Il curioso caso di Don Alberto Ravagnani

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
Messaggi: 13448
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile
Località: Svizzera - Italia
Contatta:

Il curioso caso di Don Alberto Ravagnani

#1 Messaggio da Royalsapphire »

Cari amici,
… Ma voi che ne pensate della scelta di Don Alberto Ravagnani, di abbandonare il monastero?
:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
ClaudiaK
Amico level seventeen
Messaggi: 814
Iscritto il: 11/05/2024, 20:42
Genere: Femminile
Località: italia

Il curioso caso di Don Alberto Ravagnani

#2 Messaggio da ClaudiaK »

Ammetto di non conoscere "tutto" del suo caso, e preciso di non essere assolutamente cattolica osservante.

Con queste basi non entusiasmanti...qui e ora penso abbia fattto benissimo ad abbandonare. E proprio per le ragioni che dice lui (sintetizzando : ha riconosciuto di non trovarsi su parecchie cose, a cominciare dal celibato, e quindi...)

Apprendo dalla cronaca che ll "marchio di fabbrica" cattolico continua a fargli comodo nelle sue iniative imprendtoriali, e questo a me non sembra corretto. Sotto nessun punto di vista.

Non è il primo, e non credo sarà l'ultimo, ad essersi potuto illudere di possedere grandi talenti...mentre i loro "talenti" risultavano (commercialmente) interessanti proprio perchè legati alla "curiosità" dell'essere incarnati da persone consacrate.
Ho lontano e sbiadito ricordo di Frate Cionfoli , e relativamente recente di Suor Cristina : entrambi, dismesso l'abito religioso che faceva notizia, sono tornati ad essere due come tanti che devono guadagnarsi da vivere, e che nessuno cerca più per "il talento". :mmm:
Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
Imothep
Amico level nine
Messaggi: 433
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile
Località: Abruzzo

Il curioso caso di Don Alberto Ravagnani

#3 Messaggio da Imothep »

Sicuramente la vita sacerdotale può sembrare facile ma non lo è per niente perché ci sono tante cose che noi esterni non conosciamo. Partiamo da qualcosa: le famose tentazioni. Già queste sono una cosa assai difficile per un uomo o per una donna.
Qundi se una persona capisce che non vuole essere celibe è giusto che lasci e non che dia il cattivo esempio.
Il sacerdote o monaco devono fare una scelta che riescono a rispettare. Se non ci riescono, meglio lasciare.
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
Messaggi: 13448
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile
Località: Svizzera - Italia
Contatta:

Il curioso caso di Don Alberto Ravagnani

#4 Messaggio da Royalsapphire »

ClaudiaK ha scritto: Ho lontano e sbiadito ricordo di Frate Cionfoli , e relativamente recente di Suor Cristina : entrambi, dismesso l'abito religioso che faceva notizia, sono tornati ad essere due come tanti che devono guadagnarsi da vivere, e che nessuno cerca più per "il talento". :mmm:
XD Chissà il don Alberto cosa farà XD
:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
ClaudiaK
Amico level seventeen
Messaggi: 814
Iscritto il: 11/05/2024, 20:42
Genere: Femminile
Località: italia

Il curioso caso di Don Alberto Ravagnani

#5 Messaggio da ClaudiaK »

Royalsapphire ha scritto: XD Chissà il don Alberto cosa farà XD
:doh!: Vedevo proprio oggi un frammento di una sua intervista.
A quanto pare... :facepalm: ...è determinatissimo a continuare la carriera di influencer con "sponsor mistico" XD ...ma sembrerebbe già subissato da haters che gli danno del buffone...
Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
Imothep
Amico level nine
Messaggi: 433
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile
Località: Abruzzo

Il curioso caso di Don Alberto Ravagnani

#6 Messaggio da Imothep »

ClaudiaK ha scritto:
Royalsapphire ha scritto: XD Chissà il don Alberto cosa farà XD
:doh!: Vedevo proprio oggi un frammento di una sua intervista.
A quanto pare... :facepalm: ...è determinatissimo a continuare la carriera di influencer con "sponsor mistico" XD ...ma sembrerebbe già subissato da haters che gli danno del buffone...
Io penso che sia un buon esempio perché i ragazzi devono seguire i buon esempi e non i cattivi!
Rispondi

Torna a “Forum sulla Fede”