.
A volte penso se abbia fatto bene a riprendere gli studi. Però poi penso alla realtà in cui abito e so che non avrei avuto altre possibilità.

Solitamente tendo ad evitare di guardare i social media degli altri - però, sono masochista e finisco per stalkerare i profili delle altre persone e mi arriva un'ondata di tristezza.

Mi sembra di aver sbagliato a riprendere gli studi.


Ti capisco e concordo con te. Era quello che volevi? Hai dubbi a riguardo? È tutto lecito, a volte facciamo una scelta e non siamo sicuri di aver fatto quella giusta. Io in passato ho tolto tutto da mezzo ed ora svolgo un altro lavoro, sono più contento così, la scuola non mi interessava più di tanto e non mi dava garanzie per il futuro. Poi ognuno fa quello che si sente.
  • 0

Devander
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/05/2022, 18:54
Località: Salerno
Genere: Maschile

Dubbi sulle scelte fatte e non so se ho fatto bene

Messaggioda Mattias 1985 » 26/09/2022, 7:03



Complimenti!
  • 1

Mattias 1985
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 336
Iscritto il: 19/07/2022, 19:25
Località: Pordenone
Genere: Maschile

Dubbi sulle scelte fatte e non so se ho fatto bene

Messaggioda NiccoFi » 26/09/2022, 21:57



Devi solo essere fiera di quello che stai facendo…studiare a trenta anni è molto più difficile che a venti. Non conta a che età concludi gli studi se trovi la professione che ti piace e che eserciterai per il resto della vita.
  • 0

NiccoFi
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/09/2022, 21:39
Località: Firenze
Genere: Maschile

Dubbi sulle scelte fatte e non so se ho fatto bene

Messaggioda Anonimanessuno » 09/10/2022, 15:38



Ciao kao, non so quanti anni hai, ma non penso sia importante..
volevi riprendere gli studi e L hai fatto. Che dire, era il tuo desiderio e hai fatto bene a seguirlo.
L’ondata di tristezza che provi a causa degli altri è dovuta a cosa? Al fatto che loro sono già tutti laureati e lavorano e tu no? Al fatto che loro non hanno avuto nessun problema che li abbia costretti a interrompere gli studi?
Lascia perdere,.. sè questa laurea è il tuo sogno devi perseverare! Gli altri sono gli altri e tu sei tu…

Ho mollato gli studi anche io, era il mio sogno avere quella laurea ma ho avuto degli intoppi piuttosto insormontabili.
Mi mancavano parecchi esami che avevo ormai 25 anni, e cosi, sapendo che non volevo finire gli studi a 30, ho lasciato stare. Non ne sono fiera e mi chiedo ogni giorno come sarebbe stato se avessi scelto un’altra città per studiare, che mi avrebbe portato ad evitare l’incidente che mi ha portata alla depressione e all abbandono degli studi, perché nonostante abbia lasciato sono sempre stata brava, è dalla prima elementare che mi distinguo dagli altri, quei pochi esami fatti li ho passati quasi tutti con la lode, non ho mollato perché -come molti- avevo un blocco psicologico negli studi o non mi piaceva quello che facevo.

Quindi vai fiera della tua scelta! Stai facendo quello che ami e stai diventando una persona migliore, hai avuto una forza che gli altri che invidi forse non avrebbero avuto… quindi coraggio e prenditi questa laurea!
  • 0

Anonimanessuno
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/08/2022, 19:43
Località: Nessuna
Genere: Femminile


Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Reputation System ©'