Quali sono i vostri lati oscuri che non riuscite ad accettare?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda ClaudiaK » 16/09/2024, 13:12

Più che <non accettare> c'è un lato di me che mi è oscuro nel senso che non lo capisco (anche se mi va benissimo com'è) .

Consiste nel fatto (mille volte esperito nella vita) che posso essere la persona più amorevole dell'universo verso le persone che mi ispirano un sentimento di benevolenza (dal semplice conoscente al compagno più travolgente), ma che...quando umanamente mi deludono (e sono molto riflessiva) non ho bisogno di cancellare nulla...perchè ogni buon sentimento mi si AZZERA senza che io debba lavorarci per nulla. Cioè : quelle persone per me non esistono più e so che non proverei nulla neanche di fronte al loro necrologio...
P.S. importante : parlo di delusioni serie e profonde circa il loro lato UMANO e verso la loro ETICA, non di piccolezze relazionali.
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Navigator63 » 16/09/2024, 21:22

ClaudiaK ha scritto:quando umanamente mi deludono (e sono molto riflessiva) non ho bisogno di cancellare nulla...perchè ogni buon sentimento mi si AZZERA senza che io debba lavorarci per nulla.

Se ti interessa la mia opinione :) sembra la conseguenza di un Super-Io esagerato, alquanto rigido e severo.
Se si supera una certa soglia di delusione (non su piccolezze), allora si scatena con ferocia e cancella quelle persone dalla tua esistenza. Un po' come il Dio dell'Antico Testamento, dipinto come esigente, iracondo e vendicativo. :wow:

Ma da dove è venuto fuori? (il Super-Io non è innato, si sviluppa dall'esperienza). Mi vengono in mente tre possibilità:
- E' un modello comportamentale che hai assorbito (inconsapevolmente) da un genitore.
- Sei stata trattata a quel modo, e di conseguenza hai assorbito quella modalità come "normale".
- Hai una ferita emotiva dal passato, e quando qualcuno ti delude in quel senso scatta una reazione difensiva viscerale: "Questo è inammissibile, per me sei come morto".
(non so quale sia quella ferita, ma probabilmente c'è un tratto comune in quegli avvenimenti)
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Messaggioda ClaudiaK » 16/09/2024, 23:24

@ Navigator93

Certo che mi interessa la tua opinione, e ti sono molto grata dell'intervento.

Premesso (solo per sincerità) che le categorizzazioni freudiane non mi abbiano mai persuasa, devo darti pieno atto che questo sia un modello comportamentale che dovrei aver ereditato da mio padre. (Senza alcun mio rammarico).
In entrambi noi l'aspetto <vendicativo> è sempre stato del tutto assente.
Per la serie : <non ti trovo una persona stimabile, e non ti voglio nel mio mondo. Punto,"
Quando dicevo che si AZZERA ogni tipo di sentimento...intendevo dire proprio quel che ho detto: se tu X mi deludi nel profondo (e non necessariamente per tuoi atteggiamenti verso ME) per me non esisti più e voglio solo non saper più nientedi te. Voglio solo che liberi il mio mondo.
Per questoi portavo l'esempio estremo del necrologio : non c'è nessuna "soddisfazione" nel leggere il necrologio...è che persino dinaanzi a quello c'è solo una presa d'atto del tutto razionale e priva di OGNI sentimento (sia esso positivo o negativo : non provo NIENTE).
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 17/09/2024, 23:28

Visto che apprezzi le mie riflessioni, continuo. :)

ClaudiaK ha scritto:In entrambi noi l'aspetto <vendicativo> è sempre stato del tutto assente.
Per la serie : <non ti trovo una persona stimabile, e non ti voglio nel mio mondo. Punto,"

IMHO è una vendetta "fredda", ma è cmq vendicativa.
Percepisco un odio bruciante sotto, che però non viene lasciato emergere - e si trasforma in gelida e arida esclusione.
(non è un giudizio, è la mia percezione in base alle tue parole)

Può essere un mio limite, ma non percepisco il "sereno distacco" che potrebbe avere una persona in pace che, in piena consapevolezza, decide tranquillamente di chiudere una porta.
Qui c'è molto di non espresso sotto (sempre IMHO).

se tu X mi deludi nel profondo (e non necessariamente per tuoi atteggiamenti verso ME) per me non esisti più e voglio solo non saper più nientedi te. Voglio solo che liberi il mio mondo.

Lo capisco.
Ma al tempo stesso (e lo dico come tuo spunto di riflessione) mi sembra esserci una rabbia feroce che però non viene riconosciuta.
Come se, per esempio, X ti ricordasse una TUA ferita che ancora ti brucia (da cui la rabbia), ma con cui non hai ancora fatto i conti. Ed allontanare X senza se e senza ma, allora potrebbe anche essere un tentativo inconscio di non voler vedere quella ferita.

Nulla ci provoca una reazione viscerale come qualcosa di oscuro nascosto in noi stessi, che non vogliamo vedere. 8-)
(la tua reazione non è apertamente viscerale, ma l'intensità con cui ne parli me la fa sentire tale)

è che persino dinaanzi a quello c'è solo una presa d'atto del tutto razionale e priva di OGNI sentimento (sia esso positivo o negativo : non provo NIENTE).

Credo alla tua buona fede. :)

Ma, al tempo stesso, so che non è plausibile: gli esseri umani sentono sempre qualcosa (siamo creature emozionali molto più che razionali), anche se spesso non se ne rendono conto.
(a meno che il soggetto sia per loro del tutto indifferente)
Quando uno è colpito da qualcosa, e dice di non sentire niente, l'unica spiegazione sensata è che ci sia una cesura: l'emozione c'è, ma il canale delle percezione è interrotto (tagliato, isolato), oppure quell'emozione è stata repressa e deviata in qualche stanza dell'inconscio.
(immagino che conosci i meccanismi di difesa identificati da Freud: razionalizzazione, repressione, negazione, proiezione, ecc.)

Se davvero ti interessa conoscerti meglio, ti invito a riflettere sul fatto che quando hai un'opinione nettamente negativa di qualcuno, non è possibile che non provi niente nei suoi riguardi. :dunno:
E' molto più probabile che l'emozione negativa sia stata bloccata o repressa; e sarebbe molto interessante chiedersi il motivo. :mmm2:
  • 0

Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda ClaudiaK » 18/09/2024, 16:49

Navigator63 ha scritto:IMHO è una vendetta "fredda", ma è cmq vendicativa.

Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma non vedo cosa ci sia di <vendicativo> nel chiudere ogni rapporto con una persona (in stile soft-ghosting, peraltro) ...a meno che non si pensi di essere o essere ritenuta/o indispensabile da quella persona.
Ora, sinceramente, non mi è usuale ritenermi indispensabile alla vita del prossimo.
Nelle rarissime occasioni in cui mi è stato palesato che io fossi <indispensabile>, nota bene: in base a vere proprie sindromi folleggianti e di interesse pscihiatrico, sono stata costretta ad andare ben oltre il soft-ghosting, e minacciare a chiare lettere che al prossimo e insistente e INDESIDERATISSIMO contatto avrei preso in considerazione la querela per stalking...
In questo caso, che può essere un esempio macro, la persona che non volevo nel mio mondo era una donna (non so se bisex) che sembrava il più appassionato e gelosissimo dei corteggiatori. Mi copriva e anzi soffocava di sue attenzioni-premure-presenze. Non mi ha mai fatto nulla di male. Era solo che mi soffocava con la sua invadenza e che aevo perfettamente inteso, in pochi mesi di frequentazione amicale, che in realtà non avessimo davvero nulla da condividere su nessunissimo piano.
E cosa ci può essere di <vendicativo> nel volersela molto semplicemente togliere dai piedi?

Navigator63 ha scritto: Credo alla tua buona fede. :)
Ma, al tempo stesso, so che non è plausibile: gli esseri umani sentono sempre qualcosa (siamo creature emozionali molto più che razionali), anche se spesso non se ne rendono conto.
(a meno che il soggetto sia per loro del tutto indifferente)
Quando uno è colpito da qualcosa, e dice di non sentire niente, l'unica spiegazione sensata è che ci sia una cesura: l'emozione c'è, ma il canale delle percezione è interrotto (tagliato, isolato), oppure quell'emozione è stata repressa e deviata in qualche stanza dell'inconscio.

Ma... il sentire è fuori discussione. Solo che quel che si sente può essere semplicemente il fastidio di stare a perdere il proprio tempo che una persona che finisci per non stimare in nulla e per nulla (e senza che necessariamente ti abbia fatto qualcosa di spiacevole).
Perdonami la semplicità dell'esempio, ma è proprio come il sassolino nella scarpa : finchè resta nella scarpa ti dà fastidio; con un attimo di pazienza ti fermi, lo togli dalla scarpa, e non ci pensi più! ;)
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 18/09/2024, 18:08

ClaudiaK ha scritto:Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma non vedo cosa ci sia di <vendicativo> nel chiudere ogni rapporto con una persona (in stile soft-ghosting, peraltro) ...a meno che non si pensi di essere o essere ritenuta/o indispensabile da quella persona.

Non parlavo tanto dell'azione, quanto del modo in cui lo descrivi - dell'energia che vi percepisco.

Ma forse ho avuto una "allucinazione" come capita alle IA, ed ho visto cose che non esistono! :D
  • 0

Navigator63
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Sentinella » 18/09/2024, 18:40

ClaudiaK ha scritto:[...] in stile soft-ghosting, peraltro [...]

Faccio un discorso generale, non riferito a te/al tuo caso.

Ho conosciuto virtualmente delle tipe (due/tre) che hanno messo in atto con me questa pratica di moda, che non conoscevo (pochi anni fa) e che aborro, in ogni sua forma.
Io sono, amicalmente intendendo, per il "patti chiari, amicizia lunga", ossia per l'esplicita chiarezza iniziale e preferisco quindi mettere in chiaro subito cosa cerco o non cerco (o, comunque, farlo nel momento in cui si renda necessario, senza indugi).
Una di queste è ricomparsa varie volte a distanza di anni, per farmi delle domande, come se fosse interessatissima a interagire nuovamente (sempre per via virtuale) con me e poi è sparita improvvisamente, dopo pochi messaggi, senza rispondere alle domande (e così nelle varie volte).
L'ultima volta, tornata ancora come se niente fosse, le ho mandato solo questa immagine
https://contenthub-static.grammarly.com ... sting.jpeg
e non ha aggiunto altro (perché, suppongo, smascherata nella sua essenza).

Aggiungo anche che, nella realtà, alcune ragazze hanno tentano un approccio nei miei confronti e, di fronte al mio "non cedere" (non essendo interessato a relazioni amorose), ho notato che, in seguito, sono cambiate nei miei confronti e non mi hanno più trattato come prima, come se fossero state in qualche modo risentite (o molto risentite), come se si fossero aspettate il "cedimento" immediato considerata la loro apertura, visto che avevano fatto loro "il primo passo" (a posteriori riconoscibile, pensandoci su, visto il loro mutato atteggiamento).

Dal mio punto di vista esistono ragazze vendicative, o anche molto vendicative.
Temo queste mie simili più delle vipere (ma meno delle zecche).

Il ghosting (anche amicale) è una pratica subdola, come subdola può essere la nostra specie (senza distinzione maschio/femmina/altro/a).
https://it.wikipedia.org/wiki/Ghosting
  • 1

Sentinella
Amico level three

Stato:

Messaggioda DanyDuck » 18/09/2024, 19:14

Sentinella ha scritto:

Il ghosting (anche amicale) è una pratica subdola, come subdola può essere la nostra specie (senza distinzione maschio/femmina/altro/a).
https://it.wikipedia.org/wiki/Ghosting

Il fenomeno del Ghosting è un qualcosa che con l'avvento dei social e delle amicizie virtuali via internet si è esasperato perchè è diventato semplicissimo iniziare contatti con altre persone per poi interromperli, penso che nella maggior parte dei casi sia dovuto ad un fatto di maleducazione e menefreghismo nei confronti dell'altro interlocutore, in pratica iniziano per curiosità, ma poi interrompono appena stufi senza nemmeno preoccuparsi del fatto che magari dall'altra parte qualcuno ci può rimanere male. Naturalmente questo a livello generale, poi ci sono pure dei casi di chi invece lo fa volutamente con una certa perfidia.
  • 2

DanyDuck
Amico level nine

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 18/09/2024, 21:21

DanyDuck ha scritto:
Il fenomeno del Ghosting è un qualcosa che con l'avvento dei social e delle amicizie virtuali via internet si è esasperato perchè è diventato semplicissimo iniziare contatti con altre persone per poi interromperli, penso che nella maggior parte dei casi sia dovuto ad un fatto di maleducazione e menefreghismo nei confronti dell'altro interlocutore, in pratica iniziano per curiosità, ma poi interrompono appena stufi senza nemmeno preoccuparsi del fatto che magari dall'altra parte qualcuno ci può rimanere male. Naturalmente questo a livello generale, poi ci sono pure dei casi di chi invece lo fa volutamente con una certa perfidia.

Nell'ambito dei contatti virtuali sono del tutto d'accordo con te.
Desidero però precisare che ho evocato il termine ghosting (preceduto dall'aggettivo SOFT) perchè si presta benino a quanto io faccio (in casi di necessità non diversamente risolvibile) in rapporti REALI, non virtuali.

In ogni caso, e cioè tanto nel virtuale che nel reale, oltre ai <perfidi> che si fantasmizzano per pura perfidia e maleducazione e menegreghismo...CHIEDO: nella vita ci sono anche quelli che non conoscono educazione e rispetto e che si creano una fissa per cui finiscono per attuare un vero e proprio STALKING DI FATTO, perchè non conoscono limiti e confini e manco sentono quello che dici o lo interpretano secondo le LORO fisse?
Certamente SI', esistono.
Sono quelli (uomini e donne, in pari misura) a cui cominci a di re che non puoi stare due ore al telefono perchè DEVI fare altro. E non capiscono.
Poi declini ogni loro invito o proposta di uscita insieme (che ti arriva come un masso che ti precipita addosso) con quattordicimila scuse. E non capiscono.
Poi cominci a rispondere alle loro chiamate una volta su cinque. E non capiscono. O magari (mi è capitato davvero!) se non rispondi cominciano a chiamare al cell tuo figlio ragazzino o tua madre, allertandoli che non rispondi e che sono preoccupati, facendo preoccupare loro!
E NON CAPISCONO !
Mentre tu hai capito benissimo che non avete niente da spartire e che quella presenza invasiva e ossessiva ti toglie persino l'aria.
E cosa si potrà mai fare, in questi casi che sono moooooolto più frequenti di quanto si immagini, se non sparire del tutto e non rispondere mai più? CHIEDO, eh... :)
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda kathellyna » 18/09/2024, 21:41

Guarda su youtube.com
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore