Non so perche' ma sono ai limiti della disperazione, non tanto per la cifra spesa (per me e' alta, ho perso 70 euro stavolta e in questo mondo i soldi non te li regala nessuno, nemmeno i nonni ad un certo punto) ma proprio per esserci cascato di nuovo.
Ho ordinato 2 maglie che mi piacevano di una squadra di calcio, dovrebbero arrivare entro 10 giorni...ma stranamente oggi, il terzo giorno, vado a controllare sul loro sito...e mi dice che il sito non esiste piu', sembrava un sito affidabile...anche le recensioni prese da internet sembravano buone...possibile abbiano chiuso tutto? il sito non esiste e sia stata una truffa pazzesca?
Cosa faccio? ora provero' a contattarli per mail, spero di non ricevere altri danni.
Mi hanno preso per i fondelli, per la seconda volta, comprando roba da internet
Messaggio
-
FRANCO_L'ASTRONOMO
- Nuovo Amico Virtuale
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 02/06/2026, 7:34
- Citazione: “Non c'importa tanto di non arrivare da nessuna parte quanto di non avere compagnia durante il tragitto.” “Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice.”
- Genere: Maschile
-
ClaudiaK
- Amico level seventeen
- Messaggi: 814
- Iscritto il: 11/05/2024, 20:42
- Genere: Femminile
- Località: italia
Re: Mi hanno preso per i fondelli, per la seconda volta, comprando roba da internet
Ma davvero è la seconda volta che ti succede?
Cioè...sì...la fantasia dei truffatorelli è senza limiti e confini, però almeno qualche regoletta ci può salvare.
Per esempio : per un sito di e.commerce...la prima cosa da guardare è se siano riportati l'indirizzo della sede legale e la PARTITA IVA, e poi andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate e cliccare per la funzione di "verifica partita IVA". E' gratis, è semplice, e se non corrisponde ai dati inseriti nel sito , o se non esiste proprio... basta evitare l'acquisto.
Ovviamente : mille volte peggio se il sito di e.commerce non riporta nessuna indicazione al riguardo...
Io compro tutto in e.commerce da decenni , e posso giurare di non aver mai preso una sola. Cominciai dai materiali di consumo per il mio ufficio e e poi arrivai a comprarci TUTTO. Fino al Covid compravo dal vivo solo scarpe e alimentari. Col Covid fui quasi costretta a tentare l'e.commerce anche per scarpe e alimentari, a...giurissimo che non ho mai preso fregature...
Anzi...proprio a cavallo del primo maggio 2026 ho fatto un ordine di vini a una Cantina che mi piace, e, siccome quello era un ponte lungo, certamente non mi aspettavo di ricevere i prodotti entro 24 ore. Ebbene : la Cantina mi ha scritto per scusarsi del ritardo e preannunciami l'aggiunta di tre bottiglie omaggio dello stesso vino cheavevo ordinato...e il giorno dopo mi è stato recapitato il prodotto ordinato, effettivamente comprensivo delle tre bottiglie in omaggio...
Poi, non so quanto possa contare, ma io pago tutto con PayPal, e questo comporta anche garanzie di assistenza, in caso di contestazioni, da parte di PayPal.
In ogni caso...se non risolvi...mi permetto di consigliarti di denunciare il tutto alla Polizia Postale (lo puoi fare anche online).
Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
-
FRANCO_L'ASTRONOMO
- Nuovo Amico Virtuale
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 02/06/2026, 7:34
- Citazione: “Non c'importa tanto di non arrivare da nessuna parte quanto di non avere compagnia durante il tragitto.” “Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice.”
- Genere: Maschile
Re: Mi hanno preso per i fondelli, per la seconda volta, comprando roba da internet
ClaudiaK ha scritto: 04/06/2026, 10:38Mi dispiace.
Ma davvero è la seconda volta che ti succede?![]()
Cioè...sì...la fantasia dei truffatorelli è senza limiti e confini, però almeno qualche regoletta ci può salvare.
Per esempio : per un sito di e.commerce...la prima cosa da guardare è se siano riportati l'indirizzo della sede legale e la PARTITA IVA, e poi andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate e cliccare per la funzione di "verifica partita IVA". E' gratis, è semplice, e se non corrisponde ai dati inseriti nel sito , o se non esiste proprio... basta evitare l'acquisto.
Ovviamente : mille volte peggio se il sito di e.commerce non riporta nessuna indicazione al riguardo...
Io compro tutto in e.commerce da decenni , e posso giurare di non aver mai preso una sola. Cominciai dai materiali di consumo per il mio ufficio e e poi arrivai a comprarci TUTTO. Fino al Covid compravo dal vivo solo scarpe e alimentari. Col Covid fui quasi costretta a tentare l'e.commerce anche per scarpe e alimentari, a...giurissimo che non ho mai preso fregature...
Anzi...proprio a cavallo del primo maggio 2026 ho fatto un ordine di vini a una Cantina che mi piace, e, siccome quello era un ponte lungo, certamente non mi aspettavo di ricevere i prodotti entro 24 ore. Ebbene : la Cantina mi ha scritto per scusarsi del ritardo e preannunciami l'aggiunta di tre bottiglie omaggio dello stesso vino cheavevo ordinato...e il giorno dopo mi è stato recapitato il prodotto ordinato, effettivamente comprensivo delle tre bottiglie in omaggio...
Poi, non so quanto possa contare, ma io pago tutto con PayPal, e questo comporta anche garanzie di assistenza, in caso di contestazioni, da parte di PayPal.
In ogni caso...se non risolvi...mi permetto di consigliarti di denunciare il tutto alla Polizia Postale (lo puoi fare anche online).
Ciao Claudia!
Grazie tantissimo per avermi risposto.
Allora, il sito dopo qualche ora che sembrava eliminato, e' tornato visibile.
Io li ho contattati tramite mail, e mi hanno risposto 2 volte nel giro di 20 minuti.
Apparentemente sembrano affidabili.
Proprio questa mattina ho controllato la partita IVA, e l'ho trovata,l'ho anche verificata su un sito dell'entrate...e' sembra tutto ok.Dice che la partita IVA e' attiva.
Mi sento un po' sollevato ma aspetto finche' non arrivano le maglie.
Quando arriveranno ti faro' sapere se ti fa piacere!
Se ne parla tra una decina di giorni nel migliore dei casi xD Oppure non arriveranno mai! ahah
-
ClaudiaK
- Amico level seventeen
- Messaggi: 814
- Iscritto il: 11/05/2024, 20:42
- Genere: Femminile
- Località: italia
Re: Mi hanno preso per i fondelli, per la seconda volta, comprando roba da internet
Buongiorno e grazie di aver condiviso la ricerca e la buona notizia.
Probabilmente avevano solo il sito in manutenzione
Stai tranquillo che ti arriverà tutto. E poi era abbastanza improbabile che allestissero addirittura un proprio sito per scippare qualche decina di euro su un articolo (come le magliette di squadre di calcio) che hanno i loro estimatori, ma che sicuramente NON "vanno via come il pane".
Anzi, dopo tanti anni di acquisti on-line, mi sento di dire che i siti di e.commerce dei grandi marchi sono sempre perfetti e ottimamente strutturati per curare il cliente che acquista on-line, ma molto spesso (come accaduto con la Cantina di cui parlavo sopra) le aziende più piccoline spesso risultano un po' meno organizzate ma persino più gentili e attente verso il cliente.
Credo dipenda soprattutto dal fatto che l'allestimento e la manutenzione di un sio di e.commerce (già solo per il fatto di richiedere l'aggiornamento continuo dei cataloghi on-line) è sempre parecchio costoso, per cui: chi affrinta questo investimento (se non è idiota o mal consigliato) ha tutto l'interesse a renderlo produttivo e a NON "sputtanarlo" per leggerezze e disfunzioni varie.
Comunque quella ricerchina della partita iva...facciamola sempre, prima di inviare un ordine!
Probabilmente avevano solo il sito in manutenzione
Stai tranquillo che ti arriverà tutto. E poi era abbastanza improbabile che allestissero addirittura un proprio sito per scippare qualche decina di euro su un articolo (come le magliette di squadre di calcio) che hanno i loro estimatori, ma che sicuramente NON "vanno via come il pane".
Anzi, dopo tanti anni di acquisti on-line, mi sento di dire che i siti di e.commerce dei grandi marchi sono sempre perfetti e ottimamente strutturati per curare il cliente che acquista on-line, ma molto spesso (come accaduto con la Cantina di cui parlavo sopra) le aziende più piccoline spesso risultano un po' meno organizzate ma persino più gentili e attente verso il cliente.
Credo dipenda soprattutto dal fatto che l'allestimento e la manutenzione di un sio di e.commerce (già solo per il fatto di richiedere l'aggiornamento continuo dei cataloghi on-line) è sempre parecchio costoso, per cui: chi affrinta questo investimento (se non è idiota o mal consigliato) ha tutto l'interesse a renderlo produttivo e a NON "sputtanarlo" per leggerezze e disfunzioni varie.
Comunque quella ricerchina della partita iva...facciamola sempre, prima di inviare un ordine!
Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.