Mondo maschilista

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Mondo maschilista

Messaggioda kathellyna » 01/03/2014, 12:32

Che quasi tutte le persone di potere son uomini

no, non dire mai che "il potere appartiene agli uomini". il potere appartiene a una classe di persone, non "agli uomini" in generale. pensa a quante persone, pur essendo di genere maschile, non hanno alcun potere. e non vedo come la situazione potrebbe cambiare mettendo "al potere" anche qualche donna, perché sarebbe anch'essa un'appartenente a quella classe. quindi la situazione rimarrebbe uguale.
Che per definire un uomo debole viene utilizzato il termine "femminuccia". E non so da quanto tempo non frequenti una scuola media/superiore ma almeno nella mia, un normale liceo di Roma, ragazzi che ridono contenti esclamando "donna schiava zitta e lava" sono all'ordine del giorno...io ho sempre fatto presente quanto mi desse fastidio questo modo di dire...una volta una mia amica per darmi fastidio sai cosa mi ha detto? Quello!

ma per i ragazzini delle medie, spesso si tratta di semplice ignoranza. e poi so che alcune femministe, [non so te, non ti conosco] chiamano usualmente "maschilista" chiunque possa fare apparire il genere femminile in modo che a loro disturba [es. le pùttane si comportano in modo maschilista, le donne che rubano si comportano in modo maschilista, quelle che uccidono il figlio pure si comportano in modo maschilista, perché sono sempre gli uomini ad uccidere (?!?), pure io sono stata chiamata molte volte "maschilista"...]
  • 0

Ultima modifica di kathellyna il 01/03/2014, 12:53, modificato 1 volta in totale.
kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Mondo maschilista

Messaggioda Rothko » 01/03/2014, 12:33

Io non credo che il mondo sia maschilista: esistono delle società maschiliste, ma la nostra società, per quanto conservi dei retaggi di facciata, non è più maschilista. I termini maschilismo e femminismo vengono utilizzati a fini propagandistici, come specchietto per le allodole attraverso il quale si possono veicolare strategie di conservazione dei poteri costituiti. Che esistano delle differenze oggettive relativi a diversi aspetti della psicologia maschile e femminile, non è certo un mistero! è proprio tu tali differenze che si fa leva (tutti gli aspetti del potere sono ormai regolati da esperti di strategie di marketing e di utilizzo dei media) per la conservazione dei poteri costituiti: tutti i discorsi sul presunto maschilismo e sulla necessità di un'azione femminista, a livello mediatico - che si parli di quote rosa, o di femminicidio, o di pari opportunità - non sono altro che uno strumento in mano al potere (che è sessualmente neutro). Il vero potere è solo economico; è il potere di gestire le istanze culturali di una società, creandole o reprimendole.
  • 1

Rothko
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Maschile

Mondo maschilista

Messaggioda Freddy » 10/03/2014, 15:58

Purtroppo così come questa ragazza del link, almeno dove vivo io sono in tante a pensarla allo stesso modo, dovreste vedere quando esagerano col trucco o quando a 12-13 anni già si vestono e truccano da donne.
Non le giudico perchè se lo fanno è una scelta, magari in quel modo stanno bene con se stesse, semmai giudico la società che trasmette a quelle bambine/ragazze che quella è la vera bellezza e che nella vita le cose importanti sono il potere, i soldi e il fondotinta. Cosa inconcepibile per me.
  • 0

Freddy
Amico level three

Stato:
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Il bar degli amici del forum