Se mi baso sull'esperienza personale, che mi piacerebbe confrontare con la vostra, trovo che l'AI sia impareggiabile nel permettere un buon inqudramento di qualunque questione settorial.professionale , nel senso che essa fornisce una risposta immediata e su qualunque questione che richieda anche un minimo di competenze e conoscenze specifiche , e che lo faccia mediando egregiamente e sensatamente il meglio di quanto di autorevole/affidable è reperibile in web.
Fino ad ora mi è capitato di interpellarla per le questioni più varie di qualunque settore, comprese alcune che non avrei proprio saputo a chi chiedere, ed ho sempre avuto risposte esaustive (spaziando proprio tra settori del tutto distanti uno dall'altro, e uno per tutti (forse l'ho già citato in altro 3D ma non ricordo): solo l'AI , avendo specificato marca e modello della mia nuova auto e anche l'uso medio che ne faccio...è riuscita a dirmi con totale chiarezza che NON fosse un difetto, bensì una funzione innovativa perfettamente voluta, quello che io credevo fosse un difetto e che...nè l'officina della concessionaria e nè la grande officina di cui mi servo da sempre, avevano saputo spiegarmi! E senza dire della chiarezza che ho trovato in materie più complesse, che vanno dal Diritto al Fisco, dalla Medicina e Chirurgia alla Psichiatria, e anche dal Gardinaggio alla Veterinaria, o dall'Hobbistica alla Pasticceria!).
Insomma, a livello di risposte a quesiti ...per me è imbattibile come "prima consulente SU TUTTO".
Poi avrebbe anche il "lato umano" (formalmente) e quello sappiamo e dobbiamo ricordare che è solo un artificio, nel senso che l'AI è una macchina , e che il lato umano non esiste proprio.
Con questo arrivo al punto del mio confronto tra Forum e AI.
In breve sono stra-convinta che i Forum tradizionali, come questo, possano conservare o addirittura accrescere la propria utenza, ma solo SE puntano sul rapporto umano , tra persone vere che siano disponibili ad accogliere i sentimenti e le sensazioni altrui e a dialogarne portando le proprie. Che significa valorizzare proprio ed esattamente quel lato umano che l'AI può simulare ma non certamente "provare davvero".
Restando in tema e volendo portare un esempio pensonale : quando tre anni fa ero approdata su QORA alla ricerca di ogni informazione possibile sul narcisismo maligno...mi sembrò un buon forum, e trattava molto l'argomento. Poi...leggendo leggendo...mi resi conto che fosse soltanto un enorme contenitore de "la qualunque" su qualunque argomento, ed ebbi la spiacevolissima sensazione di trovarm in un posto in cui si spacciano per "esperti" solo i più arroganti, oltretutto dicendo cose davvero "alla qualunque" che erano solo opinioni personali del postante...
(Cosa che, volendo, ha anche la sua logica, dato che un Esperto vero e di successo...nel 99,999% dei casi...non ha nenache il tempo nè la voglia di donare il proprio sapere gettandolo nel mare magnum di un forum in cui ciascuno può blaterare ciò che vuole e in cui le tesi più sciroccate (ma asssertive) fanno a gara per scavalcarsi a vicenda.)
MIA personale conclusione è che i Forum classici non abbiano nulla da temere se riescono a coltivare un dialogo fluido-garbato-intelligente tra i propri utenti, e che, per contro - abbiano tuttissimo da temere quando la discussione "intimistica e inter pares" non sia in alcun modo coltivata e si coltivi, invece, la prassi di lasciare che qualche utente tenda a "chiudere" la discussione con un proprio "verdetto" che possa essere ingiusticatamente recepito come proveniente "esperto" e (addirttura) super partes.