Posso realmente vincere questa battaglia?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Dana » 26/04/2014, 10:14

Premetto che sto facendo terapia con una psicologa da ormai 7 mesi.
I periodi apatici sono diminuiti, ma attacchi d'ansia, crisi isteriche è picchi depressivi/rabbiosi sono assai aumentati. A volte cambio umore spaventosamente in fretta e in modo esagerato, per non parlare della mia improvvisa volubilità riguardo qualunque cosa (es: le persone). L'unico punto fisso in tutto ciò è il mio ragazzo (600km di distanza).
L'altro giorno, litigando con mia madre, ho capito che non sono più in grado di tenermi dentro quella cosa così marcia. E non è positivo, capite? Io non voglio dire quelle cose orribili! E' come se la mia volontà non contasse niente a volte. Mi sento un'idiota e mi detesto, perché alla fine non mi è capitata chissà quale sfortuna, eppure basta niente per piegarmi... Sono costantemente avvolta in una bolla di solitudine, non riesco a distrarmi con nessuno (tranne che con lui, che per altro non vedo quasi mai)... Ovviamente il solito sorriso per quel che posso, cerco sempre di stamparmelo in faccia... Già il fatto che devo andare lì, per i miei è problematico e dispendioso, quindi se posso evito di angosciarli. Quel che mi fa pesare tanto questa situazione, è la loro impazienza. Per carità, capisco che non vedrebbero l'ora di vedermi star bene, ma io mi sento ancor più una fallita in quei momenti... Cioè, 7 mesi di terapia e a volte sto anche molto peggio di prima...

Ho iniziato a sentire ronzii e voci in testa, per non parlare delle visioni orribili con cui la mia mente mi tartassa. Visioni della mia morte, nei più svariati modi. Ma sapete qual è la cosa ancor più sconfortante? Che alla vista del mio corpo dilaniato, martoriato e alle volte pure mutilato, non sempre reagisco in maniera umanamente comprensibile, e cioè sconfortandomi, anzi, a volte mi brillano gli occhi e mi si dipinge in faccia un sorriso preoccupante... Ho paura che questa cosa mi divori...

Forse non riesco a scacciare questa cosa perché in un certo senso fa parte del mio essere... A volte penso che sia anche migliore di me. Quando lascio che guidi le mie mani, traccio poesie che seppur struggenti, a volte sono anche belle. Quando lascio che parli al mio posto, anche se con schiettezza, cinismo e allarmante risolutezza, riesco a dire quello che non mi sognerei nemmeno...

Non capisco niente... Sono confusa da morire.
L'unica cosa certa, è che se continua così, perderò anche quel poco di testa che mi rimane...

La mia psicologa non vuole iniziare una terapia farmacologica, dice che non ne ho bisogno... Io ho i miei seri dubbi, comunque...

Scusate se ancora una volta vi appioppo i miei discorsi ingarbugliati, ma non so più che fare...
  • 0

Immagine
Dana
Amico level five

Stato:
Citazione: La solitudine più devastante non si avverte quando siamo da soli. Ma quando ci troviamo con altre persone. Persone che ci guardano, senza vederci. Che ci sentono, senza ascoltarci. O peggio, che ci giudicano, senza conoscerci.
Nunzia Pascucci
Genere: Femminile

Messaggioda northsea » 26/04/2014, 10:49

Cara Dana, buttarsi così a terra non serve a nulla e lo sai benissimo anche tu. Questo ''mostro'' che hai dentro non è più forte di te vuole solo fartelo credere pero poi buttarti a terra assieme a lui. Tu sei forte anche se non te ne rendi conto!!
So benissimo come ti senti e il consiglio che ti do è pensare positivo. Lo so che è difficile, lo so benissimo, ma è l'unica cosa da fare. Bisogna essere forti anche se si è su un precipizio!
Ogni volta che mi sento così provo a fare qualcosa che amo fare. Mi rilassa, mi fa sentire bene e la cosa più importante è che mi tiene lontano dal bagno. Provaci anche tu, prova di tutto, ma non farlo. Non devi più sentirti così!
Non ti conosco bene, ma sei una ragazza fantastica che non merita tutto questo.
Passerà, vedrai che passerà.
  • 1

L'unica cosa che posso fare è fracassami la testa sulla tavoletta del cesso, ma non sono sicuro che funzionerebbe. Ti tologono ogni possibilità di scielta, così non ti resta che vivere. E come dice Himble, ''Non ho paura di morire: ho paura di vivere''
northsea
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: ''there's a bluebird in my heart that wants yo get out,but i'm too clever.''

Messaggioda Royalsapphire » 26/04/2014, 11:00

L'altro giorno, litigando con mia madre, ho capito che non sono più in grado di tenermi dentro quella cosa così marcia. E non è positivo, capite? Io non voglio dire quelle cose orribili! E' come se la mia volontà non contasse niente a volte. Mi sento un'idiota e mi detesto, perché alla fine non mi è capitata chissà quale sfortuna, eppure basta niente per piegarmi...

Ciao Dana,
non chiedere scusa, fai bene a buttare fuori ciò che hai dentro!
Da ciò che scrivi, mi fai pensare che tu abbia raggiunto un alto livello di stress. Tutto ciò che pensiamo e che teniamo nella nostra testa perché sappiamo di non poterlo dire in faccia al diretto interessato, ci riesce farlo grazie alla nostra ragione che sa come trattenersi. Ma capita che, quando si è parecchio stressati, la ragione non riesce più a mantenere il controllo su se stessa e allora scoppia. Scoppiando, fa uscire i pensieri dalla propria bocca e fa anche fare al corpo cose che non farebbe mai se fosse in uno stato psichico sereno.
Quindi tutti i pensieri che fai e tutte le cose che compi contro la tua volontà, sono segnali che il tuo corpo ti sta dando per indicarti che devi darti pace.
Cerca per favore di prenderti un relax di almeno un quarto d'ora al giorno.
Cosa ti rilassa in genere?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda Dana » 26/04/2014, 11:21

Quando sto col mio ragazzo sono un'altra persona, davvero!
Ma per il resto, non esiste niente in grado di impegnarmi e distrarmi totalmente... Nemmeno le maratone-friggi-cervello ai video giochi, o le trasfusioni di musica allegra (che quando sono triste mi da soltanto ai nervi). Sto andando in palestra per scaricarmi un po', ma appena sono a casa, già mentre faccio la doccia ecco che ricomincia tutto... Inizio a strofinarmi così forte da farmi male...
Amici non ne ho più.
Con i miei posso anche rinunciare a qualsiasi forma di dialogo, tanto degenera sempre.

Già in passato scrissi qui di aver subito un abuso da bambina. La dottoressa dice che, assieme alla solitudine è stato alla base di tutti i miei problemi. (Ho anche letto il post che hai pubblicato tu, Royal, sui bambini che subiscono abusi e mi sembra di ripercorrere un po' la mia storia...)

Non so proprio che fare, la mia mente finisce sempre lì.
  • 1

Immagine
Dana
Amico level five

Stato:
Citazione: La solitudine più devastante non si avverte quando siamo da soli. Ma quando ci troviamo con altre persone. Persone che ci guardano, senza vederci. Che ci sentono, senza ascoltarci. O peggio, che ci giudicano, senza conoscerci.
Nunzia Pascucci

Messaggioda Royalsapphire » 26/04/2014, 19:19

Se la tua mente finisce sempre lì può voler dire che ha bisogno di pensarci.
Se ti va puoi provare a scrivere ciò che pensa la tua mente.
Potresti anche rispondere a quel topic su quali sono i punti su cui ti sei soffermata.
Qualunque brutto evento possa capitarci, ha sempre bisogno del suo tempo per essere accettato dalla mente ed archiviato. Finché ci rimugini sopra vuol dire che c'è ancora qualcosa che vuole uscire fuori..
Quanto allo svago, se col tuo ragazzo ti senti un'altra persona è positivo! Significa che sul.vostro rapporto puoi investire tanto. Puoi progettare uno splendido futuro. E intanto puoi cercare di svagarti con lui il più possibile.
  • 1

Royalsapphire
Admin

Stato:

Messaggioda Dana » 27/04/2014, 16:19

Royalsapphire ha scritto:Se la tua mente finisce sempre lì può voler dire che ha bisogno di pensarci.
Se ti va puoi provare a scrivere ciò che pensa la tua mente.
Potresti anche rispondere a quel topic su quali sono i punti su cui ti sei soffermata.
Qualunque brutto evento possa capitarci, ha sempre bisogno del suo tempo per essere accettato dalla mente ed archiviato. Finché ci rimugini sopra vuol dire che c'è ancora qualcosa che vuole uscire fuori..
Quanto allo svago, se col tuo ragazzo ti senti un'altra persona è positivo! Significa che sul.vostro rapporto puoi investire tanto. Puoi progettare uno splendido futuro. E intanto puoi cercare di svagarti con lui il più possibile.

Considera però che io e lui possiamo vederci molto poco, ed è inevitabile che io mi rovini anche quel poco tempo che ci trascorro insieme, incupendomi perché presto ripartirà...
  • 0

Immagine
Dana
Amico level five

Stato:
Nunzia Pascucci

Messaggioda Royalsapphire » 27/04/2014, 23:18

Ci sono passata anch'io e quindi ti capisco (io e il mio ragazzo avevamo le ore contate...quando potevamo vederci). Anch'io mi incupivo quando arrivava il.momento di vederlo andar via, ma poi mi sono detta "e se non avessi avuto neanche questo momento insieme a lui non sarebbe stato peggio?", e a poco a poco sono riuscita a gestire meglio il malcontento al momemto dei saluti.
Devi provarci anche tu.
Pensa a che vita sarebbe se non avessi lui, se non potessi vederlo un minimo.
Calcola che in passato, ai tempi dei nostri nonni, era così, e quegli amori erano molto più solidi di quelli che nascono al giorno d'oggi (che la vita è più facile).
  • 0

Royalsapphire
Admin

Stato:

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore