Credete in Dio?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Avete fede in Dio?

_Sì
71
25%
_Sì, ma cedevole
28
10%
_No, sono ateo/agnostico
108
39%
_No, credo solo in ciò che si può dimostrare
29
10%
_L'avevo, ora non più
33
12%
_Prima no, ma adesso sì
10
4%
 
Voti totali : 279

Credete in Dio?

Messaggioda Shinji » 18/05/2014, 10:41



Siete credenti o altro? Io personalmente sono agnostico, nel senso che credo sia impossibile dimostrare l'esistenza di Dio, come pure credo sia impossibile dimostrare che non esista.
Quando ero bambino/ragazzino purtroppo ero "obbligato" a essere credente perché facevo religione a scuola e dovevo fare comunione e cresima, ma quello è così praticamente per tutti :(
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda BattleFranky93 » 18/05/2014, 10:47



Io sono ateo.
  • 0


Ascoltare il metal, secondo me, significa vivere per se stessi e non per gli altri. Lottare per la propria passione. Ascoltare il metal non significa essere degli animali e non saper apprezzare la musica. Ascoltare il metal significa piangere in silenzio, lasciare che le parole di ogni canzone, che siano urla o meno, scorrano dritte verso al cuore. Ascoltare il metal significa sfogarsi, sfogarsi, sentire la carica nelle gambe, correre, fuggire, avere il fiatone ma sorridere, sempre, arrossire quando qualcuno ci parla dei gruppi che ci piacciono.
Ascoltare il metal, per me, significa sentire la musica che gli altri non sentono. Significa scorrere dietro a quelli che tutti definiscono "urli da bestie" e trovare un cuore che pulsa, qualcosa di astratto, non concreto, qualcosa che viaggia nell'aria e che nessuno ha mai voglia di cercare. Io l'ho cercato.
(parole di una ragazza su Yahoo Answers)
BattleFranky93
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1089
Iscritto il: 16/06/2013, 21:40
Località: Sicilia
Citazione: Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda MostrinoPiccolo12 » 18/05/2014, 10:56



Shinji anche io sono agnostica. Anche io sono stata costretta a ricevere i Sacramenti, contro la mia volontà. Poi sono arrivata alle superiori e mi sono sentita in dovere di abbandonare le cose che mi imponevano, quindi anche la religione cristiana. Mi sono messa alla ricerca di una religione affine con me e, dopo varie letture di documenti e scritti vari, ho deciso di essere agnostica.
Chiunque sia costretto a credere in una religione a cui non e affine secondo me dovrebbe documentarsi e sceglierne una più consona, una che gli dia davvero soddisfazione praticandola, una che lo renda la persona che vuole essere, senza imposizioni.
  • 2

Era bello vedere che il verde ritorna e che si svegliano i ghiri
era bello sapere che dopo l'inverno la voglia ritorna anche a te
era bello sapere che solo d'estate come gli insetti sui fiori
era bello vedere i capelli bruciare e cambiare colore
era bello vederti nuotare andare in fondo per poi risalire
era bello star svegli la notte e tutto il giorno dormire
il mondo prima che arrivassi te
ERA BELLO CADERE D' AUTUNNO SOPRA LE FOGLIE, COME LE FOGLIE!
era bello sentirti cantare giù per le scale
era bello vederti ballare
era bello, era bello
il mondo prima che arrivassi te
era bello il cielo d'inverno come i tuoi denti
era bello sentire le tue mani fredde cercare qualcosa di me
era bello i tuoi piedi sopra le cosce
un po' come fossimo in moto
ma distesi sul letto mio fresco
quasi come guidassi tu
il mondo prima che arrivassi te
Avatar utente
MostrinoPiccolo12
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 191
Iscritto il: 06/01/2014, 21:06
Località: Italia
Citazione: And all i loved, i loved alone.
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda Shūryōmaru » 18/05/2014, 10:56



Shinji ha scritto:Siete credenti o altro? Io personalmente sono agnostico, nel senso che credo sia impossibile dimostrare l'esistenza di Dio, come pure credo sia impossibile dimostrare che non esista.
Quando ero bambino/ragazzino purtroppo ero "obbligato" a essere credente perché facevo religione a scuola e dovevo fare comunione e cresima, ma quello è così praticamente per tutti :(



Stessa cosa anche io, eccetto la cresima. Non mi azzardo a negare aprioristicamente l' esistenza di Dio, in quanto vorrei potermi documentare in proposito per poterne capire di più però ora come ora, preferisco essere neutrale e non prendere alcuna posizione.
  • 2

Shūryōmaru
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1044
Iscritto il: 27/06/2013, 9:53
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda kathellyna » 18/05/2014, 11:47



no, non ci credo.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda Rothko » 18/05/2014, 13:08



Se non dici cosa intendi per Dio è difficile rispondere.
  • 1

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Rothko » 18/05/2014, 13:28



La domanda posta in questi termini è alla stregua di quella su Babbo Natale. Il concetto di Dio è piuttosto complesso, ridurlo alla personificazione di un signore barbuto biancovestito con uno scettro in mano che manda la gente in Paradiso, in Purgatorio o all'Inferno, mi pare un po' semplicistico. Fra l'altro trovo irritante anche porre la questione in termini dottrinali, alla quale si risponderebbe sulla base di presupposti ideologici aprioristici ("sono ateo", che è come dire "sono comunista"). Il concetto stoico di Dio non ha nulla a che fare con tale concezione superstiziosa e popolare, così come non ha nulla a che fare con ciò il dio di Spinoza. Credi nella scienza? Alla scienza non si crede: si assumono dei paradigmi e tale base si costruiscono teorie empiriche. Dio può essere un paradigma logico-matematico al quale non si crede ciecamente, ma che si trasforma, si elabora mano a mano che tale paradigma subisce dei mutamenti legati all'evoluzione delle teorie sviluppate contestualmente a tele paradigma.
  • 3

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda sole finn » 18/05/2014, 13:35



io non credo in nessun dio, non ne percepisco la presenza e soprattutto non ne sento la mancanza. ho ricevuto tutti i sacramenti fino alla cresima, fondamentalmente per far contenta mia madre... non escludo a priori che possa esistere un dio, anzi, se esiste, sarei curiosa di comprenderne le logiche perverse visto che il mondo è così malato. mi viene da pensare che sia davvero un sadico
  • 6

sole finn
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/05/2014, 13:34
Citazione: anche il sole sorge solo se conviene
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda Royalsapphire » 18/05/2014, 13:36



Credo in Dio!!
A volte però la ragione entra in conflitto con la fede.
  • 7

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda Davy Jones » 18/05/2014, 13:39



Sono agnostico. I concetti di "credere" e avere "fede" non li condivido.
  • 4

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Reputation System ©'