Cosa ne pensate degli investimenti?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda VeraVita » 17/03/2025, 11:19

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda Lanoia » 17/03/2025, 11:36

Dipende quali...a breve o lungo termine?.. Rischiosi e possibilmente più redditizi o sicuri e meno redditizi..esempio i buoni fruttiferi postali sono un buon investimento, puoi svincolare l'importo che vuoi quando vuoi, unica pecca devi avere un libretto e puoi solo prelevare in contanti o tramite vaglia che costa 12 euro la sua emissione ed è personale. Quindi prelevarli è svantaggioso, però puoi fare più prelievi se l'ufficio postale ha soldi in contanti. Sennò ci sono i BTP bancari che hanno una buona rendita ma sono minimo di 4 anni. Poi ci sono i decennali, ventennali che hanno un discreto guadagno. Poi ci sono le obbligazioni, e tanti altri tipi di investimenti anche in borsa ma sono comunque rischiosi. I migliori nvestimenti, anche se ci sono le tesse, (Imu e tari), restano comunque gli immobili.. che non per forza deve essere un alloggio ma può anche essere un garage dato poi in affitto. Esempio dalle mie parti i giardini e gli orti sono richiesti tant'è che ce n'è sono parecchi abusivi...poi gli alloggi a Piano rialzato sono richiesti, anche da ristrutturare. I negozi invece hanno perso parecchio, idem le auto e le bici...il mattone resta comunque il miglior investimento se hai un inquilino affidabile e se non ci sono troppe spese.
  • 0

Lanoia
Amico level eleven

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 17/03/2025, 13:42

Lanoia ha scritto:Dipende quali...a breve o lungo termine?.. Rischiosi e possibilmente più redditizi o sicuri e meno redditizi..esempio i buoni fruttiferi postali sono un buon investimento, puoi svincolare l'importo che vuoi quando vuoi, unica pecca devi avere un libretto e puoi solo prelevare in contanti o tramite vaglia che costa 12 euro la sua emissione ed è personale. Quindi prelevarli è svantaggioso, però puoi fare più prelievi se l'ufficio postale ha soldi in contanti. Sennò ci sono i BTP bancari che hanno una buona rendita ma sono minimo di 4 anni. Poi ci sono i decennali, ventennali che hanno un discreto guadagno. Poi ci sono le obbligazioni, e tanti altri tipi di investimenti anche in borsa ma sono comunque rischiosi. I migliori nvestimenti, anche se ci sono le tesse, (Imu e tari), restano comunque gli immobili.. che non per forza deve essere un alloggio ma può anche essere un garage dato poi in affitto. Esempio dalle mie parti i giardini e gli orti sono richiesti tant'è che ce n'è sono parecchi abusivi...poi gli alloggi a Piano rialzato sono richiesti, anche da ristrutturare. I negozi invece hanno perso parecchio, idem le auto e le bici...il mattone resta comunque il miglior investimento se hai un inquilino affidabile e se non ci sono troppe spese.

Grazie di cuore.. i buoni fruttiferi postali come funzionano? Io vorrei tipo investire 500€ .. ho parlato anche con la banca ma loro mi consigliano di investire molto di più. Poi, dovrei tenerli per 5 anni.. non so non me la sento. Loro mi assicurano sempre che ci sarebbe un contratto e andrebbe rispettato ma se ti metti nelle loro mani, in base alla mia esperienza, sono cavoli tuoi. Insomma, non me la sento.. scusami, lo sfogo. Vedo che te ne intendi.. alla fine andrà che non farò un tubo ^^"
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda Lanoia » 17/03/2025, 14:02

Ma vera cara con 500 euro cosa ci fai? Conta che annualmente un buono fruttifero postale ordinario ti da l'1,50% del capitale, un anno guadagneresti 7,50 euro lordi...e gli altri danno ancora meno. Forse i BTP danno il 2% ma minimo per 4 anni devono stare vincolati...se devi investire devi avere cifre decenti dai 5000 in su.. sennò non conviene. C'è gente che investe 100 o 200 Mila ma li lascia li 10 anni fissi, allora così si che conviene l'investimento...
  • 1

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Lanoia » 17/03/2025, 14:10

Certo i rischi ci sono ma tu conta che i buoni fruttiferi postali sono garantiti dallo stato fino a 100 mila euro. Poi è chiaro se fallisce la posta e lo stato va in default addio risparmi... ecco perché non siamo mai usciti dall'euro...
  • 0

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda kathellyna » 17/03/2025, 14:31

vorrei еssere investita da un treno.
  • 3

kathellyna
Moderatore

Stato:

Messaggioda Lanoia » 23/03/2025, 18:24

kathellyna ha scritto:vorrei еssere investita da un treno.

Si romperebbe il treno....
  • 0

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa