Sentirsi in gabbia

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Sentirsi in gabbia

Messaggioda RyanTheNorthman » 04/05/2025, 17:56

In generale, tendo a vedere il mio corpo come fosse solo una gabbia nella quale mi trovo costretto a stare. Mi capita spesso, mentre svolgo delle attività, anche banali, o quando mi capita di soffrire di problemi gastrici, o anche quando semplicemente mi osservo; mi fa sentire impotente, sgradevole, piccolo (in senso fisico) e altre sensazioni simili, che non starò ad elencare tutte. Qualcuno di voi si trova in una situazione simile? C'è qualcosa che si può fare per cambiare tale situazione?
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level three

Stato:
Citazione: “Il sorriso talvolta è una maschera che la tristezza indossa per non farsi riconoscere.”
Genere: Maschile

Sentirsi in gabbia

Messaggioda VeraVita » 04/05/2025, 18:08

RyanTheNorthman ha scritto:In generale, tendo a vedere il mio corpo come fosse solo una gabbia nella quale mi trovo costretto a stare. Mi capita spesso, mentre svolgo delle attività, anche banali, o quando mi capita di soffrire di problemi gastrici, o anche quando semplicemente mi osservo; mi fa sentire impotente, sgradevole, piccolo (in senso fisico) e altre sensazioni simili, che non starò ad elencare tutte. Qualcuno di voi si trova in una situazione simile? C'è qualcosa che si può fare per cambiare tale situazione?

Si, anch'io alla tua età soffrivo molto per essere quella che ero. Mi vedevo sbagliata e fuori posto. Crescendo ho capito che in realtà ero una persona normalissima e che il mio corpo era una meravigliosa macchina perfetta. Ero io che non sapevo vedere la mia bellezza e unicità troppo accecata da quello che gli altri pensavano e volevano da me. Il mio consiglio è di accettarti e volerti bene. Capire in anzitutto quali sono i tuoi pensieri quando hai le gastrite e i tuoi problemi di pelle. Se riesci a guardarti allo specchio e vederti un bel ragazzo e intelligente.
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Sentirsi in gabbia

Messaggioda RyanTheNorthman » 04/05/2025, 20:51

VeraVita ha scritto:Capire in anzitutto quali sono i tuoi pensieri quando hai le gastrite e i tuoi problemi di pelle.

I pensieri che ho sono quelli che ho descritto nel post.

VeraVita ha scritto:Se riesci a guardarti allo specchio e vederti un bel ragazzo e intelligente.

Purtroppo non riesco per quanto mi sforzi, perché la mia immagine è molto lontana da quella di un ragazzo piacevole, in forma, affascinante e forte, anzi, a dire la verità non è nemmeno quella di un ragazzo.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level three

Stato:
Citazione: “Il sorriso talvolta è una maschera che la tristezza indossa per non farsi riconoscere.”

Sentirsi in gabbia

Messaggioda VeraVita » 04/05/2025, 20:59

RyanTheNorthman ha scritto:
VeraVita ha scritto:Capire in anzitutto quali sono i tuoi pensieri quando hai le gastrite e i tuoi problemi di pelle.

I pensieri che ho sono quelli che ho descritto nel post.

VeraVita ha scritto:Se riesci a guardarti allo specchio e vederti un bel ragazzo e intelligente.

Purtroppo non riesco per quanto mi sforzi, perché la mia immagine è molto lontana da quella di un ragazzo piacevole, in forma, affascinante e forte, anzi, a dire la verità non è nemmeno quella di un ragazzo.

Scusami, ma non riesco a credere che un ragazzo come te così tanto dolce e sensibile sia così orribile. E, anche se fosse vero, saresti sicuramente da dover conoscere. Hai un cuore davvero grande! Non so, perché non provi dalle piccole cose? Invece di sentirti in gabbia perché non ti chiedi se puoi fare qualcosa di meglio in questa situazione? Quali vantaggi ci sono? C'è qualcosina che puoi migliorare? Che cosa ti piace fare? Perché non ti guardi allo specchio e trovi qualcosinaina che potrebbe piacerti?

Comunque mi dispiace non esserti tanto d'aiuto :"( spero di cuore che qualcun'altro riesca ad aiutarti! Sappi anche se è poco mi dispiace! Penso davvero che sei un ragazzo che può davvero tanto! Buone cose ^^
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Sentirsi in gabbia

Messaggioda RyanTheNorthman » 04/05/2025, 21:23

VeraVita ha scritto:Scusami, ma non riesco a credere che un ragazzo come te così tanto dolce e sensibile sia così orribile. E, anche se fosse vero, saresti sicuramente da dover conoscere.

Ti ringrazio :)

VeraVita ha scritto:Hai un cuore davvero grande!

Ad essere sincero, un lato cattivo ce l'ho.

VeraVita ha scritto:C'è qualcosina che puoi migliorare?

Non saprei, forse potrei provare a fare più ginnastica di quella che già faccio e vedere se cambia qualcosa. È l'unica cosa che mi viene in mente, per tutto il resto non ho idea di cosa si possa fare.

VeraVita ha scritto:Perché non ti guardi allo specchio e trovi qualcosinaina che potrebbe piacerti?

Continuerò a provarci.

VeraVita ha scritto:Comunque mi dispiace non esserti tanto d'aiuto :"(

Non preoccuparti. Sei molto carina e comprensiva, e ciò che dici riesce a consolarmi un po'.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level three

Stato:

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore