da Royalsapphire » 06/05/2014, 9:58
Innanzi tutto ti dico che sono veramente felice che tu sia uscito dal periodo buio in cui eri finito con una società che, purtroppo, fallendo trascina con sé anche tutti i suoi dipendenti. Spero tu abbia un altro lavoro, o almeno spero che tu possa trovarne presto un altro più sicuro.
Mi spiace moltissimo per come sia andata con il tuo migliore amico, deve essere stato difficile da digerire, specie per il motivo per cui vi siete allontanati. Almeno hai scoperto che proprio così "amico" non era (anche qui: per quanto difficile, e per quanto lui abbia sbagliato, sei sicuro che non ci sia modo di chiarire anche con lui?).
Quanto alle tue conoscenze del fine settimana, perché non cerchi di approfondirle? Potrebbero essere persone molto più simili a te di quanto tu creda e una conoscenza più approfondita potrebbe mettere in luce degli aspetti di voi che ignorate reciprocamente. Non puoi arrenderti Teo! L'essere umano è capace di tante brutte cose, ma è anche capace di dare amore e amicizia sinceri e tu non sei il solo sulla terra in grado di darne, quindi devi impegnarti a fare nuove amicizie. Che importa se all'inizio sei tu a chiedere/proporre/fare inviti? Non devi mai credere che se nessuno ti cerca è perché sei una persona inutile, quanto invece che non lo fa perché non ti conosce e, avendo degli amici, spesso non è interessato a farne altri; questo non vuol dire che i "posti" sono tutti occupati, ma solo che devi cercare TU di inserirti nella sua vita/gruppo di amicizie. Ciò non vuol dire che tu sia uno sfigato. Non vedo perché uno debba mettere in crisi la propria autostima perché a una certa età c'è chi ci arriva con degli amici solidi e chi invece li sta ancora cercando. Trattasi di sfortuna. Tutto qua. E forse sei anche stato fortunato che con il tuo migliore amico il rapporto si sia incrinato ora anziché tra tot anni, cosa che poteva succedere e che succede.
Persone a cui legarsi e con cui stringere legami che si vanno via via a fortificare ne puoi incontrare tutti i giorni, basta che ti impegni, e non ti lasci vincere dalle insicurezze e dallo sconforto.
Sul fatto di "sbandare" per ogni ragazza che si preoccupa per te, oddio mi sembra normale. Sei in un momento di crisi (tra le esperienze negative che hai avuto con la famiglia, il lavoro, l'amicizia e l'amore), e quindi il tuo bisogno di conforto e cure è molto grande, pertanto capisco che quando qualcuno ti dimostra un minimo di attenzione, tu non capisca più niente! Scommetto che in questo momento desidereresti che qualcuno ti abbracciasse e ti dicesse di stare sereno perché andrà tutto bene.
Beh, io ti posso dire che se non ti fai fregare dall'ansia e dalla paura (due sentimenti-trappola che distolgono solo dal proprio obbiettivo), andrà tutto bene! Scusa ma dove sono finite la tua autostima e la tua fiducia in te stesso? Tu devi essere consapevole delle battaglie che hai vinto finora, della persona che sei, e delle cose che potresti fare. Quando senti che "Il mondo aspetta solo te", è vero! E' così!!! Siamo sempre portati a ragionare con i paraocchi, siamo sempre quelli che limitano il mondo alla piccolezza del nostro mondo,il che è anche plausibile, ma chiaramente quando ci va tutto storto questa visione non ci aiuta affatto, anzi ci distrugge perché se il nostro mondo va in frantumi crediamo che il mondo intero stia andando in frantumi, cosa assolutamente non vera. Il nostro mondo va in frantumi ma il resto del mondo, quello grande in cui ci siamo recintati il nostro, è forte e ricco di gente ed è lì che ci aspetta!
Della serie: "la tua famiglia è andata a p*****e? Ok, ma non è detto che quella che ti costruirai tu ci vada altrettanto!"
Oppure se vogliamo guardare le cose con ancora più elasticità, posso dirti che ad ogni tentativo fallito di fare qualcosa, non occorre mai fermarsi lì a deprimersi, quanto continuare a fare tentativi, perché ciò ci fa solo impratichire di più, fino al momento in cui il "fallimento" si tramuterà in "successo"!