Tutta questa ricerca della verità in realtà è ricerca della risposta più cattiva?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.
Messaggio
Autore
VeraVita
Amico Top Level
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Tutta questa ricerca della verità in realtà è ricerca della risposta più cattiva?

#11 Messaggio da VeraVita »

Ciao Adry85,

purtroppo, si. Ho ricevuto diverse sodomizzate nella mia vita.
Ammetto, però, crescendo che se ho ricevuto tali situazioni è perché all'epoca ero
una ragazzina troppo ingenua. Anch'io pensavo che non esistessero i cattivi oppure
che venissero messi al loro posto. Invece, no. Esistono tante persone malvagie.
Sono contenta di sapere che tu non hai mai vissuto tali esperienze.
Eppure, io, di cose che non vanno ne vedo tante. Poi, non lo so.
Anche adesso che sono più consapevole riescono sempre ad incastrarti.
Una cosa che spesso noto, ma forse di poca importanza, è che quasi mai non ti fanno
lo scontrino. Io, però, lo chiedo SEMPRE. Triste ma è così.
Ma a volte sono stati bravi ad incastrarmi pure in questo e a non farmi lo scontrino
Per il discorso del dentista, quando se ne uscì, a mio parere, con quella triste
battuta, mi stava prendendo le impronte dentali per mettere l'apparecchio.
Io sono stata cresciuta pensando di non valere niente.
A me pare strano che tu non abbia mai vissuto situazioni del genere o assistito a varie e proprio sfortune.
Sono contenta per te.
Però, io non mi permetterei di raccontare bufale con il gusto di farmi compatire da persone che neanche conosco.
Ho voluto raccontare perché ClaudiaK mi ha chiesto più dettagli e perché con lei onestamente
sento molta sintonia e vicinanza. Anche lei racconta una situazione molto difficile a casa anche
se ammetto se la cava sempre molto egregiamente.
Ad ogni modo, come mi riripeto, sono contenta che tu hai avuto una bellissima vita.
ClaudiaK
Amico level seventeen

#12 Messaggio da ClaudiaK »

VeraVita ha scritto: Ho voluto raccontare perché ClaudiaK mi ha chiesto più dettagli e perché con lei onestamente
sento molta sintonia e vicinanza. Anche lei racconta una situazione molto difficile a casa anche
se ammetto se la cava sempre molto egregiamente.
Confermo di di aver chiesto di capire meglio, e confermo anche la sintonia e vicinanza che sono reciproche. <3
A volte penso (ricordando i tuoi racconti) che abbiamo in comune una vita che è stata "agiata" nella nostra infanzia e adolescenza, e soprattutto che ci siano sentite amate in famiglia (anche se forse è stata una nostra illusione, almeno in parte), ma soprattutto credo che abbiamo avuto entrambe un padre che ci è stato maestro di fantasia e di riflessione.
Penso che siamo cresciute "ingenue" anche per questo.
Ma che tu abbia un'intelligenza vivace io non ho dubbi. E questa è un Dono che non ha pari! :coolok:

Se ti sembra che io me la cavi egregiamente (grazie <3 ) è solo perchè le esperienze di Delusione e Tradimento che ho ricevuto da persone di cui avevo piena fiducia sono state TANTE e GRAVI.
Ma, come ti dicevo sopra, le ho sempre considerate come se fossero "master" (costosissimi in termini esistenziali) , ma da cui si impara a collocare - CON SEMRE MINORE INGENUITA' - sia noi stessi che il prossimo.
Non serve a nulla rimuginare sulle ferite ricevute, in chiave vittimistica. Mentre serve moltissimo guardarle e RAGIONARCI , e soprattutto ragionare sulla parte in cui NOI , INGENUAMENTE, abbiamo favorito il malvagio (o solo il cretino di turno) a procurarcele !
(Hai fatto benissimo a ricordare il mio caso familiare! Perchè almeno in quello,,,non si tratta neanche di "ingenuità", nel senso che secondo me bisogna essere malvagi noi per solo PENSARE che un fratello ti ODII! ...Eppure E' così e lo ERA DA DECENNI , e io non ci avevo mai lontanamente pensato fino a quando non ho dovuto chiamare a ripetizione il 112 per sottrarmi alle sue prepotenze FOLLI...che erano state precedute da DECENNI di sue cattiverie che io non riuscivo assolutamente a leggere come Cattiverie da odio! Ma ti posso assicurare che molto torna in ordine quando finalmente ci si rende conto, ci si riflette, e ci si regola di conseguenza!)
:hug:
Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
VeraVita
Amico Top Level
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

#13 Messaggio da VeraVita »

Mmm...no, cara ClaudiaK.
Ho avuto sia un'infanzia e adolescenza difficili.
Ricordo ancora che ai miei genitori dicevo che me ne sarei andata via di casa a 18 meno un giorno.
Seee. Poi, sempre sola. Per carità, ad onor del vero, ogni tanto ho avuto qualche amicizia.
Ma non è stato niente di durevole.
Pure le altre mie sorelle ricordano il periodo dell'infanzia e adolescenza con molta tristezza.
Con tutto che a loro mi è sempre sembrata fosse andata meglio!
Mio padre guarda.. lasciamo perdere.
Non penso di essere cresciuta bene penso di essere sopravvissuta e di aver sempre nutrito
in cuor mio che le cose potessero andare meglio o che non sapevo cosa mi attendesse.
Poi, non lo so.
Comunque, scusami se mi sono permessa di scrivere le cose sopra. Ma qui pare sempre
che mi invento le cose! Uno dovrebbe sempre mostrare le prove. Infatti, per questo le
persone riescono a fare i furbetti. Oppure manipolano le sitiazioni. Per dei versi è importante
avere le prove dall'altra parte è anche un'arma a doppio taglio.
Comunque, quando una persona è adulta (penso io) e ha vissuto tante cose nella sua vita,
si dovrebbe accorgere che il mondo non è sempre tanto giusto.. poi, non lo so.
Ti ringrazio sempre per la tua gentilezza e comprensione.
Buone cose!
Adry85
Amico level three
Genere: Maschile

#14 Messaggio da Adry85 »

VeraVita ha scritto:Ciao Adry85,
Però, io non mi permetterei di raccontare bufale con il gusto di farmi compatire da persone che neanche conosco.
Ciao carissima, no, io non metto assolutamente in dubbio quello che dici, anzi per me è straziante, dico solo che le persone in grado di intendere e volere a mio avviso hanno le armi per poter farsi rispettare in questo mondo, salvo casi drastici come religioni violente e abusi in età precoce, ma una volta cresciuti ritengo che ognuno possa farsi valere e possa farsi rispettare in autonomia o facendosi aiutare da chi di dovere.
Per questo rimango basito a sapere che tu vivi questa situazione, probabilmente più che una bella vita io probabilmente sono riuscito a sviluppare una personalità forte, anche se con le sue debolezze, ovviamente, ma non mi faccio tutti questi problemi se una persona X è scema la evito, se mi tratta male lascio perdere e non la frequento più, ma se dovesse assillarmi o in qualche modo danneggiarmi la denuncio.
Io vorrei solo capire meglio quali sono questi problemi che ti creano e chi in modo da poter capire meglio, perchè secondo me dai troppa importanza a cose futili e non ti concentri sulle cose belle e sulle anime gentili.
VeraVita
Amico Top Level

#15 Messaggio da VeraVita »

Capito. Ti ringrazio molto per le tue parole.
Il problema è che io in passato ne parlai con persone fidate del comportamento malefico
del dentista e dell'avvocatessa. O, anche dell'idraulico. Tutti mi dissero che non potevo fare
niente. Che i dentisti e avvocati sono sette.
Ad ogni modo, non penso che si possa fare niente e l'unica cosa che ho è Dio.
Ma pure questo Dio mi ha abbastanza delusa.
Vivo la mia triste vita imparando dai miei errori.
Come ad esempio che la maggioranza delle persone è cattiva.
Poi, non lo so.
Adry85
Amico level three
Genere: Maschile

#16 Messaggio da Adry85 »

Le persone cattive sono persone da evitare, al mondo ci sono moltissime persone buone ed è loro a cui dobbiamo affidarci, il tuo Dio non ti aiuterà, al mondo siamo liberi, Dio non può intervenire... la nostra esistenza è questa ed è cosi perchè cosi serve, per evolvere per fare esperienze, per vivere.

Ama il prossimo e quando trovi una persona cattiva, sappi che probabilmente sta messo peggio di te.
Rispondi

Torna a “Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa”