Come fate fronte alla tristezza?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.
Rispondi
Messaggio
Autore
FRANCO_L'ASTRONOMO
Nuovo Amico Virtuale
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/06/2026, 7:34
Citazione: “Non c'importa tanto di non arrivare da nessuna parte quanto di non avere compagnia durante il tragitto.” “Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice.”
Genere: Maschile

Come fate fronte alla tristezza?

#1 Messaggio da FRANCO_L'ASTRONOMO »

Ultimamente mi sento triste, parecchio.
La mia non è una semplice tristezza, sono in cura da anni per la depressione. Come probabilmente molti di voi.
È normale sentirsi vuoti anche dopo aver trovato un lavoro?
Certo mi aiuta lavorare, a casa sarebbe peggio.
Però non mi sento soddisfatto.
Forse passo troppo tempo tra i miei pensieri...

Vorrei tornare ad un periodo della mia vita dove ero molto felice, avevo 13 anni, adesso ne ho 27...il doppio...
Non so se un eventuale fidanzata potrebbe rendermi felice, e anche avere molti amici...
Il mio è un vuoto interiore che fatico a spiegare. Sicuramente in parte la causa è stata mio padre.

Mi viene un pò da piangere, ma tra poco devo uscire per lavorare (lavoro in un ristorante) e devo essere forte.

Vi abbraccio, auguratemi un in bocca al lupo.
ClaudiaK
Amico level seventeen
Messaggi: 814
Iscritto il: 11/05/2024, 20:42
Genere: Femminile
Località: italia

Re: Come fate fronte alla tristezza?

#2 Messaggio da ClaudiaK »

FRANCO_L'ASTRONOMO ha scritto: 02/06/2026, 8:29 Forse passo troppo tempo tra i miei pensieri...
Di base avrei la stessa piega del "pensare sempre".
E' una piega anche bella, secondo me, e io la amo molto.
Ma mi piace molto di più da quando ho realizzato che l'unico pensiero SOLO tossico è il rimuginìo su pensieri vittimistici, anche quando è vero che siamo stati vittime di qualcuno o qualcosa.

Direi che pensarci è utilissimo e sano fin quando ha lo scopo di inquadrare il nostro ruolo nel favorire altrui posture ingiuste e vessatorie. Questo sì : può aiutarci moltissimo a non ripeterle in futuro. Per il resto è solo tossico, e come tale , per me, è da cestinare all'istante.
Lo so che viene istintivo tornarci su, ma alla fine basta allenarsi a cestinarlo.
(anch'io ho avuto e ho problemi dalla mia famiglia d'origine, pur essendo molto meno giovane di te. Comportano anche tante sfaccettature del mio gestirmi quotidiano in rapporto ad essi. Ci ho pensato fino a starci veramente male. Ma una volta inquadrato l'assetto e soprattutto in quali e quanti modi ho contribuito inconsapevolmente a causarlo...l'unico filone di pensiero che cestino all'istante, e ormai sorridendo, è quello vitimistico. Molto semplicemente: quando mi accorgo che sto per riprendere la via classica del "perchè proprio a me?" ... :doh!: ...mi viene ormai automatico dirmi "Claudiaaaaa... e che ricominciamo? A che serve? VEDI DI DEDICARTI A QUALUNQUE ARGOMENTO PIU' FERTILE DEL QUI E ORA!".
Funziona ! :clapclap:

Ovviamente un gigantesco in bocca al lupo! :hug:
Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
Messaggi: 13448
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile
Località: Svizzera - Italia
Contatta:

Re: Come fate fronte alla tristezza?

#3 Messaggio da Royalsapphire »

Ciao Franco benvenuto 🫶🏻✨
Ti capisco benissimo. E comunque penso che tu di forza ne abbia. Al giorno d’oggi, non tutte le persone in difficoltà, specie se molto giovani, riescono a trovarsi un lavoro! Quindi hai avuto forza e volontà di farcela.
Prova a parlarci del perché ricolleghi la tua depressione a tuo padre..
Poi ti volevo anche chiedere, da quando ti senti depresso, e cosa significa nel tuo caso essere depresso?

Ti abbraccio 🌈✨
:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
FRANCO_L'ASTRONOMO
Nuovo Amico Virtuale
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/06/2026, 7:34
Citazione: “Non c'importa tanto di non arrivare da nessuna parte quanto di non avere compagnia durante il tragitto.” “Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice.”
Genere: Maschile

Re: Come fate fronte alla tristezza?

#4 Messaggio da FRANCO_L'ASTRONOMO »

Ciao Claudia, volevo rispondere ieri ma ero distrutto dal lavoro ..inoltre mi è venuto un fortissimo dolore alla schiens tra ieri pomeriggio e oggi che sta migliorando un pò solo adesso.

Hai ragione, è facile fare i vittimisti, io per troppe volte l'ho fatto in vita mia.
Il pensiero corretto e quello di farsi forza, e di andare avanti qualunque cosa accada.

La vita é tosta ma bellissima allo stesso tempo.
Ti ringrazio per avermi risposto e per avermi incoraggiato.

Viva il lupo 😄🐺
FRANCO_L'ASTRONOMO
Nuovo Amico Virtuale
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/06/2026, 7:34
Citazione: “Non c'importa tanto di non arrivare da nessuna parte quanto di non avere compagnia durante il tragitto.” “Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice.”
Genere: Maschile

Re: Come fate fronte alla tristezza?

#5 Messaggio da FRANCO_L'ASTRONOMO »

Royalsapphire ha scritto: 02/06/2026, 20:15 Ciao Franco benvenuto 🫶🏻✨
Ti capisco benissimo. E comunque penso che tu di forza ne abbia. Al giorno d’oggi, non tutte le persone in difficoltà, specie se molto giovani, riescono a trovarsi un lavoro! Quindi hai avuto forza e volontà di farcela.
Prova a parlarci del perché ricolleghi la tua depressione a tuo padre..
Poi ti volevo anche chiedere, da quando ti senti depresso, e cosa significa nel tuo caso essere depresso?

Ti abbraccio 🌈✨
Ciaoo
Ti rincordi di me?
Probabilmente no. Sono Pasticcioso.

Comunque mio padre ha influito molto nella mia vita, senza andare nei particolari ha fatto soffrire molto me e mia madre...e adesso è completamente assente.
Penso che gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza mi hanno segnato di più in peggio.

C'è stato un periodo dells mia vita in cui vedevo tutto nero, piangevo di giorno fino a quando andavo a letto...adesso va meglio. Ma la sensazione di vuoto interiore ce l'ho ancora. Non so cosa sognare, una ragazza? L'amore? Uba famiglia e amici? Non so se questo mi basti.

Grazie ragazzi per avermi risposto😁
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
Messaggi: 13448
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile
Località: Svizzera - Italia
Contatta:

Re: Come fate fronte alla tristezza?

#6 Messaggio da Royalsapphire »

Credo che per conoscersi nel profondo e sapere cosa davvero può riempirci dentro, occorra andare avanti nella vita, collezionando esperienze e scivoloni sul muso…
Certamente incontrare gente nuova potrebbe esserti d’aiuto. Oltre al lavoro, potresti trovarti un hobby di quelli “sociali” (es. Karatè, pilates, pallavolo, ballo,…) e non individuali (tipo esercizi in palestra).
Anche una psicoterapia, se fatta bene, potrebbe dare i suoi frutti.
:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
RyanTheNorthman
Amico level eight
Messaggi: 390
Iscritto il: 15/01/2025, 23:26
Citazione: “Tutti conosciamo la versione di Cappuccetto Rosso e nessuno conosce quella del lupo. Forse ci parlerebbe di solitudine e di orgoglio, di lune favolose e di boschi cancellati dagli uomini”
Genere: Maschile
Località: Lombardia

Re: Come fate fronte alla tristezza?

#7 Messaggio da RyanTheNorthman »

Royalsapphire ha scritto:Credo che per conoscersi nel profondo e sapere cosa davvero può riempirci dentro, occorra andare avanti nella vita, collezionando esperienze e scivoloni sul muso…
Per quanto mi riguarda, io l'ho fatto, perciò sono molto consapevole. Ma sapere con certezza ciò che si vuole ed essere determinati ad ottenerlo non sempre equivale al poterlo fare; semplicemente, certe cose, anche di base, date per scontate da molti, non tutti possono averle, per una grande varietà di motivi e di condizioni personali, che a volte sono immutabili.
Royalsapphire ha scritto:Certamente incontrare gente nuova potrebbe esserti d’aiuto. Oltre al lavoro, potresti trovarti un hobby di quelli “sociali” (es. Karatè, pilates, pallavolo, ballo,…) e non individuali (tipo esercizi in palestra).
A me, nella quasi totalità delle volte, incontrare gente nuova non ha mai aiutato a conoscere meglio me stesso (anzi, a volte mi ha solo fatto sentire più confuso ed estraniato) o a creare dei legami con gli altri, nemmeno nell'ambito degli hobby sociali. Ma molto probabilmente, parlandone anche con la mia terapeuta, ciò è dovuto al fatto di avere un funzionamento neurologico particolare, perciò la mia esperienza personale sarebbe un'eccezione.
Royalsapphire ha scritto:Anche una psicoterapia, se fatta bene, potrebbe dare i suoi frutti.
Certamente una buona psicoterapia può aiutare a fare chiarezza su molte cose, a gestire determinate situazioni, a sfogarsi, a tirare fuori le proprie emozioni; ma può fare ben poco quando, nella vita di tutti i giorni, si deve portare una maschera per poter muoversi e relazionarsi in qualsiasi ambito (se si vivono determinate condizioni, è inevitabile), ci si sente costantemente soli e incompresi, persino con i propri parenti, e si deve lottare con eventuali disagi personali.
In breve, la psicoterapia è una strada valida, ma ha i suoi limiti, e molte volte non può cambiare la condizione che una persona si trova a vivere, esaudire i suoi desideri, farla inserire/integrare, trovarle un posto; queste sono tutte cose che si devono fare per conto proprio e, come dicevo, non è detto che sia sempre possibile.

Con questo, ovviamente, non voglio svalutare le esperienze di nessuno; ognuno ha la propria, e possono anche essercene di opposte alla mia.
VeraVita
Amico Top Level
Messaggi: 2145
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile
Località: Roma

Re: Come fate fronte alla tristezza?

#8 Messaggio da VeraVita »

Sei solo da abbracciare in questo momento!
Mi dispiace che ti senti così.. beato te che hai 27 anni.. tutta la vita davanti e troppe cose ancora ti devono capitare ^^ ti serve un po' di speranza, scavare dentro di te e avere ancora la forza di sperare nonostante tutto :")
Io quando sono triste cerco di essere grata alle cose che ancora ho, cerco di vedere il bello della mia vita, mi piace scrivere, leggere, fotografare, pormi domande, la moda, viaggiare, disegnare, il mare, passeggiare e il cibo (dai la finisco qui se no non si finisce più). Non so.. quali sono i tuoi sogni? I tuoi obiettivi? Cosa puoi fare in questo momento con ciò che hai? Quando vai dallo psicologo cosa ti aspetti che ti dica o cosa vorresti sentirti dire? Qual è una parola che ti farebbe battere ancora il cuore?
Sai, a dirti la verità, pure a me la mia vita non mi fa impazzire (con il massimo rispetto), se penso poi al mio triste destino che mi aspetta (se le cose andranno come immagino perché nella vita non si sa mai) e penso a quanta vita ho buttato.. soprattutto i miei migliori anni che non torneranno più. Sai, forse una cosa che ho capito nella vita è che il tempo vola letteralmente. E uno dovrebbe concentrarsi sulle cose che gli piacciono e le fanno stare bene. Io per tutta una vita mi sono fatta una malattia per i soldi. Oggi come oggi invece penso a quante cose si possono fare senza. E spesso sono anche le più belle. Poi, non lo so se sono cavolate quelle che ti dico. Però ad oggi è stata questa la mia più modesta esperienza. E tu invece Ryan ti chiedo.. cosa dovrebbe succederti per essere la persona più felice del mondo?
FRANCO_L'ASTRONOMO
Nuovo Amico Virtuale
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/06/2026, 7:34
Citazione: “Non c'importa tanto di non arrivare da nessuna parte quanto di non avere compagnia durante il tragitto.” “Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice.”
Genere: Maschile

Re: Come fate fronte alla tristezza?

#9 Messaggio da FRANCO_L'ASTRONOMO »

Royalsapphire ha scritto: 03/06/2026, 12:18 Credo che per conoscersi nel profondo e sapere cosa davvero può riempirci dentro, occorra andare avanti nella vita, collezionando esperienze e scivoloni sul muso…
Certamente incontrare gente nuova potrebbe esserti d’aiuto. Oltre al lavoro, potresti trovarti un hobby di quelli “sociali” (es. Karatè, pilates, pallavolo, ballo,…) e non individuali (tipo esercizi in palestra).
Anche una psicoterapia, se fatta bene, potrebbe dare i suoi frutti.

Ciaooo
Ti chiedo scusa se non ti ho risposto prima. A volte mentalmente, sarà anche la stanchezza, non sono concentrato e preferisco aspettare prima piuttosto di rispondere a caso.

Ti ringrazio per i consigli.

Io ho un caro amico, con cui esco.
Poi ho altri amici ma sono lontani...
Comunque l'idea di creare, o meglio, trovare un hobby di gruppo come karate etc. É molto bella e positiva.
Ti ringrazio.
Sono contento che le cose a lavoro stanno andando bene, non voglio dire di essere di buon umore....si dai...sono di buon umore.

Vi abbraccio.

Tra poco rispondo agli altri due utenti.
O tra poco o appena sarà possibile.

P.S.
La psicoterapia la faccio, ma una volta ogni 2 mesi... purtroppo non riesco tutte le settimane.
Rispondi

Torna a “Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore”