spectator vitae ha scritto:> c'è chi regge il peso e chi non è adatto a farlo.
La maggior parte delle persone è adatta a entrare in combutta col vivere.
Non sarà adatta ma può cercare di adattarsi! Questo dipende esclusivamente dalla volontà!
aye ha scritto:Non farei mai fuori chi mi sta attorno, era un modo per dire che finisco per allontanare anche le pochissime persone che in qualche modo provano ad avvicinarsi a me. Secondo me non tutti sono fatti per farcela, c'è chi regge il peso e chi non è adatto a farlo.
Aye, quando si sta male profondamente, è altrettando profondamente che deve essere in grado di arrivare una persona per aiutarti, e non tutti sono in grado di farlo, non tutti sono nella volontà di farlo. Conosco persone buonissime che però non riuscirebbero ad addentrarsi in simili situazioni. Ma questo non vuol dire che loro siano cattive o che lo sia tu. Vuol dire solo che ci sono persone e persone. Per esempio: anziché pensare si essere tu ad allontanare gli altri, potresti pensare che siano gli altri a non riuscire - o a non volere - reggere il peso del tuo dolore, non per cattiveria ma per indole.
Io non credo che esisterebbero gli psicologi se a tutti bastasse la volontà di voler aiutare qualcuno per essere davvero in grado di farlo. C'è chi col suo amore e la sua dedizione riesce ad aiutare la gente anche senza aver studiato psicologia, e questo è un bene per chi gli sta attorno. Evidentemente nel tuo caso non hai ancora incontrato qualcuno capace di darti un sostegno psicologico e affettivo, pur essendo amata da amici e parenti. Questo non vuol dire che tu debba pensare "bene, nessun amico o parente può aiutarmi, anzi sono io che li allontano, quindi meglio se mi uccido". Puoi invece continuare a cercare posti/persone in grado di aiutarti, come dei consultori, o degli psicologi, o addirittura degli amici. Hai già trovato qui noi, senza sapere della nostra esistenza. Eppure cercando ci hai raggiunto! Nell'ignoto! La stessa cosa può accaderti nella vita reale (oltre che anche virtuale). Cerca solo di dare il meglio di te per uscire fuori da questa situazione e di non demordere mai!!!