Convinzioni irrazionali e persone che non cambiano mai idea

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Navigator63
Amico Top Level
Messaggi: 1742
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile
Località: Torino
Contatta:

Convinzioni irrazionali e persone che non cambiano mai idea

#11 Messaggio da Navigator63 »

ClaudiaK ha scritto:Con "una o più di queste cause" (come dici tu) si spiega la quasi totalità delle condotte umane censurabili, e non solo l'ostinazione nelle proprie posizioni.
Probabile.
Ma questo non nega la loro correlazione con il tema in oggetto. :dunno:
Il che , a stretto rigor di logica, dovrebbe voler dire che versiamo in uno dei quei casi in cui ci si illude di spiegare tutto, e in realtà nonsi spiega nulla.
Pas d'accord.
Ovviamente la mia è una spiegazione parziale, ma IMO una spiegazione parziale è meglio che nessuna spiegazione.

Se poi per te non spiega nulla... ok, amen.
Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
ClaudiaK
Amico level seventeen
Messaggi: 814
Iscritto il: 11/05/2024, 20:42
Genere: Femminile
Località: italia

Convinzioni irrazionali e persone che non cambiano mai idea

#12 Messaggio da ClaudiaK »

Navigator63 ha scritto:
ClaudiaK ha scritto:Con "una o più di queste cause" (come dici tu) si spiega la quasi totalità delle condotte umane censurabili, e non solo l'ostinazione nelle proprie posizioni.
Probabile.
Ma questo non nega la loro correlazione con il tema in oggetto. :dunno:
E chi ha negato la correlazione? :lol:
Ho detto, e ripeto (ostinatamente :P ) che la correlazione è così "lasca" che dire "la causa è che siamo vivi" è quasi uguale. ... :mmm: anzi no! Dire "la causa è che siamo vivi" o anche "la causa è che siamo umani" è pure meglio sul piano semantico, perchè abbraccia tutto il possibile e rende immediatamente l'idea (non particolarmente raffinata, certo, ma comunque corretta senza essere inutilmente impegnativa intorno al nulla) .

Navigator63 ha scritto:
Il che , a stretto rigor di logica, dovrebbe voler dire che versiamo in uno dei quei casi in cui ci si illude di spiegare tutto, e in realtà nonsi spiega nulla.
Pas d'accord.
Ovviamente la mia è una spiegazione parziale, ma IMO una spiegazione parziale è meglio che nessuna spiegazione.

Se poi per te non spiega nulla... ok, amen.
No...forse è che la mia spiegazione CIRCA LE CONVINZIONI IRRAZIONALI ce l'avevo, te l'ho detta, e mi sembra (quanto meno) più nitida e precisa della tua : chi si ostina su una convizione irrazionale (che in italiano significa CONTRARIA alla logica) ...O è stupido O è ignorante O è anche sia stupido as a sasso che ignorante as a capra.

Qualunque ostinazione che non sia contraria alla logica, INVECE, rientra nell'ambiito delle OPINIONI , che possono essere razionalmente motivatissime anche quando l'interlocutore le trovi "arroganti-ossessive-granitiche" solo perchè debole lui (l'interlocutore) in logica e magari anche in dialettica. Che è il caso già detto di mia madre e fratello che, non riuscendo ad averla mai vinta con mio padre...attribuivano a lui la INDUBBIA "prepotenza" DELLA LOGICA , che loro praticavano e praticano assai meno di lui.

Aggiungo ora : MAI CONOSCIUTE due persone intelligenti, colte e intellettualmente oneste, che seguendo la Logica e sapendo dialogare non giungessero ad una visione comune.

Mentre vedo ogni giorno , dal tempo in cui ebbi il dono della ragione, persone che non si intendono per abissali differenze di intelligenza e cultura (per cui non sono effettivamente in grado di percorrere un trattto ugualmente lungo del percorso); e ne vedo altrettante e forse più che non si intendono perchè una o addirittura entrambe non praticano alcuna onestà intellettuale, fingono di dialogare con l'idea fissa di MANIPOLARE per fini propri, e di conseguenza scelgono deliberatamente di non seguire la Logica , intuendo a priori che se la seguissero non otterrebbero mai le loro soddisfazioni egoiche e non rivelate. Tra l'altro si ricomoscono subito : sono quelli che tentano il "fuori tema" ogni due per tre, oppure fingono di non vedere l'elefante che è al centro del tema e fingono di concetrarsi su un moscerimo che passa fuori dalla finestra; in Centro Italia c'è un detto pop che ne rende benissimo l'idea , è quello che dice che "parlare con certe persone è come fare la corsa appresso alla lepre".
Per chi non fosse pratico : la lepre corre a zig-zag... :lol:
Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
Rispondi

Torna a “Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp”