scrivo qui perché sento davvero il bisogno di sfogarmi e, soprattutto, di parlare con qualcuno. Sono una persona che nella vita ha affrontato tante difficoltà e mi considero abbastanza forte, ma ultimamente mi sento stanca e soprattutto molto sola.
Sono insieme a mio marito da 16 anni e abbiamo costruito una famiglia, ma da diversi anni nella nostra relazione ci sono problemi che mi fanno stare male. Mi vergogno un po’ a raccontarlo, però vorrei trovare qui qualcuno disposto semplicemente ad ascoltarmi, senza giudicarmi.
Il problema che sento maggiormente è che mio marito non sembra avere il desiderio di trascorrere del tempo con me. Non parlo di viaggi o cose costose. Mi basterebbe una passeggiata, un gelato, una serata insieme, uscire qualche ora o semplicemente condividere dei momenti come famiglia.
Invece sono anni che praticamente usciamo insieme solo 4-5 volte all’anno, magari a Natale, Pasqua o per qualche ricevimento. Vedo altre coppie che in estate escono la sera, fanno una passeggiata, vanno a mangiare qualcosa insieme… e mi chiedo perché per noi non sia così.
Lui lavora tantissimo e io sono contenta che si impegni. Non voglio assolutamente sminuire il suo lavoro. Però spesso quello che guadagna viene speso completamente in acquisti o investimenti personali, tanto che economicamente riesce a contribuire poco alla famiglia
E io, nel frattempo, lo aiuto anche nel suo lavoro. Abbiamo un negozio e spesso lo sostituisco gratuitamente: gestisco i clienti, la cassa, parlo con le persone, mi organizzo e cerco di mandare avanti tutto quando lui non può. Lo aiuto anche in un'altra attività legata a un terreno in cui ha investito.
Quello che mi pesa è che normalmente queste attività sarebbero retribuite, mentre io lo faccio senza ricevere nulla. Nel frattempo ho anche fatto diversi lavori per guadagnare qualcosa, anche se erano pagati poco, ma più volte lui mi ha chiesto di lasciarli perché aveva bisogno del mio aiuto pulizie a ore in case di anziani.
Abbiamo anche dei bambini e, praticamente, me ne occupo principalmente io. Sono io a portarli fuori, al parco, a fare le attività e a cercare di regalare loro dei momenti belli li accompagno a scuola ecc
Eppure dentro di me sento un vuoto enorme.
Non è solo una questione economica. Quello che mi fa più male è sentirmi poco considerata come moglie e come compagna. Io do tantissimo alla famiglia e anche alle sue attività, ma non sento di ricevere in cambio attenzione, tempo e condivisione.
A volte penso: “Ma sto chiedendo troppo?”
È davvero così sbagliato desiderare che mio marito voglia passare del tempo con me? Una passeggiata, un gelato, una serata insieme, una semplice uscita in famiglia?
Quando esco da sola con i miei bambini sono felice di stare con loro, ma quando torno a casa quella sensazione di solitudine rimane. È come se avessi tante persone intorno, ma mi mancasse proprio la persona con cui vorrei condividere la mia vita.
E forse è proprio questo che mi fa più male: non mi manca qualcuno con cui uscire. Mi manca mio marito, pur avendolo accanto.
Non sto scrivendo per accusarlo o per farlo passare come una cattiva persona. Vorrei solo capire se sto sbagliando qualcosa, se dovrei smettere di aspettarmi determinate cose oppure se è normale desiderare un rapporto diverso dopo 16 anni.
Voi cosa fareste al mio posto? Avete mai vissuto una situazione simile?
Mi farebbe davvero piacere leggere le vostre esperienze e avere un confronto sincero.