Come comportarsi con un amica che ha detto una bugia?

Bugia

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Messaggioda ElleKira » 26/02/2025, 22:46

Una mia amica ha raccontato ad una persona che conosco, che una ragazza che si allena con me al centro sportivo avrebbe tentato di tenermi per mano, e che io sarei scappato.
Questo episodio non è mai successo, ma questa persona è venuta a raccontarmelo oggi. Io ho provato a spiegare a questo conoscente che la storia che ha sentito dalla mia amica non è assolutamente vera, ma lui non ha voluto darmi ascolto, e crede di più alle parole che gli ha riferito questa amica.
Quando qualcuno non crede alle vostre parole, ma alle bugie che dicono gli altri, cosa si deve fare?
  • 0

ElleKira
Amico level six

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 26/02/2025, 22:51

ElleKira ha scritto:Una mia amica ha raccontato ad una persona che conosco, che una ragazza che si allena con me al centro sportivo avrebbe tentato di tenermi per mano, e che io sarei scappato.
Questo episodio non è mai successo, ma questa persona è venuta a raccontarmelo oggi. Io ho provato a spiegare a questo conoscente che la storia che ha sentito dalla mia amica non è assolutamente vera, ma lui non ha voluto darmi ascolto, e crede di più alle parole che gli ha riferito questa amica.
Quando qualcuno non crede alle vostre parole, ma alle bugie che dicono gli altri, cosa si deve fare?

Io ti consiglio di fare i fatti. Non parlare più con nessuno dei due. Però, scusami, ma noto che ti capitano spesso episodi analoghi. Ogni volta qualcuno a questo centro sportivo non ti rispetta. Non sarà il caso di parlare apertamente con queste persone? Oppure, non sarà il caso di trovare un altro centro sportivo? Per me non è un bell'ambiente dove ti trovi :"(
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda ElleKira » 26/02/2025, 22:54

VeraVita ha scritto:
ElleKira ha scritto:Una mia amica ha raccontato ad una persona che conosco, che una ragazza che si allena con me al centro sportivo avrebbe tentato di tenermi per mano, e che io sarei scappato.

Io ti consiglio di fare i fatti. Non parlare più con nessuno dei due. Però, scusami, ma noto che ti capitano spesso episodi analoghi. Ogni volta qualcuno a questo centro sportivo non ti rispetta. Non sarà il caso di parlare apertamente con queste persone? Oppure, non sarà il caso di trovare un altro centro sportivo? Per me non è un bell'ambiente dove ti trovi :"(

In realtà mi trovo molto bene al centro sportivo e ogni volta faccio amicizie con nuove persone.
Ho solo problemi con questa amica che si inventa le cose, e questo conoscente che viene a saperle, crede più alle parole della mia amica che alle mie.
Con le altre persone mi trovo molto bene invece.
  • 0

ElleKira
Amico level six

Stato:

Messaggioda elle8n » 26/02/2025, 23:16

Onestamente non credo che si possa fare qualcosa se qualcuno non ti crede nonostante tu abbia cercato di smentire ciò che ha detto la tua amica. Vorrei poter essere meno pessimista...
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Messaggioda SpringToCome » 26/02/2025, 23:33

Ciao,
secondo me più che focalizzarti sul cosa fare, forse sarebbe più utile focalizzarti sul perchè la tua amica senta il bisogno di inventare una bugia del genere.

E poi magari cercare di capire perchè ti dia così fastidio se un conoscente, e quindi non un amico, non ti creda.
Che te ne importa? È solo un conoscente.

Non è tanto importante che qualcuno si inventi qualcosa sul nostro conto, ma quanto questa cosa ci colpisca e ci dia fastidio, e soprattutto perchè gli diamo così tanta importanza.

Cerca di interpretare più la sensazione soggettiva che ti causa, anche perchè così riuscirai forse a ridimensionare l' importanza che questa cosa deve avere per te e per gli altri.
  • 0

SpringToCome
Amico level two

Stato:

Messaggioda ElleKira » 27/02/2025, 10:41

Ciò che mi ha infastidito non è solo che la mia amica mi accusi di essere scappato da questa ragazza, ma gli altri non vogliono capire che sono caratterialmente cambiato.
Un tempo ero timidissimo e scappavo, mentre ora la timidezza mi sta piano piano passando, ma non scappo più come prima: sto in mezzo alla gente senza problemi e sono più sciolto con le persone.
  • 0

ElleKira
Amico level six

Stato:

Messaggioda SpringToCome » 27/02/2025, 13:56

Beh allora parla con questa amica e dille esattamente le medesime cose che hai scritto qui.
Dalle la possibilità di spiegarsi, ma soprattutto dai a te stesso la possibilità di fargli capire che oggi sei una persona meno timida.
  • 0

SpringToCome
Amico level two

Stato:

Messaggioda elle8n » 28/02/2025, 3:00

Il punto più importante è che non ti devi sentire in obbligo di dimostrare a qualcuno che sei cambiato, se lei non ti crede lascia perdere. Non le devi niente.
  • 2

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Messaggioda Lanoia » 28/02/2025, 6:29

Penso che i problemi della vita siano altri...e di quello che dicono o pensano gli altri non me ne può fregar de meno...se uno vuole sapere la verità mi chiede senza ascoltare pettegolezzi.
  • 0

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda kathellyna » 28/02/2025, 15:07

ma anche in caso fosse vero, una persona che va a raccontare ad altri, immagino per prenderti in giro, che sei scappato a causa della timidezza in una certa situazione, si può definire amica?
  • 2

kathellyna
Moderatore

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali