Vivere con un depresso...

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.
Rispondi
Messaggio
Autore
Faby
Amico level one
Genere: Femminile

Vivere con un depresso...

#1 Messaggio da Faby »

Volevo sapere se qualcuno qui ha vissuto o vive ancora questa situazione... Quando si vive h24 con un depresso è dura, terribilmente dura... e alla fine finisci per ammalarti anche tu...

Il mio più grande rimpianto nella vita è il non essermi trasferita da una parente che mi voleva un mondo di bene, quando potevo, per evadere dal mio ambiente familiare e crescere in modo sano. Non l'ho fatto, ma all'epoca ero troppo piccola per pensare alle conseguenze...

C'è stato altro nella mia famiglia che mi ha rovinato la vita, ma questo indubbiamente ha fatto tanto... Non vuoi male a queste persone, il contrario, ma viverci a contatto è dannoso... è terribile, non sai che fare.

Vorrei solo che qualcuno mi dicesse di non essere la sola... Sapete, da un lato vorrei essere dall'altra parte del pianeta, dall'altro non vorrei mai abbandonare questa persona... La vita fa veramente schifo ragazzi, veramente schifo...
Navigator63
Amico Top Level
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile
Contatta:

Re: Vivere con un depresso...

#2 Messaggio da Navigator63 »

Faby ha scritto: 29/07/2026, 21:33Volevo sapere se qualcuno qui ha vissuto o vive ancora questa situazione...
Nel mio caso il depresso sono io, quindi non so risponderti... :D

Ma mi rendo conto che una persona depressa può essere una "zavorra" e trascinarti sempre più in basso; specialmente se ha tendenze vittimistiche o narcisiste, per cui tende a prendere sempre di più e magari "vampirizzare" chi ha intorno.
C'è stato altro nella mia famiglia che mi ha rovinato la vita, ma questo indubbiamente ha fatto tanto... Non vuoi male a queste persone, il contrario, ma viverci a contatto è dannoso... è terribile, non sai che fare.
Anche se può suonare male, voglio dirti che la prima responsabilità che hai è verso te stessa.
Cioè, la prima persona di cui devi occuparti sei tu; anche perché, se non lo fai tu... chi mai lo farà al posto tuo? :dunno:

Molte persone tendono invece a mettere gli altri prima di se stessi, per affetto, educazione o debolezza... e prima o poi finiscono col pagarne il prezzo, ritrovandosi esauriti, incastrati in qualche situazione spiacevole, o avendo sprecato un bel pezzo di vita senza aver realizzato granché. Ma a quel punto spesso non sanno come recuperare. :wow:

Invece di arrivare a quel punto, perciò, è utile pensare al PROPRIO futuro, e chiedersi che tipo di vita vuoi avere.
Perché se non ti dai da fare per edificarla... semplicemente non accadrà.
La manna non cade dal cielo, e le cose non accadono per caso.

Inoltre, "Devo occuparmi di X" spesso diventa un ALIBI per non fare le cose che vorremmo ma che ci fanno paura.
Ci diciamo "Non posso...", ma in realtà c'è sotto un "Vorrei Y ma ho troppa paura che accada Z".
(per esempio "Vorrei trasferirmi a Milano per fare Y ma ho paura di fallire e di sentirmi un disastro...")
A volte usiamo l'affetto o il dovere per non ammettere le nostre paure. :mmm2:
Vorrei solo che qualcuno mi dicesse di non essere la sola
Qui puoi trovare compagnia, sfogarti, e ricevere parole gentili. :)
Questo però non basterà per trasformare la tua vita: quello puoi farlo solo tu, con le tue mani. 8-)
Sapete, da un lato vorrei essere dall'altra parte del pianeta, dall'altro non vorrei mai abbandonare questa persona
E' un dilemma relativamente comune. Che non si risolve da solo.
Più rimandi, peggio sarà.
Coi dilemmi bisogna farci i conti, altrimenti loro ci corrodono pian piano. :(
La vita fa veramente schifo ragazzi, veramente schifo...
La vita è quello che ne facciamo.

Come va è principalmente il risultato delle nostre scelte.
Siamo liberi di fare quello che vogliamo... ma non siamo liberi di sceglierne le conseguenze. :dunno:

"Molti uomini vivono vite di rassegnata disperazione." (Henry David Thoreau)
Quegli uomini spesso hanno fatto scelte "facili", o pavide, o non hanno voluto scegliere. E le conseguenze sono debitamente arrivate.
Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Faby
Amico level one
Genere: Femminile

#3 Messaggio da Faby »

Navigator63 ha scritto: 02/08/2026, 1:16 Invece di arrivare a quel punto, perciò, è utile pensare al PROPRIO futuro, e chiedersi che tipo di vita vuoi avere.
Perché se non ti dai da fare per edificarla... semplicemente non accadrà.
La manna non cade dal cielo, e le cose non accadono per caso.
Il problema è che non ho ambizioni e se dovessi morire domani non me ne importerebbe niente. Non ho alcuna motivazione che mi spinga a muovermi.
E' un dilemma relativamente comune. Che non si risolve da solo.
Più rimandi, peggio sarà.
Coi dilemmi bisogna farci i conti, altrimenti loro ci corrodono pian piano. :(
Mah, sinceramente non devo rimandare proprio niente. Chiedevo solo se qualcuno c'è passato o ci passa tuttora, tutto qui.
La vita è quello che ne facciamo.

Come va è principalmente il risultato delle nostre scelte.
Siamo liberi di fare quello che vogliamo... ma non siamo liberi di sceglierne le conseguenze. :dunno:

Sbagliato. La vita è quello che ti capita, e siccome non è possibile costruirsi la propria felicità (diciamo felicità anche se qui sulla Terra dubito che esista) perché va tutto a caso, allora è lecito considerarla un sacco di immondizia, e sono stata elegante. Basta con questa storia delle scelte. Si parla sempre di quello ma mai del subire il male ingiustamente, tipo il libero arbitrio che mi fa imbestialire. Le scelte che fai a quel punto sono falsate, perché già i tuoi diritti e sentimenti sono stati massacrati irrimediabilmente.
Navigator63
Amico Top Level
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile
Contatta:

#4 Messaggio da Navigator63 »

Faby ha scritto: 03/08/2026, 20:47Il problema è che non ho ambizioni e se dovessi morire domani non me ne importerebbe niente.
A me sembra che una tua ambizione sia già lo stare meno male.
Mah, sinceramente non devo rimandare proprio niente.
Sei in una situazione che non ti piace affatto (a quanto ho capito).
Potresti uscirne in qualche modo, ma non lo fai. Per cui sembra che rimandi una scelta a riguardo.
Chiedevo solo se qualcuno c'è passato o ci passa tuttora, tutto qui.
A'voglia. :rolleyes:
Il mondo è pieno di persone che si sentono incastrate in situazioni spiacevoli.

Non ci sono mai problemi "originali". Qualsiasi problema abbiamo, ci sono altre migliaia di persone con lo stesso problema.
Sbagliato. La vita è quello che ti capita
"La vita è come un gioco di carte. La mano che ti è stata data è il determinismo; il modo in cui la giochi è il libero arbitrio."
(Jawaharlal Nehru)
Basta con questa storia delle scelte. Si parla sempre di quello ma mai del subire il male ingiustamente
OK. E quando ti capita di subire il male ingiustamente... cosa fai per ribellarti? :mmm2:
Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Rispondi

Torna a “Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore”