Ponte75 ha scritto:Ciao a tutti. Sono molto magro. Anni fa lo ero molto di più. Non mi é mai piaciuto andare in palestra. Ora sono meno magro ma sempre magro sono. Non sempre mi piaccio ma cerco di accettarlo. Voi che rapporto avere con il vostro fisico?
Ponte75 ha scritto:Ciao a tutti. Sono molto magro. Anni fa lo ero molto di più. Non mi é mai piaciuto andare in palestra. Ora sono meno magro ma sempre magro sono.
Voi che rapporto avere con il vostro fisico?
Fior di Sole ha scritto:Ma il mio prossimo obbiettivo, appena avrò una certa stabilità, è quello di diventare forte. Non tanto il bodybuilding quanto invece praticare il calisthenics che tratta per lo più una forza non visibile, ma presente.
Mi piace pensare che potrei essere più forte di quanto gli altri vedano. Liberarmi una volta per tutte dei loro giudizi.
Navigator63 ha scritto:Fior di Sole ha scritto:Ma il mio prossimo obbiettivo, appena avrò una certa stabilità, è quello di diventare forte. Non tanto il bodybuilding quanto invece praticare il calisthenics che tratta per lo più una forza non visibile, ma presente.
Interessante.
Ma non credi che la sensazione di essere "forte" dipenda non solo dalla tua forma fisica, ma anche da uno stato mentale?
Cioè, va benissimo l'esercizio fisico per aumentare muscoli e tonicità, nonché vitalità ed energia.
Ma se dentro di te rimane una convinzione di essere fragile o debole, che gli altri potrebbero sopraffarti... non credo che il fisico basti.
Forse serve anche sviluppare internamente una capacità di auto-affermazione, di espressione di sé, di non sottostare a regole altrui, e forse anche essere disposta a difenderti senza remore quando ti senti attaccata.![]()
Molti anni fa mi resi conto che avevo dentro di me una parte che chiamai "la mia Tigre", pronta a balzare e aggredire chiunque mi avesse messo in pericolo; però la tenevo "al guinzaglio", quindi non libera di agire, ed a volte subivo gli altri.
Poi ci ho fatto amicizia, e da allora so che in qualsiasi situazione ho quella parte che, se attivata (con ragione), mi aiuta a difendermi da qualsiasi attacco. Per cui mi sento molto più al sicuro.Mi piace pensare che potrei essere più forte di quanto gli altri vedano. Liberarmi una volta per tutte dei loro giudizi.
Te l'auguro.
Però spero che tu ti renda conto che essere libera dai giudizi altrui dipende solo da te, non da come ti vedono gli altri.
Cioè, ci sarà sempre qualcuno che ti giudica per qualche cosa: sta a te decidere se il suo giudizio ha potere su di te, oppure è irrilevante.
"Ti criticheranno sempre, parleranno male di te, e sarà difficile incontrare qualcuno a cui piaci così come sei; quindi vivi, e fai quel che il tuo cuore ti suggerisce...
La vita è come un gioco che non consente prove. Quindi canta, piangi, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita, prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi."
(Charlie Chaplin)
Fior di Sole ha scritto:In realtà, ironicamente, tu stesso una volta mettesti mi piace ad un commento che insultava il mio fisico, commento e mi piace che di certo non mi ferirono, né all'epoca, né ora.
per questo sono ancora più portata a credere che quel tipo di sport sia perfetto per me, sarebbe una cosa mia, personale, non perché voglio dimagrire o diventare più tonica per gli altri, ma perché voglio semplicemente essere più forte per me.
Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti