Giuro che non sono innamorata di Draghi, ma parlare di "incompetenza" a porposito di Draghi...mi sembra un po' forte. Insomma: stamo parlando di un Economista di statura mondiale!DanyDuck ha scritto: 12/07/2026, 19:03 Infatti io non stavo dicendo che Tangentopoli ed il governo tecnico Monti/Fornero sono state delle situazioni simili, di simile c'era che i politici al governo avevano combinato degli autentici disastri, per incompetenza ed anche disonestà propria, la differenza è che quelli che hanno generato Tangentopoli in qualche modo hanno poi pagato per il loro maltolto, quelli che ci hanno portato al governo tecnico causa rischio default invece ne sono usciti illesi, sarebbe stato almeno il caso di ripartire di nuovo da zero con una terza repubblica, poi che questo ci avrebbe dato una nuova classe polita più competente ce ne passa, per quanto mi riguarda come dice il proverbio probabilmente saremmo finiti "dalla padella alla brace".
E infatti, se rispolveriamo benino la memoria, per ben DUE volte fu chiamato (o meglio invocato) per sanare i disastri di chi lo aveva preceduto, e cioè la prima volta dopo l'ultimo governo Berlusconi 2012 (ricordi? era quando i salariati non arrivavano al 15 del mese, ma lui vedeva i ristoranti e gli arei sempre pieni), e la seconda dieci anni dopo circa (2022) , dopo che si erano succeduti governicchi arrangiati e uno peggio dell'altro, ma il peggio di tutti non ho dubbi che sia stato Conte.
In tutti i due casi il nostro bel paese era arrivato sull'orlo del baratro e...vicino alla Grecia più di quanto lo sia geograficamente.
Provvedimenti impopolari , quelli di Draghi?
SENZA DUBBIO! Ma sono gli stessi del bravo chirurgo a cui si porti il caso di una gamba omai in cancrena : il Medico deve amputare; il parolaio da baraccone potrà anche dire che è un'impressione e che si cura col training autogeno...
Per cui concordo sul tuo finale secondo cui con questi politici e con questo elettorato...si rischiava fortissimamente di passare dalla padelal della drasticità a quella della incompetenza pura, ma che atteggia ad esperta! Per me è già stato un miracolo che sia emerso un governo Meloni! E con tutto che hli "alleati di colaizione" (parere mio) non meriterebbero neanche di starle a fianco.