Ogni giorno è una lama al cuore.
Siamo disperati.
Io e mio marito abbiamo un figlio di 8 anni, che ci sta uccidendo. Ci toglie la voglia di vivere, ogni minuto è un supplizio, un inferno.
Lo abbiamo portato da uno psichiatra quando aveva 5 anni per i suoi atteggiamenti aggressivi e rabbiosi.
In 3 anni non ha saputo cavare un ragno dal buco. Diceva che avesse una disregolazione emotiva.
Quest’anno lo abbiamo lasciato perché tanto non era servito a niente portarglielo per 3 anni.
A breve cominceremo un percorso con un neurologo, che gli farà anche dei test.
Intanto però siamo devastati.
Compriamo libri e ci documentiamo su tutto, ma un profilo come nostro figlio non lo abbiamo ancora individuato.
Cerco testimonianze di altre persone che possano vivere delle situazioni familiari irrisolte o che abbiano adottato delle strategie vincenti. O comunque forse farebbe bene avere dei feedback da gente messa male come noi, che possa darci un po’ di conforto in questa vita così infernale.
Grazie a tutti.
Mio figlio ci uccide ogni giorno che passa
Messaggio
-
GiocattoloRotto
- Nuovo Amico Virtuale
- Genere: Femminile
-
ClaudiaK
- Amico level nineteen
- Genere: Femminile
Re: Mio figlio ci uccide ogni giorno che passa
Vorrei soprattutto esprimerti la mia solidarietà e lanciare una riflessioni piccola piccola.
E cioè che all'età di tuo figlio non è neanche possibile formulare diagnosi psichiatriche, ma in compenso sarebbe almeno teoricamente più semplice lavorare su un carattere e su un fisico "in formazione".
Credo che quasi tutto dipenda, in questi casi, dalla competenza specifica del Medico Spelialista a cui ci si rivolge.
Di conseguenza, il fatto che il bambino non sia mutato per nulla in tre anni, potrebbe voler dire soltanto che lo Psichiatra non abbia centrato l'approccio con il vero disturbo e/o...addirittura proprio con tuo figlio.
A me sembra ottima la vostra scelta di rivolgervi a un Neurologo, e l'idea di approfondire test ed eventuali analisi.
Posso chiederti se il bambino manifesta la stessa aggressività ribelle verso tutti (parenti, compagni di gioco e di scuola, ecc.) o solo in famiglia?
Io non ho esprienza diretta con bambini aggressivi. Ho solo i figli di due conoscenti, che erano parecchio problematici (uno aggressivissimo soltanto col fratello più piccolo, e l'altro era ferocemente aggressivo a scuola, mentre nulla so della sua vita in famiglia). Sta di fatto che il primo non c'era nessun famigliare dei genitori disposto a tenerlo per un pomeriggio, se non senza il fratello, e il secondo fu attenzionato dagli insegnanti già alla scuola materna e poi alle elementari con tanto di ipotesi di "cambio scuola"). Non mi risulta che nessuno dei due sia stato in osservazione da uno psico-addetto, e ti dico che crescendo si sono "autoregolati" e dai loro vent'anni circa si sono definitivamente placati, e sono oggi due trentenni molto belli e fascinosi che esercitano con successo le loro professioni, rispettivamente di Medico Nutrizionista e di Avvocato...

E cioè che all'età di tuo figlio non è neanche possibile formulare diagnosi psichiatriche, ma in compenso sarebbe almeno teoricamente più semplice lavorare su un carattere e su un fisico "in formazione".
Credo che quasi tutto dipenda, in questi casi, dalla competenza specifica del Medico Spelialista a cui ci si rivolge.
Di conseguenza, il fatto che il bambino non sia mutato per nulla in tre anni, potrebbe voler dire soltanto che lo Psichiatra non abbia centrato l'approccio con il vero disturbo e/o...addirittura proprio con tuo figlio.
A me sembra ottima la vostra scelta di rivolgervi a un Neurologo, e l'idea di approfondire test ed eventuali analisi.
Posso chiederti se il bambino manifesta la stessa aggressività ribelle verso tutti (parenti, compagni di gioco e di scuola, ecc.) o solo in famiglia?
Io non ho esprienza diretta con bambini aggressivi. Ho solo i figli di due conoscenti, che erano parecchio problematici (uno aggressivissimo soltanto col fratello più piccolo, e l'altro era ferocemente aggressivo a scuola, mentre nulla so della sua vita in famiglia). Sta di fatto che il primo non c'era nessun famigliare dei genitori disposto a tenerlo per un pomeriggio, se non senza il fratello, e il secondo fu attenzionato dagli insegnanti già alla scuola materna e poi alle elementari con tanto di ipotesi di "cambio scuola"). Non mi risulta che nessuno dei due sia stato in osservazione da uno psico-addetto, e ti dico che crescendo si sono "autoregolati" e dai loro vent'anni circa si sono definitivamente placati, e sono oggi due trentenni molto belli e fascinosi che esercitano con successo le loro professioni, rispettivamente di Medico Nutrizionista e di Avvocato...
Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
- Romoletto
- Amico level five
- Citazione: “Ci sono due modi di sfuggire alle miserie della vita: la musica e i gatti.”
ALBERT SCHWEITZER - Genere: Maschile
Re: Mio figlio ci uccide ogni giorno che passa
Se posso permettermi se già non è stato fatto, io opterei per fargli fare uno sport quotidiano da scegliere con tuo figlio e se possibile di allontanarlo da tutti i dispositivi cellulari, tablet o videogiochi se li utilizza.
Lo sport ti sfoga e ti da delle regole è una disciplina che potrebbe educarlo.
Lo sport ti sfoga e ti da delle regole è una disciplina che potrebbe educarlo.