Ipersensibiltà...

una confessione

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Ipersensibiltà...

Messaggioda birillo22 » 03/06/2014, 18:45

Athena78 ha scritto:Grazie a tutti davvero per le care risposte!
Birillo diciamo che non ho più vent'anni da circa 15 :)) le prime crisi depressive sono arrivate in tenera età per le fortissime e frequenti liti dei miei genitori, per un padre all'epoca molto severo e autoritario e nel corso della vita per l'allontanarsi di persone a cui ho tenuto tantissimo. Ma non voglio farne una tragedia, il problema è che tutto questo mi ha reso inadatta in molti ambienti lavorativi, nello studio e nelle relazioni. Ora come ora ho voluto staccare in qualche modo la spina, in un senso positivo, ho ripreso gli studi e, può sembrare un po' strano, pratico arti marziali che mi son sempre piaciute. Quanto al mondo li fuori... "vedo" una realtà stagnante di gente rassegnata e non fa che intristirmi... ma non vedo l'ora di tornare nella mischia, sono i fase di "preparazione".. ma spesso e volentieri mi sento cedere. Generalmente in questi stati si è portati a lamentarsi tantissimo delle circostanze, ma più ci si lamenta e più si alimentano queste negatività, bisogna quindi con uno sforzo agire, con qualsiasi mezzo si abbia a disposizione, per non soccombere, questo mi sento di dirvi dal mio angolino :)

ciau bella ^_^ anche io non ho piu 20 anni anche se il nick puo confondere .. :)
x l infanzia difficile ti capisco anche io ho passato un infanzia orribile ma x fortuna adesso sono grande quindi ho imparato a sopportare quasi tutto :)

x il fatto che sei inadatta al lavoro anche io faccio un lavoro che non mi piace ma purtoppo x necessita lo faccio ... purtoppo oggi come oggi penso che sia gia una fortuna avere un lavoro.
anche se x radio oggi sentivo x che se una persona ha un sogno e giusto che lo segua fregandosene di tutto anche del posto "fisso" ma come dice dxshine non esiste nessuno che ci da una mano quindi o ci tiriamo su le manike e ci "buttiamo nella miskia" oppure restiamo a lamentarci della vita e delle skifezze che si porta dietro
x le relazioni forse hai sempre trovato la persona (amici/partneR) inadatta sono sicuro trovassi la persona che ti fa stare "bene" non ti sentiresti "di troppo"

DxShine e Athena78 io non litigo con voi mi fate male :D eheheh

cmq belle le arti martziali penso che facciano sfogare molta tensione ma penso quasi tutti gli sport tranne la Briscola XD

dai scappo a veder cartoni/tg

ciau ciau ^^
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Ipersensibiltà...

Messaggioda Shinji » 03/06/2014, 18:58

Io sono una persona ipersensibile; il brutto è (almeno parlo per me stesso) che si soffre spesso anche perché spesso le altre persone sono piuttosto insensibili.
  • 1

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Ipersensibiltà...

Messaggioda Athena78 » 03/06/2014, 20:13

Shinji ha scritto:Io sono una persona ipersensibile; il brutto è (almeno parlo per me stesso) che si soffre spesso anche perché spesso le altre persone sono piuttosto insensibili.

E' difatti una cosa rara, che porta a scontrarsi con una moltitudine diciamo molto più "pratica", solo le persone più intelligenti e aperte possono comprendere, e di questi tempi putroppo viene quasi demonizzata... ma non rinuncerò mai a me stessa, forza ragazzi :)
Ps. In questo topic, raccontate pure le vostre espeienze e sensazioni, sfogatevi visto che qui è coem essere un po' in famiglia :)
  • 0

Athena78
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Ipersensibiltà...

Messaggioda birillo22 » 03/06/2014, 20:49

io non so se sono iper sensibile oppure no visto che non e semplice riconoscere una persona ipersensibile

Codice: Seleziona tutto
Ipersensibilità vuol dire, in sostanza, percezione di un numero maggiore di stimoli, e con maggiore intensità rispetto agli altri. L'ipersensibilità è una dote acquisita geneticamente (di solito, almeno uno dei genitori di un bambino ipersensibile, lo è anche lui) e che si sviluppa nell'arco della vita grazie alla concomitanza di eventi sociali, familiari e genetici.

Gli ipersensibili non sono affatto rari: gli studi di Jerome Kagan, negli ultimi anni, hanno attestato come circa il 20% della popolazione abbia questa qualità.  Qualità, sì, perchè se è vero che una percezione più accurata ha bisogno di essere gestita nel modo migliore, è pur vero che, in passato, la comunità scientifica che tanto si affida ai manuali diagnostici ha confuso l'ipersensibilità con altre patologie.

cmq se volete fate questo test x vedere se lo siete ^___^

TEST: SEI IPERSENSIBILE?

Provate a rispondere Sì/NO alle seguenti affermazioni.

1 per me, girare per negozi risulta più stressante degli altri
2 sembro lasciarmi impressionare più degli altri da scene violente al cinema o in tv
3 reagisco alle ingiustizie sociali come se ne fossi direttamente coinvolto
4 senza dubbio tendo a spaventarmi molto di più degli altri
5 ogni volta che entro in un nuovo ambiente mi sento subito inondato da tutte le novità, e di solito ho bisogno di più tempo degli altri per riuscire ad orientarmi
6 i rumori forti mi creano quasi disagio fisico
7 viaggiare mi risulta più stressante rispetto agli altri
8 il contatto con gli altri, a volte, esaurisce le mie energie
9 spesso rimugino molto a lungo su qualcosa, anche banalità, detta da me o altri
10 a volte ho l'impressione di riuscire a sentire anche quello che gli altri non dicono
11 spesso, mi torna continuamente alla mente qualcosa che ho dimenticato di dire o che non ho svolto nel migliore dei modi
12 riesco a percepire con estrema precisione come si sentono gli altri
13 spesso mi sento frainteso, perchè evidentemente percepisco più cose degli altri (e anche cose diverse) e a volte questo mi fa sentire molto solo
14 preferisco evitare grandi assembramenti di gente
15 da bambino rimanevo molto impressionato quando l'insegnante si arrabbiava con qualche mio compagno. Avevo l'impressione che stesse urlando con me, nonostante io non c'entrassi niente
16 quando ci sono tensioni o possibili conflitti nell'aria, lo percepisco quasi a livello fisico, pur non essendone coinvolto direttamente
17 mi lascio inutilmente coinvolgere dallo stato d'animo altrui
18 se percepisco confusione e agitazione intorno a me, reagisco innervosendomi, lasciandomi prendere dallo stress, o producendo sintomi a livello psico-fisico
19 sento un grande bisogno di avere uno spazio e del tempo tutti per me
20 per sentirmi bene, devo percepire intorno a me un'atmosfera armoniosa
21 preferisco evitare il più possibile situazioni conflittuali. Anche quando dovrei farmi valere, tendo a tirarmi indietro, pur prendendomela poi con me stesso per non aver avuto coraggio
22 mi riesce più facile lottare per i diritti degli altri o le richieste della comunità, piuttosto che per i miei stessi interessi
23 so prestare ascolto, sono capace di immedesimarmi nella situazione altrui e di incoraggiare chi ha problemi

Soluzione: contate le risposte affermative e quelle negative. Se più della metà delle affermazioni ha ricevuto la vostra condivisione, potreste appartenere alla categoria degli ipersensibili.

io 15 su 23 :D

buona media ^____^
  • 1

Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto

Ipersensibiltà...

Messaggioda Athena78 » 03/06/2014, 21:21

posso dire 20/23... aiuto! :)))))))))
  • 1

Athena78
Amico level one

Stato:

Ipersensibiltà...

Messaggioda birillo22 » 04/06/2014, 0:05

Athena78 ha scritto:posso dire 20/23... aiuto! :)))))))))

sarei curioso di sapere quelle che hai risposto negativamente :)

io se ti interessa la 2,4,5,6,15
  • 1

Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:

Ipersensibiltà...

Messaggioda Athena78 » 04/06/2014, 8:05

negative 15, 17, 22... quella in cui mi ritrovo più di tutte e la 8, buona giornatina! :)
  • 1

Athena78
Amico level one

Stato:

Ipersensibiltà...

Messaggioda Shinji » 04/06/2014, 8:35

16/23
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Ipersensibiltà...

Messaggioda kiono » 04/06/2014, 10:05

Athena78 ha scritto:Amo la vita più di ogni cosa...

Non immagini quanto ti invidio; io invece amo l'invenzione dell'eutanasia.
Io una frase del genere nemmeno la sogno la notte.
  • 2

kiono
Amico Top Level

Stato:

Ipersensibiltà...

Messaggioda Athena78 » 04/06/2014, 11:59

kiono ha scritto:
Athena78 ha scritto:Amo la vita più di ogni cosa...

Non immagini quanto ti invidio; io invece amo l'invenzione dell'eutanasia.
Io una frase del genere nemmeno la sogno la notte.

E' un'affermazione che sento, nata dopo diverse situazioni personali e non, fra alti e bassi sono grata perchè semplicemente respiro, vivo come posso e come mi è concesso fra piccole speranze che non ho mai accantonato, ti auguro di trovare le tue, un piccolo spiraglio nel cuore che ti permetta di cambiare prospettiva, ci vuole volontà.. e per soggetti come noi richiedono sforzi maggiori, coraggio!
  • 3

Athena78
Amico level one

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere