Vittima di un padre aggressivo

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Vittima di un padre aggressivo

Messaggioda nowords91 » 28/02/2023, 13:28



Posso ritenermi a 31 anni vittima di un padre aggressivo ?
Fin da quando ero piccolo ho sempre assistito a liti tra i miei genitori, e attualmente la cosa non cambia ancora.
Giorni tranquilli perchè "si fa finta di niente", e giorni che poi qualcuno dei due sbotta e iniziano a gridare e dirsi tutte le peggio cose contro.
Non sono mai stato libero di prendere una decisione da solo e devo sempre e soltanto fare quello che mi dice mio padre...abbiamo avuto vari litigi negli anni e quasi arrivati alle mani, ma alla fine chi deve avere ragione è sempre solo lui.
Mai contraddirlo altrimenti inizia a gridare, con una grande capacità di farti sentire in colpa per qualsiasi cosa.
Purtroppo tutto il mio passato mi ha condizionato e mi sento "danneggiato", incapace di stare al mondo, troppo chiuso in me stesso e a disagio tra la gente.
Vorrei scappare da questa mia trappola, ma il mio essere non mi permette di farmi accettare in un qualsiasi posto di lavoro...ho un grande disagio interiore e verso il mondo esterno.
Sono consapevole di tutto, resto qui soltanto perchè ho un tetto e qualcosa da mangiare, infelice della mia vita e del mio futuro.
  • 0

Avatar utente
nowords91
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/04/2018, 9:19
Località: Non Trovata
Citazione: La solitudine è indipendenza.
Genere: Maschile

Vittima di un padre aggressivo

Messaggioda Cordis » 28/02/2023, 16:13



Be, "psichiatricamente" sembri sano, solo molto sofferente, sicuramente hai bisogno di un aiuto. Un aiuto per sentirti meglio dentro, in modo da sistemarti poi meglio fuori. Trovare un lavoro che ti permetta di andartene di casa ti permetterà sicuramente di vivere molto meglio, per arrivare a questo ti serve un supporto, per esperienza mia personale, la psicoterapia può aiutarti, a pagamento se puoi, altrimenti gratuitamente in un centro di igiene mentale.
Suppongo che potrebbero bastarti anche altre realtà, ad esempio ho sentito dire che in certe chiese forniscono supporto e alloggio per chi ha delle difficoltà, ma qui non me ne intendo, casomai potrà dire di più qualcun altro.
  • 0

Cordis
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 544
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Vittima di un padre aggressivo

Messaggioda VeraVita » 28/02/2023, 21:26



nowords91 ha scritto:Posso ritenermi a 31 anni vittima di un padre aggressivo ?
Fin da quando ero piccolo ho sempre assistito a liti tra i miei genitori, e attualmente la cosa non cambia ancora.
Giorni tranquilli perchè "si fa finta di niente", e giorni che poi qualcuno dei due sbotta e iniziano a gridare e dirsi tutte le peggio cose contro.
Non sono mai stato libero di prendere una decisione da solo e devo sempre e soltanto fare quello che mi dice mio padre...abbiamo avuto vari litigi negli anni e quasi arrivati alle mani, ma alla fine chi deve avere ragione è sempre solo lui.
Mai contraddirlo altrimenti inizia a gridare, con una grande capacità di farti sentire in colpa per qualsiasi cosa.
Purtroppo tutto il mio passato mi ha condizionato e mi sento "danneggiato", incapace di stare al mondo, troppo chiuso in me stesso e a disagio tra la gente.
Vorrei scappare da questa mia trappola, ma il mio essere non mi permette di farmi accettare in un qualsiasi posto di lavoro...ho un grande disagio interiore e verso il mondo esterno.
Sono consapevole di tutto, resto qui soltanto perchè ho un tetto e qualcosa da mangiare, infelice della mia vita e del mio futuro.


Come sempre, sarò banale, ma mi dispiace molto per la tua situazione. Però, per me, dovresti nel tuo piccolo, cercare delle situazioni. Ora, non pensiamo sempre che solo il lavoro sia la nostra unica ancora di salvezza. Non hai qualche amico che possa aiutarti? Hai pensato di andare in Chiesa a chiedere aiuto? Capisco, che non è bello, ma per me, dovresti viverlo come un intervallo della tua vita. Ma se proprio non vogliamo metterla su questo piano, il mio consiglio è di investire su te stesso e i tuoi interessi. Cosa ti piace? Come sarebbe la tua vita se fosse perfetta? C'è qualcosa che puoi fare meglio in questa situazione che ti trovi?
Per me, guardare i lati negativi, porta solo struggimento e infelicità. Pensare alle soluzione ci stimola e ci rende felici.
Coraggio, ce la puoi fare!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Vittima di un padre aggressivo

Messaggioda nowords91 » 01/03/2023, 9:57



L'unico amico ce l'ho a molti chilometri di distanza, mi dice sempre che se vado da lui trovo lavoro ma ci sono già stato 1 volta e non ho avuto fortuna...comunque vi ringrazio vedrò il da farsi..
  • 0

Avatar utente
nowords91
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/04/2018, 9:19
Località: Non Trovata
Citazione: La solitudine è indipendenza.
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'