Credete in Dio?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Avete fede in Dio?

_Sì
71
25%
_Sì, ma cedevole
28
10%
_No, sono ateo/agnostico
108
39%
_No, credo solo in ciò che si può dimostrare
29
10%
_L'avevo, ora non più
33
12%
_Prima no, ma adesso sì
10
4%
 
Voti totali : 279

Credete in Dio?

Messaggioda Lory White » 07/12/2021, 19:47



Io ho risposto "Si, ma cedevole"

Traduco però la mia risposta:

Se è vero che siamo fatti ad immagine e somiglianza di Dio e se è vero che Dio è onnipresente, allora fondamentalmente io ho delle lacune nella fiducia in me stesso. Fingo di essere lontano da Dio, ma egli è già qui ed ora, e forse un giorno mi troverà chi lo sa, forse se non mi nasconderò più dietro un dito o forse se guarderò bene attraverso i suoi/miei occhi.
  • 0

Avatar utente
Lory White
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 254
Iscritto il: 03/12/2021, 21:25
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda hiraeth- » 09/12/2021, 7:51



Hamlet ha scritto:Come disse Jung "Adesso lo so. Non ho bisogno di credere"


Bellissima risposta
  • 0

hiraeth-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 130
Iscritto il: 29/03/2021, 12:33
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda BLUEMOONDAY » 27/01/2022, 3:20



Si, ne sono testimone.Ha cambiato la mia vita, non sarò mai degna di poter rigraziare cosi tanto. MI ha liberato dalle tenebre piu fitte. Nessuno mai mi ha amato cosi, un'amore così grande che nessun essere è in grado di dare, ma puo riceverlo e imparare a farlo! Siamo chiamati all'Amore
  • 0

<3 :violin: :ave2: :hug:
Avatar utente
BLUEMOONDAY
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/01/2022, 12:53
Località: SVIZZERA
Occupazione: STUDENTESSA
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda BLUEMOONDAY » 27/01/2022, 19:46



Auron ha scritto:Dai risultati di questo sondaggio direi che,finora,gli atei sono in maggioranza.Non che me ne importi qualcosa,in realtà,semplicemente è interessante notare come le persone che hanno avuto delle difficoltà e hanno trovato rifugio qui siano,nella maggior parte dei casi,atei.
Può anche essere che,forse,questo forum ha lo stesso ruolo consolatorio che molti ritrovano in Dio o nella religione in generale.Per quanto mi riguarda non credo in Dio,perchè ho visto/vissuto troppe schifezze per crederci:nel caso dovesse davvero esistere non credo proprio sia come il buon Dio descrittoci dal cristianesimo,in quanto un Dio che si fa chiamare padre dell'umanità non lascerebbe che i propri figli si ammazzino,violentino,si facciano guerra,che qualcuno di questi ne sottometta altri,ecc...Ma questo è,ovviamente,un mio parere,non ritengo di avere la verità in tasca,quindi potete leggere questo commento e saltarlo a piè pari oppure riflettervi,come volete.


Per quel che che tu descrivi del cristianesimo ,nella concezione e teologia cristiana ,Dio ci lascia liberi è questa la capacità chei ha di Amarci,non interferire se non lo chiamiamo in causa.Nonostante ciò, non vuole perderci e indiscutibilmente fa di tutto per attrarci .Ma se noi mettiamo i muri cosa possiamo pretendere? La sofferenza ,si mi vorrai dire, il mistero della sofferenza non puoi che capirlo attraverso il mistero della fede. Senza la fede è impossibile. :hi:
  • 0

<3 :violin: :ave2: :hug:
Avatar utente
BLUEMOONDAY
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/01/2022, 12:53
Località: SVIZZERA
Occupazione: STUDENTESSA
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda them0508 » 10/08/2022, 1:48



[quote="Shinji"]Siete credenti o altro? Io personalmente sono agnostico, nel senso che credo sia impossibile dimostrare l'esistenza di Dio, come pure credo sia impossibile dimostrare che non esista.
Quando ero bambino/ragazzino purtroppo ero "obbligato" a essere credente perché facevo religione a scuola e dovevo fare comunione e cresima, ma quello è così praticamente per tutti :([/quote

Forse propendo per l'ateismo
  • 0

them0508
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/08/2022, 15:27
Località: pescara
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda Mattias 1985 » 12/08/2022, 22:17



Si certo.Peccato che si distrae parecchio....
  • 0

Mattias 1985
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 336
Iscritto il: 19/07/2022, 19:25
Località: Pordenone
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Hystèria » 07/09/2022, 11:35



Non credo sia corretto mettere Agnostici e Atei insieme e poi sotto un'altra opzione "credo solo in quello che si può dimostrare."
Sempre questo accomunare agnostici e atei...NON SONO LA STESSA COSA.
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda Valentyna » 09/09/2022, 21:26



Ho risposto con "Sì, ma cedevole"
  • 0

Valentyna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/09/2022, 20:48
Località: Bologna
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'