Ha senso riabbonarsi a un'app di dating?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.
Messaggio
Autore
ClaudiaK
Amico level seventeen
Genere: Femminile

#61 Messaggio da ClaudiaK »

Ottone il Leone ha scritto: non vorrei essere frainteso, non voglio apparire come antipatico o testardo, anche se potrebbe sembrare da come scrivo dato che ovviamente sono costretto a essere conciso e sintetico.
:) Antipatico certo no, ma testardo... :rolleyes:

Scherzi a parte, non è che sembri testardo, ma sembri testardamente fermo su una visuale complessiva che non può portare a granchè di positivo.
Cerco di spiegarmi a parole mie : da un lato sembri ipercritico SOLO nei tuoi confronti, e dall'altro sembri sovraccaricarti di dictat procedural/protocollari per affrontare ogni cosa.
La somma di questi due "vizi" non può che risultare paralizzante, direi.

Prova a guardare DAVVERO il mondo intorno a te, e non ti sarà difficile renderti conto che il mondo è pieno di persone che vivono le loro relazioni sentimentali senza mai essere state "belle" o "ricche" o "carismatiche" ; e senza mai essersi fatte tutti i problemi che ti fai tu, addirittura pensando all'età (a soli 30 anni, poi!!!); e senza mai aver studiato protocolli di "presunta fascinazione" e nè essersi posti a priori il problema del "che faccio, che dico?" o (peggio ancora) "ehhh, ma se lei è impegnata?".
Nella maggior parte dei casi (come già detto) coppie innamoratissime e stabili nascono SEMPLICEMENTE da incontri del tutto casuali, e in spontanea fluidità relazionale può capitare e capita di scambiarsi quella parola o quel gesto sincero da cui nasce un'attrazione importante.

Non sto romanzando nulla, Ottone, e non parlo (solo) di mia esperienza personale, ma davvero parlo di quello che vedo vivere tra le persone vere e comuni di ogni luogo del mondo (occidentale...).
E non c'era nulla di "studiato e programmato" a priori, tra loro. E' proprio il caso del classico "loro non cercavano l'amore, è stato l'amore a trovare loro".

Alla fine la vera chiave è quella di coltivare relazioni sociali e viverle portando la propria autenticità/spontaneità, esprimendosi.
E come tante volte detto, questo sembra impossibile a un timido...fino a quando non comincia a mettersi alla prova, perchè dal momento in cui "osa" ...stai pur certo che può solo prenderci gusto, e trarne mille vantaggi ;)

(Giusto per essere pratica : coltiva la frequentazione di più giri possibili , e frequentali IN RELAX per il piacere della compagnia, rigorosamente lasciando nel cassetto il "manuale per trovare moglie", e fai "la tua parte" in quel contesto (quella che ti viene davvero PER ESPRIMERTI E PARTECIPARE AL GRUPPO). Scommettiamo che cominci a vedere le cose in modo molto diverso da oggi ?
Ma soprattutto. osserva gli altri e interagisci con loro, piuttosto che continuare ad osservare mentalmente solo te stesso, per valutare quante fantomatiche "inadeguatezze" potranno loro osservare in te! )
Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
Navigator63
Amico Top Level
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile
Contatta:

#62 Messaggio da Navigator63 »

Ottone il Leone ha scritto:E tu come hai risolto?
Aggiungo il link ad un video di uno psicologo che ammiro, e che ha un canale dedicato in particolare alla crescita personale e relazionale, specialmente dal punto di vista maschile.

Se il tuo pensiero è "Vorrei migliorare la mia vita, ma non ho idea di come fare / mi sembra impossibile", la strategia nel video è un'ottima base:
*** Turning it around: how to start winning in life - by Orion Taraban, Psy.D

PS: Se invece il tuo pensiero è "Vorrei che la mia vita migliorasse ma senza fare nulla"... allora temo che l'unica sia recarsi a Lourdes. ;) :D
Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Ottone il Leone
Amico level two

#63 Messaggio da Ottone il Leone »

ClaudiaK ha scritto: (Giusto per essere pratica : coltiva la frequentazione di più giri possibili , e frequentali IN RELAX per il piacere della compagnia, rigorosamente lasciando nel cassetto il "manuale per trovare moglie", e fai "la tua parte" in quel contesto (quella che ti viene davvero PER ESPRIMERTI E PARTECIPARE AL GRUPPO). Scommettiamo che cominci a vedere le cose in modo molto diverso da oggi ?
Ma soprattutto. osserva gli altri e interagisci con loro, piuttosto che continuare ad osservare mentalmente solo te stesso, per valutare quante fantomatiche "inadeguatezze" potranno loro osservare in te! )
Il problema è che a me manca proprio il bacino da cui fare nuove conoscenze, soprattutto per conoscere ragazze single. Ho provato con le app di dating ma non è andata bene, più di questo che devo fare?
ClaudiaK
Amico level seventeen

#64 Messaggio da ClaudiaK »

Ottone il Leone ha scritto: Il problema è che a me manca proprio il bacino da cui fare nuove conoscenze,soprattutto per conoscere ragazze single. Ho provato con le app di dating ma non è andata bene, più di questo che devo fare?
Il problema (secondo me) è che tu continui nella ricerca delle "ragazze single" , e sottovaluti alla grandissima il FATTO che, coltivando normaissime relazioni sociali del quotidiano (studio, lavoro, hobbies, e... QUALUNQUE uscita da casa, incluso l'andare a far la spesa) corrispondono a situazioni in cui, essendo un minimo spigliati o cercando di cominciare ad esserlo, di "ragazze single" ne potresti incontrare a pacchi...
Ottone il Leone
Amico level two

#65 Messaggio da Ottone il Leone »

ClaudiaK ha scritto:
Ottone il Leone ha scritto: Il problema è che a me manca proprio il bacino da cui fare nuove conoscenze,soprattutto per conoscere ragazze single. Ho provato con le app di dating ma non è andata bene, più di questo che devo fare?
Il problema (secondo me) è che tu continui nella ricerca delle "ragazze single" , e sottovaluti alla grandissima il FATTO che, coltivando normaissime relazioni sociali del quotidiano (studio, lavoro, hobbies, e... QUALUNQUE uscita da casa, incluso l'andare a far la spesa) corrispondono a situazioni in cui, essendo un minimo spigliati o cercando di cominciare ad esserlo, di "ragazze single" ne potresti incontrare a pacchi...
Io ho provato a fare così per anni e anni e tutte queste opportunità non le ha mai viste neanche col binocolo
ClaudiaK
Amico level seventeen

#66 Messaggio da ClaudiaK »

Ottone il Leone ha scritto: Io ho provato a fare così per anni e anni e tutte queste opportunità non le ho mai viste neanche col binocolo
E io ti credo, come credo che tu ti sia dato da solo una spiegazione importante, quando dici "non le ho mai viste".

Voglio dire che potresti certamente <non vederle> ...solo perchè il tuo sguardo è concentrato aprioristicamente (e frettolosamente o ansiosamente) sulla tua ricerca, e bypassa e sottovaluta tutte quelle ocacsioni di socializzazione che - al primo screening - non reputi idonee a soddisfare quelal ricerca specifica.

Detta semplice : se tu ti godessi conoscenze in spirito semplicemente goliardico avresti due risultati insieme, dove il primo (certo) è che vivresti in maggiore leggerezza e relax il tuo tempo libero, e il secondo (potenziale ma molto comune) è che potrebbe emergerne la donna della tua vita, che magari è la sorella di un amico compagnone o la cugina o l'amica di una conoscente fidanzatissima.

Non vivo di fantasie, Ottone. E' la realtà della media della persone, tutti i giorni.

Chiaro, per contro, che se ci si risparmia alla socialità del reale, concentrandosi iperselettivamente sulla <ricerca mirata> , altrettanto spesso si ottengono i risultati opposti, e cioè : non solo diventa più difficile e raro poter incontrare la persona sperata, ma c'è anche (e soprattutto) che l'incontro "diretto" goda di molti meno spunti di proficuo approfondimento, rispetto ad un incontro soft e disimpegnato che si svolga nel novero di un gruppo amicale.
Non credi?
Ottone il Leone
Amico level two

Re: Ha senso riabbonarsi a un'app di dating?

#67 Messaggio da Ottone il Leone »

ClaudiaK ha scritto: 13/05/2026, 12:22 Detta semplice : se tu ti godessi conoscenze in spirito semplicemente goliardico avresti due risultati insieme, dove il primo (certo) è che vivresti in maggiore leggerezza e relax il tuo tempo libero, e il secondo (potenziale ma molto comune) è che potrebbe emergerne la donna della tua vita, che magari è la sorella di un amico compagnone o la cugina o l'amica di una conoscente fidanzatissima.
Vorrei poterti dire che sono d'accordo con te, ma sinceramente non lo sono, e mi dispiace perché probabilmente quello che sto per scrivere sarà fonte di discussioni accese. Intanto tu stessa hai scritto che il risultato non sarebbe neanche garantito perché solo il primo punto sarebbe certo. A me sembra che il tuo suggerimento di fare amicizia sia più che altro nell'ottica di avere un premio di consolazione: siccome sono nato con la sciagura enorme di non poter essere attraente per il sesso opposto posso però almeno avere dei nuovi amici per provare a distrarmi, anche se l'amore non ce l'avrò mai. Perdonami ma questo mi sembra un consiglio senza senso e anche un filino offensivo per chi si trova nella mia situazione. Sarò pessimista, cocciuto, testardo e tutto quello che vuoi ma secondo me facendo come dici tu il massimo che otterrei sarebbero delle amicizie perlopiù finte o superficiali (perché secondo me gli amici che una persona nella sua vita può considerare davvero tali sono pochi) e poi non cambierà il dolore che sento per la mancanza di una vita sentimentale, gli unici che non sentono dolore per una cosa del genere sono quelli che una relazione non la desiderano o non l'hanno mai desiderata. Per fare un'analogia un malato terminale di cancro non dimenticherà di avere il cancro solo perché per un'oretta esce di casa e va a farsi un aperitivo con qualche amico.

ps: giusto per essere chiari io non è che non ho amici (in quel caso il discorso sarebbe diverso), è che nelle mie cerchie di amicizia non ho possibilità di conoscere ragazze single e con tutto il rispetto io penso (anche se vorrei tanto sbagliarmi) che se iniziassi ad andare in giro ad elemosinare finte amicizie, la situazione non cambierebbe di una virgola.
ClaudiaK
Amico level seventeen

#68 Messaggio da ClaudiaK »

Ottone il Leone ha scritto: 01/06/2026, 10:53 A me sembra che il tuo suggerimento di fare amicizia sia più che altro nell'ottica di avere un premio di consolazione: siccome sono nato con la sciagura enorme di non poter essere attraente per il sesso opposto posso però almeno avere dei nuovi amici per provare a distrarmi, anche se l'amore non ce l'avrò mai.
Caro Ottone...ti faccio notare che stai attribuendo a me la visione che - evidentemente - hai o temi TU di te stesso. ;)

In dettaglio : capisci bene che io non ho nessun elemento per sapere se tu sia o non sia attraente per il sesso opposto (e su questo torno tra un attimo), mentre mi risulta con sicurezza che neanche Brad Pitt avrebbe mai attratto nessuna donna se non ne avesse mai frequentate in serenità e spigliatezza.

Il mio ragionamento è forse il contrario di quello che mi attribuisci. Non considero affatto le "amicizie" come una "mesta consolazione", e qui si aprirebbero altri argomenti.
Intanto ho virgolettato "amicizie" perchè l'ambito che si comprende in questo termine è molto vasto, e va dalla vera amicizia fraterna (che ha ispirato brani storici come quello di Cocciante), alla sana compagnia dei giri amicali tipo "comitiva", e sino alla simpatia che può nascere del tutto occasionalmente da un incontro casuale (tipo lavoro) e che si ha reciprocamente voglia di coltivare).
Ora : queste a mio parere non sono "consolazioni di ripiego", bensì relazioni importantissime per la nostra socialità.
Dopodichè...esperienza di vita vissuta mi porta a considerare che, almeno nella stragrandissima maggioranza dei casi, anche le relazioni sentimentali nascono da queste frequentazioni e dalle loro naturalissime espansioni (l'amico che ti presenta una sua amica, la festa di uno/a in cui conosci altre persone nuove, ecc.) .
Ripeto : per me non sono "consolazioni", bensì sono capitoli importanti della vita di ognuno di noi, le quali NORMALMENTE sono anche un'ottima base per sviluppare relazioni sentimentali.
Certo , però, mi resta che un conto è viverle con entusiamo e partecipazione, e tutt'altro è viverle solo come potenziale "trampolino di lancio" e per di più, come mi semvra sia il tuo caso, alla rigidissima ricerca della "ragazza da marito".

Accetto di apparire presuntuosa ma mi sento di garantire che questo tuo modo di vivere sia le "amicizie" e sia la "ricerca della donna della tua vita" sono entrambi autosabotanti, e ci giurerei che possano contribuire a renderti poco attraente.
E qui torniamo allo "attraente".
Ti capita di constatare che persone che tu trovi tutt'altro che attraenti (o talvolta repellenti) siano felicemente accoppiate, e magari pure con partner adoranti?
A me sì, anzi è capitato parecchie volte, e le ricordo proprio perchè mi soffermavo incredula a chiedermi "ma come è possibile?".
Oggi riesco a spiegarmi questi casi (manco rari) : il loro comun denominatore è che sono sempre persone (uomini e donne) che si sono esposte nel loro "verace" modo di essere, e che proprio per questa via sono risultate moltissimo più interessanti e coinvolgenti rispeto ad altre persone più dotate e più morigerate, che però al loro confronto apparivano spente, opache, anonime...
Ottone il Leone
Amico level two

#69 Messaggio da Ottone il Leone »

ClaudiaK ha scritto: 02/06/2026, 10:13 Certo , però, mi resta che un conto è viverle con entusiamo e partecipazione, e tutt'altro è viverle solo come potenziale "trampolino di lancio" e per di più, come mi semvra sia il tuo caso, alla rigidissima ricerca della "ragazza da marito".
Però il punto è proprio questo: come faccio a non pensarci e a non soffrire per il fatto che sono arrivato alla mia età senza mai aver avuto neanche l'ombra di una relazione? Se tu ti trovassi nella mia stessa situazione sono convinto che penseresti esattamente quello che penso io.
ClaudiaK
Amico level seventeen

#70 Messaggio da ClaudiaK »

Ottone il Leone ha scritto: 02/06/2026, 21:44 Però il punto è proprio questo: come faccio a non pensarci e a non soffrire per il fatto che sono arrivato alla mia età senza mai aver avuto neanche l'ombra di una relazione?
Ottone, è possibilissimo che io non riesca a immedesimarmi nella tua sofferenza, perché non ho vissuto questo specifico problema sulla mia pelle.

Però penso che possa beneficamente essere trasversale a qualunque tipo di problema il rifletterci per risolverlo e, persino nei casi irrisolvibili (tipo: diagnosi di tre mesi di vita restanti), rifletterci quanto meno per viverlo al meglio.

Di ragazzi che a 30 anni non hanno mai avuto una relazione sentimentale...in realtà è pieno il mondo. E le ragioni sono più svariate, comprese quelle di chi una coppia proprio non la vuole e non la cerca. Ma non è il tuo caso e quindi torniamo al tuo caso.

Quali sono le ragioni per cui un ragazzo che ha amici, e che ha studiato e ha un lavoro, non riesce a realizzare l'obiettivo di creare la propria coppia?
Possono essere infinite, certo. Ma per schematizzare in modo drastico credo si possa concordare sul concetto che in molti casi la prima zavorra è proprio il gruppo amicale, in altri casi è la propria postura, e nel peggiore dei casi sono le due cose messe insieme.
GRUPPO AMICALE : tantissimi ragazzi crescono in gruppi di soli maschi (per ragioni di sport o altri interessi particolari, ad esempio) ed effettivamente si ritrovano adulti senza aver mai vissuto quella goliardia del rapportarsi all'altro sesso che è tanto importante fin da bambini.
PROPRIA POSTURA : può essere la timidezza, ma possono essere anche altre caratteristiche personali e/o relazionali che, anziché attrarre, respingono. Qui vado a gusti miei, giusto per un esempio : ai miei 25 anni, esattamente come dopo, un ragazzo che non fosse stato capace di slanci e spontaneità, posso garantire che poteva essere bellissimo e fighissimo e anche molto sicuro di sè, ma mi sapeva solo di “anziano ragioniere” , pur con tutto il rispetto per i ragionieri e per gli anziani...

Sono abbastanza sicura che la quasi totalità delle relazioni sentimentali mancate in gioventù sia ascrivibile a uno o ad entrambi i capitoli.
E se è così, dal mio punto di vista si fa benissimo a rifletterci, purchè la riflessione non sia puro rimuginìo e , invece, stimoli a cambiare quelle ragioni che possono aver generato il vuoto di cui ci si duole, e che si possono cambiare.

Tornando al titolo : le app di dating a scopo sentimentale – ormai l'ho detto e non posso che ripeterlo - per me sono proprio abominevoli sotto millemila profili.
Ma la primissima ragione per cui mi risultano tali è che pretenderebbero di “risolvere” un problema, mentre in realtà lo aggravano e lo cronicizzano! Nel senso : a parte truffatori e truffatrici di ogni ordine e grado, gli iscritti veri e sinceri sono tutte persone che hanno problemi in ambito relazionale!!! Per cui: non solo devi fare una fatica bestiale per tentare di “conoscere” qualcuno che nella media si dipinge per come vorrebbe essere piuttosto che per come è. Ma proprio concettualmente : una volta che hai fatto 'sta fatica, che a quanto mi risulta finisce senza esito dopo lunghe perdite di tempo, NON hai costruito un bel niente e, peggio, NON hai appreso né esperito NULLA di nuovo circa la socializzazione del reale, che magari era appunto quella in cui si era carenti in partenza. Anzi: si rischia seriamente di peggiorarla, se poi ci si trova a ri-affrontarla col carico psicologico di non aver avuto riscontro nelle App!
Giuro Ottone: sono una di quelle persone che senza internet, letteralmente, non saprebbe più vivere e dovrebbe fare un severo training per riorganizzare il proprio cervello, se dovesse vivere in una vita senza web! Ma amicizie e amori veri...nascono DAL REALE e, per me, non hanno surrogati credibili.

E sempre tornando al tuo caso, al tuo posto sicuramente cercherei di ampliare il giro delle mie frequentazioni, e...magari anche di ottimizzare il mio stile personale , se riflettendo riscontro che ne sarebbe il caso.
Rispondi

Torna a “Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT”