da qualche parte bisogna pur cominciare

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda sole finn » 16/05/2014, 16:22

ho 32 anni, una famiglia solida con cui vivo tutt'ora, un ragazzo che mi ama e mi fa sentire una dea, una laurea col massimo dei voti, perfetta forma fisica
MA non ho un lavoro che mi consenta di andare a vivere da sola, mio padre ha un tumore, i miei nipotini da qualche anno vivono sotto il mio stesso tetto e mi corrodono privacy e spazi, non ho amici (al massimo conoscenti) e ne sono responsabile, non amo abbastanza il mio invidiabile ragazzo forse perchè inconsciamente preferisco i bastardi che mi danno filo da torcere, ho un disturbo alimentare latente da una decina d'anni e soprattutto mi sento una fallita perchè ho speso tempo ed energia negli studi sbagliati.
sento che gli anni passano ma faccio fatico a considerarmi una persona adulta perchè mi sento legata dalla mancanza di un lavoro. Da piccola non vedevo l'ora di crescere per essere libera e invece non lo sono e sto perdendo le speranze di esserlo mai, con il futuro che si accorcia...
non ho mai tentato il suicidio, non ci ho neanche mai pensato seriamente, ma ci penso spesso. non credo che lo farò a breve, ma la mia vita non mi piace e non so come cambiarla, questa è la mia grande frustrazione. mi sento in gabbia, ho paura di non saperne uscire e allo stesso tempo sono convinta che in me ci sia un certo potenziale che mi potrebbe salvare, ma non riesco ad esprimerlo. esprimermi è il mio limite più grande, e pensare che il mio sogno è fare la scrittrice... ma la mia eccessiva razionalità corrode ogni fantasia...
  • 1

sole finn
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: anche il sole sorge solo se conviene
Genere: Femminile

Messaggioda Royalsapphire » 16/05/2014, 16:55

Ciao Sole, benvenuta :welcome:
Allora, posso dirti che per sentirsi realizzati nella vita occorre "portare avanti i propri scopi". Nel tuo caso, da come leggo, occorrerebbe avere un lavoro e del tempo libero (della serie, non sei tra quelli che desiderano sposarsi al lavoro").
Il mio consiglio è, continua a cercare lavoro, ma senza farti prendere dal panico. Calcola che c'è un'Italia in ginocchio. Lavoro in giro non ce n'è e da come hanno alzato la soglia per la pensione non c'è da stupirsi se i giovani sono in mezzo a una strada (e se i vecchi si lamentano che non ce la fanno più a lavorare)!
Quindi cerca di trovare lavoro in giro nella tua città/paese, o anche fuori dai tuoi confini, o addirittura fuori dall'Italia. Ti assicuro che se lo cerchi, lo trovi. Ancora nel nord non sono così remote le possibilità di trovare un impiego. Purtroppo occorre andare incontro ai sacrifici, se non si ha molta scelta.
Oltre a questo non devi farti mancare i momenti di serenità e svago, o finiresti con l'impazzire!!!
Lascia perdere i sensi di colpa. Se tu stai facendo quel che puoi per trovare la tua autonomia, nessuno può accusarti di niente, e se lo fa puoi dirgli di andare a bussare alla porta di qualche politico che in questo momento è insieme agli altri a "fungare" dai nostri portafogli, perché è questo che fanno, mangiano a scapito nostro e non producono altro che rifiuti, quindi sono veri e propri funghi....e quindi "fungano!".

:hug:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda sole finn » 16/05/2014, 17:04

io cerco, ma mi manca la passione e l'entusiasmo in ciò che faccio... e di certo quelli non posso nè inventarmeli nè soprattutto fingere di averli... mi sento stanca... e in più respingo tutti e poi mi sento in colpa, non perchè potrei rimanere sola ma perchè non credo di volere nè di meritare affetto e gentilezze. il motivo principale è che vorrei solo che mi si lasciasse in pace ed è buffo che ora sia qui a sfogarmi su un social network, con degli sconosciuti, ma mi sembra che sia più facile e spero, in qualche modo, terapeutico!
  • 0

sole finn
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 16/05/2014, 17:23

Tu dici "vorrei essere lasciata in pace"
poi dici "non credo di meritare né affetto né gentilezze".

Nel primo caso, esattamente cosa ti proibisce di essre lasciata in pace? Prova a cercare di sparire per una mezzora. Esci, stacca il telefono, recati in un luogo in cui puoi startene tranquilla per un po'.
Nel secondo caso, non sei tu a parlare, sono i tuoi sensi di colpa. Cos'è che ti fa credere una cosa simile? Ti assicuro che è una cosa sbagliata! Tu meriti come tutti gentilezze e affetto, e non c'è da vergognarsi se li si desidera, così come non c'è da vergognarsi se li si chiede e se si cerca qualcuno in grado di darceli.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda sole finn » 17/05/2014, 16:48

forse ho sbagliato ad esprimermi...
ho un atteggiamento freddo e schivo verso gli altri, lo faccio proprio per tenerli alla larga da me e invece non funziona...
comunque quelle parole le ho scritte ieri, faccio un po' fatica a giustificarle oggi, che mi sento più tranquilla e rilassata, sarà che è il fine settimana e non sono dovuta andare nello studio in cui sto svolgendo un praticantato che forse mi sarà utile, ma non mi rende e non mi renderà mai felice. solo che le ho provate tutte e questa mi sembrava l'ultima spiaggia.
ieri ero una iena, un fascio di nervi, pronta ad aggredire e dispensare cattiverie gratuite a chiunque avesse osato importunarmi. non volevo vedere il mio ragazzo, anzi volevo lasciarlo senza un vero motivo, eccetto che il suo amore superiore al mio per lui mi innervosisce a volte, mi sembra un valido motivo per chiudere la storia; poi mi dico che starci insieme per lo meno non è brutto, quindi decido di andare avanti finchè questa storia non diventerà un problema o un ostacolo per la mia vita. infatti poi ieri sera sono uscita con lui, non abbiamo fatto niente di diverso dal solito (film e canna a letto) ma mi sono rilassata e gli effetti li sento ancora oggi. forse sono bipolare oppure a 'sto giro la mia sindrome mestruale è stata molto più violenta del solito (due herpes in meno di un mese, a me che al massimo ne viene uno all'anno, saranno pur indicativi di qualcosa :D )...
  • 0

sole finn
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa