Piano di Battaglia per studiare - Il nostro metodo di studio

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Piano di Battaglia per studiare - Il nostro metodo di studio

Messaggioda Royalsapphire » 13/03/2014, 20:07



Ciao ragazzi,
oggi sono qui per condividere con voi quello che era il mio metodo ti studio. Quello che mi ha fornito un valido aiuto per terminare l'università.
E' il mio metodo. Non è il metodo. Il che significa che può andar bene per alcuni così come non può andare bene per altri.
Nel mio caso, perdevo la concentrazione dopo mezzora di studio, avevo sempre bisogno di rumore e distrazioni, nonché di scuse come "l'ora del thé, la pausa TV, i 15 minuti di mp3, telefono, forum, etc etc...".
Al primo anno ebbi un valido insegnante di fisica che era fissato con "i piani di battaglia e gli strumenti da acquisire per la lotta finale" XD
Con lui nacque il mio primo piano di battaglia.

In che cosa consiste quindi questo piano di battaglia?
Si prende un foglio bianco. Col righello si creano delle caselle della grandezza che volete. Il numero di caselle parte dal giorno in cui si programma di iniziare a studiare, al giorno dell'esame. In ogni casella, all'angolo in alto a destra si apre un cerchietto in cui si segna il countdown, cioè il conto alla rovescia che ti permette di vedere quanti giorni mancano all'esame. All'angolo in basso a destra si scrive il numero del giorno (se è lunedì 10 novembre, allora si scriverà 10). Lungo la casella in basso si traccia una piccola linea parallela in cui si scriverà il nome del giorno (se è lunedì 10 novembre, si scriverà lunedì). Se nel piano di battaglia si entra in un nuovo mese, allora si traccerà una piccola linea dall'alto al basso sulla destra con su scritto il nome del mese (se è lunedì 10 novembre, si scriverà novembre).
All'interno di ogni casella scriverete gli argomenti che dovrete fare ogni giorno e/o da che pag a che pag. Questo punto richiede un po' di calcolo. Nel senso: prendete il programma della materia, vedete tutti gli argomenti che dovete fare, e stabilite cosa e quanto potete fare di giorno in giorno.
Fate in modo da lasciarvi almeno una settimana di possibile ripasso. Quindi dovrete arrivare a finire la materia al -7 nel vostro piano di battaglia, così da avere un ripasso nei giorni che seguono.
A fine giornata, tagliate l'intera casella.
Nel mio caso è stato utile anche colorare il più possibile il mio piano di battaglia, anche scriverci sopra frasi di incoraggiamento. Una cosa molto importante per me è stata quella di renderlo pieghevole, di dimensioni tascabili, per portarlo sempre con me (in foto sembra enorme ma realmente è grande quanto il palmo della mia mano) Per aprirlo. Per metterlo accanto al letto. Insomma, per viverlo.
In copertina ho scritto grande "PIANO DI BATTAGLIA" , con in alto a sinistra in piccolo il nome della materia e in basso a destra in piccolo la data dell'esame.
La cosa bella è quando superi l'esame. Ecco che il tuo piano di battaglia diventa un vero e proprio trofeo. Da collezionare insieme agli altri di volta in volta. Veri emblemi delle proprie fatiche.
Io ce li ho tutti conservati <3
Qui in questo momento ho solo l'ultimo con me (lo tengo nel portafogli), ovviamente è incasinatissimo. Ve lo linko in foto a titolo di esempio pratico. Essendo per me l'ultimo piano di battaglia, la copertina è diversa da quella che vi ho descritto sopra (usata per tutti gli altri piani precedenti).


Ah, è stato divertente scrivere i giorni con i nomi dei pianeti:
luna, marte, mercurio, giorve, venere, saturno, sole. :D


Per qualunque domanda o chiarimento resto a disposizione :lol2:

Immagine
Immagine
  • 3

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Piano di Battaglia per studiare

Messaggioda Sweet Anonima » 13/03/2014, 20:13



Che figata!! :thumbup: Quando andrò all'università lo userò anch'io. :D
Ma funziona pure per la scuola? O solo per l'uni??
  • 1

Immagine
Avatar utente
Sweet Anonima
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/11/2013, 22:56
Citazione: Vivere senza esprimere pienamente se stessi non è dissimile dall'esser morti. (Sara Shirabuki - Vampire Knight n.16)
Genere: Femminile

Piano di Battaglia per studiare

Messaggioda Arno Dorian » 13/03/2014, 20:21



L'idea non è male...se non fosse che secondo me ci hai messo più tempo a fare tutti i disegnini che a studiare per l'esame :D :D
  • 3

Arno Dorian
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 566
Iscritto il: 06/12/2012, 20:21
Genere: Maschile

Piano di Battaglia per studiare

Messaggioda Royalsapphire » 13/03/2014, 20:31



lorenzo_auditore ha scritto:L'idea non è male...se non fosse che secondo me ci hai messo più tempo a fare tutti i disegnini che a studiare per l'esame :D :D


Ahahahah e non hai visto i precedenti XD !!!
Cmq chi vuole magari se lo stampa al computer salvandone il progetto. Io però preferivo costruirmelo dall'inizio! Infatti i miei piani di battaglia sono tutti di diversa dimensione. Dai, molto più bello costruirsi le proprie armi da zero :D
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Piano di Battaglia per studiare

Messaggioda Royalsapphire » 13/03/2014, 20:39



Sweet Anonima ha scritto:Che figata!! :thumbup: Quando andrò all'università lo userò anch'io. :D
Ma funziona pure per la scuola? O solo per l'uni??

Ahahah veramente non lo so. Non l'ho congeniato per il liceo. All'università non c'è l'imprevedibilità dell'esame, sai sempre per quando dovrai prepararti perché sei tu che scegli a che appello presentarti. Al liceo non puoi sapere quando ti interrogheranno.
D'altro canto tu non avresti pensato se non esistesse comunque una possibilità di adattarlo alla situazione.
Il vero piano di battaglia è quello che può ispirare gli altri sulla costruizione del proprio.
Inventa!
Trova il tuo piano di battaglia! E quando ci riuscirai, condividilo qui! Potrebbe essere d'ispirazione anche agli altri.
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Piano di Battaglia per studiare

Messaggioda Sweet Anonima » 13/03/2014, 20:46



Ahahah veramente non lo so. Non l'ho congeniato per il liceo. All'università non c'è l'imprevedibilità dell'esame, sai sempre per quando dovrai prepararti perché sei tu che scegli a che appello presentarti. Al liceo non puoi sapere quando ti interrogheranno.
D'altro canto tu non avresti pensato se non esistesse comunque una possibilità di adattarlo alla situazione.
Il vero piano di battaglia è quello che può ispirare gli altri sulla costruizione del proprio.
Inventa!
Trova il tuo piano di battaglia! E quando ci riuscirai, condividilo qui! Potrebbe essere d'ispirazione anche agli altri.

Ahah ok ok. ;)
  • 0

Immagine
Avatar utente
Sweet Anonima
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/11/2013, 22:56
Citazione: Vivere senza esprimere pienamente se stessi non è dissimile dall'esser morti. (Sara Shirabuki - Vampire Knight n.16)
Genere: Femminile

Piano di Battaglia per studiare

Messaggioda BattleFranky93 » 13/03/2014, 21:58



Leggendo il titolo credevo che si parlasse di me XD
  • 2


Ascoltare il metal, secondo me, significa vivere per se stessi e non per gli altri. Lottare per la propria passione. Ascoltare il metal non significa essere degli animali e non saper apprezzare la musica. Ascoltare il metal significa piangere in silenzio, lasciare che le parole di ogni canzone, che siano urla o meno, scorrano dritte verso al cuore. Ascoltare il metal significa sfogarsi, sfogarsi, sentire la carica nelle gambe, correre, fuggire, avere il fiatone ma sorridere, sempre, arrossire quando qualcuno ci parla dei gruppi che ci piacciono.
Ascoltare il metal, per me, significa sentire la musica che gli altri non sentono. Significa scorrere dietro a quelli che tutti definiscono "urli da bestie" e trovare un cuore che pulsa, qualcosa di astratto, non concreto, qualcosa che viaggia nell'aria e che nessuno ha mai voglia di cercare. Io l'ho cercato.
(parole di una ragazza su Yahoo Answers)
BattleFranky93
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1089
Iscritto il: 16/06/2013, 21:40
Località: Sicilia
Citazione: Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Genere: Maschile

Piano di Battaglia per studiare

Messaggioda Sweet Anonima » 13/03/2014, 22:03



Leggendo il titolo credevo che si parlasse di me XD

L'avevo pensato anch'io. XD
  • 0

Immagine
Avatar utente
Sweet Anonima
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/11/2013, 22:56
Citazione: Vivere senza esprimere pienamente se stessi non è dissimile dall'esser morti. (Sara Shirabuki - Vampire Knight n.16)
Genere: Femminile

Piano di Battaglia per studiare

Messaggioda Meiko » 14/03/2014, 15:19



Che forte :D
Il mio era esclusivamente mentale: tempo a disposizione, numero di pagine, calcola le pagine giornaliere (saltando i sabati e le domeniche -arrivata al terzo anno di università studiando per tutti gli anni fino a quel momento sempre anche nel week end non ne potevo più!!), mantieni 7-10 giorni di ripasso (includendo l'ultimo week end prima dell'esame) ---> studia.
  • 1

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Piano di Battaglia per studiare

Messaggioda 九喇嘛 » 30/11/2015, 15:59



Meiko ha scritto:Che forte :D
Il mio era esclusivamente mentale: tempo a disposizione, numero di pagine, calcola le pagine giornaliere (saltando i sabati e le domeniche -arrivata al terzo anno di università studiando per tutti gli anni fino a quel momento sempre anche nel week end non ne potevo più!!), mantieni 7-10 giorni di ripasso (includendo l'ultimo week end prima dell'esame) ---> studia.

Sono un po' ritardato puoi spiegare più in dettaglio? Al momento sono alla ricerca di un buon metodo di studio perciò devo cercare di provare tutte le opzioni, io sono in fase di nessuna motivazione a parte la voglia della laurea XD
  • 0

Voglio correre, voglio andarmene, oltre questa galleria, lei mi aspetta, e la devo trovare, se ritardo lei può farsi male.
Immagine
Avatar utente
九喇嘛
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 419
Iscritto il: 17/03/2015, 13:07
Località: 木ノ葉隠れの里
Citazione: La vostra debolezza è la mia forza.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'