una vita di solitudine

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

una vita di solitudine

Messaggioda birillo22 » 16/06/2014, 22:33

Davy Jones ha scritto:In questo secondo caso non è così semplice, secondo me, anzi.

lo capisco ma ci si puo sempre provare al massimo cosa si riskia ??
cmq non so io sono stato sempre "estroverso" che poi non e vero lo sono diventato da adolescente ma per me conoscere persone e la cosa piu semplice che esista :D

se propio non si ha il "coraggio" di farlo dal vivo esiste internet le chat e o facebuk io a lujo vado a milano a trovare un sacco di persone non ne conosco nemeno una di persona dal vivo qualcuno online e so gia che la maggior parte mi guardera malissimo..

cmq ci vado lo stesso al massimo non li rivedo piu ..
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

una vita di solitudine

Messaggioda uffi » 16/06/2014, 23:57

Davy Jones ha scritto:
birillo22 ha scritto:non e cosi difficile se avete interessi comuni si puo organizzare un incontro poi bu bisogna essere
"pronti per fare amicizia"

Bisogna appunto essere "pronti per fare amicizia" in modo "facile" e semplicemente "uscendo", nel senso che è difficile socializzare partendo da una condizione di isolamento. Anche perché una cosa è se sei estroverso e se per qualche vicissitudine non hai più una compagnia da qualche mese, un altro è se invece sei timido e introverso e sei isolato da anni. In questo secondo caso non è così semplice, secondo me, anzi.

esatto. io rientro nel secondo caso e questa cosa mi sembra davvero un muro invalicabile...
  • 0

uffi
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

una vita di solitudine

Messaggioda Davy Jones » 17/06/2014, 0:55

birillo22 ha scritto:
Davy Jones ha scritto:In questo secondo caso non è così semplice, secondo me, anzi.

lo capisco ma ci si puo sempre provare al massimo cosa si riskia ??
cmq non so io sono stato sempre "estroverso" che poi non e vero lo sono diventato da adolescente ma per me conoscere persone e la cosa piu semplice che esista :D

se propio non si ha il "coraggio" di farlo dal vivo esiste internet le chat e o facebuk io a lujo vado a milano a trovare un sacco di persone non ne conosco nemeno una di persona dal vivo qualcuno online e so gia che la maggior parte mi guardera malissimo..

cmq ci vado lo stesso al massimo non li rivedo piu ..

Razionalmente hai ragione, però dopo anni di isolamento una persona può essere pervasa da paure e insicurezze e può aver anche sviluppato dei disturbi e tutto ciò può portarla a fuggire dalle situazioni o a evitarle sentendosi inadeguata o a vivere in maniera drammatica cose che normalmente sono tollerabili.
  • 3

Davy Jones
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!

una vita di solitudine

Messaggioda birillo22 » 17/06/2014, 1:11

ti diro anche io spesso anzi sempre mi sento a disagio in mezzo alla gente anke se sono estroverso mi faccio "1000" complessi ma ho "imparato" ad avere un carattere "menefreghista" cioe me ne sbatto dell opinione che puo avere la gente di me ..
e forse x quello che non ho problemi a confrontarmi con nessuno :)
  • 0

Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto

una vita di solitudine

Messaggioda Blue*Sunset » 17/06/2014, 16:44

birillo22 ha scritto:ma solo io la vedo in modo positivo ?? :D

birillo a volte mi fai morire :D

se non si esce e difficile che qualcuno venga a suonarvi x chiedere qualcosa

sono arrivata a capirlo persino io! non dico che sono diventata un'estroversa, ma rispetto a qualche anno fa sono un pochino più sciolta. Non è un'automatismo, ma ci sto lavorando :coolok:
poi ci sono le volte in cui arrivi lì tutta ben disposta e positiva e ti trovi la gente che ti tratta comunque con distacco, essere respinti può fare male con facilità, ma alcune volte me la prendo altre no...
Avevo un'"amica" che era talmente timida da non riuscire ad aprir bocca nemmeno con le sue amiche più intime, noi cercavamo di aiutarla ma era di pietra impossibile sbloccarla... bisogna trovare il coraggio di uscire da questo stato che ti costringe alla solitudine, anche perché se ci si chiude a riccio molte persone più estroverse di noi non sanno come porsi e per questo scelgono magari di ignorare il timido e questo alimenta la solitudine della persona introversa.
Non è vero che chi non ha amici è destinato a restare solo, ognuno ha il suo carattere ma possiamo trovare sempre la volontà di aprirci al mondo.
  • 2

Blue*Sunset
Amico level six

Stato:
Citazione: "Non augurarti che sia più facile. Augurati di essere più forte."

Jim Rohn

una vita di solitudine

Messaggioda Moody » 17/06/2014, 20:48

Davy Jones ha scritto:Bisogna appunto essere "pronti per fare amicizia" in modo "facile" e semplicemente "uscendo", nel senso che è difficile socializzare partendo da una condizione di isolamento. Anche perché una cosa è se sei estroverso e se per qualche vicissitudine non hai più una compagnia da qualche mese, un altro è se invece sei timido e introverso e sei isolato da anni. In questo secondo caso non è così semplice, secondo me, anzi.

E piu' vai avanti, più questa condizione di isolamento....... ti isola di più..... nel senso fai poche esperienze, quindi hai meno argomenti di cui parlare, quindi la gente non ti considera interessante (o non ti considera del tutto), quindi ti ritrovi sempre solo, quindi finisci ancora piu' isolato........ è un maledetto circolo vizioso..... :(
  • 1

Moody
Amico level twelve

Stato:

una vita di solitudine

Messaggioda Naoki » 18/06/2014, 19:57

Ma io non capisco...io avevo gli stessi problemi vostri e con un semplice viaggio ho risolto tutto, la solitudine non ho più idea di cosa sia. :lol:
Cosa vi costerebbe provare?
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

una vita di solitudine

Messaggioda Moody » 18/06/2014, 20:36

Naoki ha scritto:Ma io non capisco...io avevo gli stessi problemi vostri e con un semplice viaggio ho risolto tutto, la solitudine non ho più idea di cosa sia. :lol:
Cosa vi costerebbe provare?

Scusa, magari non ho letto la tua storia........ qual'è il viaggio che citi che ti ha cambiato la vita? Altrimenti, organizziamo un pullman! :D
  • 0

Moody
Amico level twelve

Stato:

una vita di solitudine

Messaggioda birillo22 » 18/06/2014, 20:39

anche io non l ho letta ma so dove andrà a parare XD
  • 0

Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:

una vita di solitudine

Messaggioda Naoki » 18/06/2014, 20:47

Chi non vuole non merita ed a me dispiace un sacco...inutile dire tante parole a chi non vuol sentire.
Voi sfottete pure, ma a conti fatti i risultati si vedono :lol:
  • 1

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa