Ciao. Ogni volta che iniziano le vacanze e arriva agosto, penso sempre che il mio medico non mi farà il certificato medico per lo sport (a livello non agonistico). Io ho troppa paura, perché tengo al mio gruppo sportivo: faccio sempre nuove amicizie ogni giorno, partecipo ad eventi e trasferte e comunico con tante persone.
Come posso farmi passare questa paura del mio medico, che possa non farmi il certificato e di perdere i miei compagni\amici del gruppo?
Ansia da certificato medico
Messaggio
- Navigator63
- Amico Top Level
- Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
- Genere: Maschile
- Contatta:
Re: Ansia da certificato medico
Kira, come al tuo solito tu guardi il "sintomo" e ignori la causa sottostante. Non puoi farti passare una paura che non comprendi, e non vedi. 
A me sembra che, sotto sotto, in te ci sia una paura del tipo "Non sono abbastanza, sono sbagliato, non vado bene" = Causa.
Di conseguenza, hai problemi tipo la paura di essere scartato o emarginato, di essere abbandonato se non assecondi gli altri o ti fai valere, di non superare esami, ecc. = Sintomi.
IMHO dovresti "scavare" in te e andare a cercare perché hai quella paura (se è così), cosa l'ha generata, come ti influenza, e così via.
Una volta che hai visto e compreso quella paura, allora puoi fare qualcosa per superarla.
Non prima.
Non possiamo risolvere un problema che non vediamo, o di cui vediamo solo gli effetti.
Sarebbe come un meccanico che volesse riparare un motore guasto... senza però poter aprire il cofano.
A me sembra che, sotto sotto, in te ci sia una paura del tipo "Non sono abbastanza, sono sbagliato, non vado bene" = Causa.
Di conseguenza, hai problemi tipo la paura di essere scartato o emarginato, di essere abbandonato se non assecondi gli altri o ti fai valere, di non superare esami, ecc. = Sintomi.
IMHO dovresti "scavare" in te e andare a cercare perché hai quella paura (se è così), cosa l'ha generata, come ti influenza, e così via.
Una volta che hai visto e compreso quella paura, allora puoi fare qualcosa per superarla.
Non prima.
Non possiamo risolvere un problema che non vediamo, o di cui vediamo solo gli effetti.
Sarebbe come un meccanico che volesse riparare un motore guasto... senza però poter aprire il cofano.
Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/
Winners find a way, losers find an excuse.
Winners find a way, losers find an excuse.