Sentirsi soli..

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Sentirsi soli..

Messaggioda dragon32 » 15/08/2014, 21:38

Ciao ragazzi.. ho 15 anni e ho dei problemi di salute.. non sono mai uscito in vita mia a causa di questi.. (mi affatico di più, ho limitazioni motorie ecc..) a scuola ho "amici", anche se a volte, durante i momenti di pausa (a scuola mia non c'è l'intervallo) non trovo il coraggio di aggregarmi perché non abbiamo interessi comuni.. e perché il loro passatempo è sfottersi su fatti che io non conosco e non posso capire perché appunto non ne sono a conoscenza.. o alzare le mani (infatti mi allontano perché se mi metto in mezzo mi faccio seriamente male). Ogni tanto mi cercano per aiutarli in ambito scolastico. Sono sempre stato timido perché fin da piccolo ho avuto il timore che mi rifiutassero.. molte delle mie conoscenze amano il calcio e a me non interessa molto (però non so se frequentandoli l'interesse aumenterebbe). A quest'età vanno in città e io non posso prendere l'autobus con loro.. nessuno mi ha mai cercato. Io non ho mai provato a chiedere loro di uscire insieme, perché ho paura che mi facciano un favore, lo facciano per me, e io non lo sopporterei. Inoltre, ho dovuto assumere farmaci che hanno impedito la mia crescita. (Sembro un undicenne/dodicenne) Passo gran parte della mia giornata davanti a questo computer. Voi cosa mi consigliate di fare?
  • 0

dragon32
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Sentirsi soli..

Messaggioda Royalsapphire » 15/08/2014, 21:53

Ciao Andrea, benvenuto :hug:
dimmi, puoi parlarci meglio di questi problemi di salute che hai?
Ad ogni modo, se chiedessi ai tuoi compagni di uscire non credo che uscirebbero con te per farti un favore. Quando non ti conoscono è difficile che ti facciamo favori. E se temi di essere respinto, beh ti consiglio di pensare che se ora sei solo, non hai niente da perdere! Anzi, hai tutto da guadagnare quando scegli di farti avanti!
Il mio consiglio è: fatti sempre avanti nella vita! Fallo anche se hai paura! Credimi, è l'unico modo che hai per aprirti darti tante possibilità nella vita.
Non sono i tuoi problemi di salute il vero ostacolo! Tu hai le stesse opportunità degli altri di farti una vita, una posizione, degli amici, una compagna.

Buonanotte :hi:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Sentirsi soli..

Messaggioda dragon32 » 15/08/2014, 22:20

http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_CREST (Non è spam giusto? È un link utile ai fini dell'argomento no?)

Io penso che mi facciano un favore appunto perché sono in queste condizioni. Per quanto riguarda lo stato della mia salute, attualmente sto recuperando, ma ho avuto parecchi momenti di ricaduta.. e non saprei. In questo periodo saranno tutti al mare, io non posso prendere il sole per il mio problema. La sera vanno in discoteca (sarà perché non sono mai uscito non ho maturato interesse per certi ambienti) ma a me non interessa andare in discoteca. Non mi sento con nessuno. Avevo un migliore amico, l'ho conosciuto che avevamo 3 anni, ma ora giustamente anche lui esce ed è fidanzato, non posso star lì a reggere il moccolo.
  • 0

dragon32
Amico level one

Stato:

Sentirsi soli..

Messaggioda Silberschnee » 15/08/2014, 22:39

Ciao Andrea

cosa studi?
Che interessi hai?

Scrivi in modo molto maturo per la tua età e anche molto lucido complimenti, la tua paura è comprensibile tu vuoi essere giudicato e trattato nel bene o nel male come tutti e questo è sacrosanto e lecito, però il tuo problema è normale che vada contemplato soprattutto per motivi pratici e per le implicazioni psicologiche che può avere negli altri.

Sicuramente ci sono persone idiote che escludono perché superficiali, ma ci sono anche persone potenzialmente inclusive che però si imbarazzano e magari non sanno come comportarsi in una situazione simile.

Come farei?
Io mi butterei sull'autoironia e la simpatia e proverei a rompere il ghiaccio così, chi è solo imbarazzato o non sa come comportarsi è probabile che si sciolga un po' e se non sei circondato da pirla vedrai che farai amicizia.
Altra cosa cercherei di coltivare interessi e passioni che possano farmi conoscere più gente, sicuramente ci sono attività più tranquille compatibili con la sclerodermia, se non ho capito male la tua patologia è simile a quella quindi posso immaginare i disagi nello spostarsi e fare certe cose, mi dispiace davvero tanto per la tua patologia :hug:

Come sensazione mi sai, scusa il francese, di un tipo "con le palle" e che più che problemi emotivi o affettivi i tuoi problemi siano più che altro pratici e logistici, che con persone non superficiali non dovrebbero essere insormontabili, tocca conoscerle.
Per il tuo amico capisco il tuo discorso del moccolo e questo vale sani o no, però qualche serata insieme al mese penso non sia questo gran dramma per la sua ragazza, quindi cercherei comunque di frequentarlo...
  • 0

Silberschnee

"Be yourself, no matter what they say."
Silberschnee
Amico level five

Stato:
Genere: Femminile

Sentirsi soli..

Messaggioda dragon32 » 16/08/2014, 11:53

Un'altra cosa che mi blocca è questo modello di società distorta che dilaga negli adolescenti. Adesso non sei in pari se non esci tutte le sere, se non fai il figo, se non hai la battuta pronta e scusami anche tu per il francesismo, se non t****i e via discorrendo. So bene che non tutti sono così, il problema sta a trovarli. Posso paragonare la mia situazione ad un gioco d'azzardo. Puoi mostrare le tue carte: se sono vincenti, raddoppi la vincita, se però sono perdenti, perdi tutto. Ecco.. se dovessi trovare dei ragazzi superficiali la cui descrizione è sopra, allora sì che non avrei più il coraggio di farmi avanti. Certe volte mi dico.. "ma dai aspetto i 20 anni così almeno conosco gente che è più matura dei soliti ragazzini" poi però mi rendo conto che il ragionamento è stupido, perché il cretino c'è sempre a tutte le età. Mi interessa l'informatica in generale e videogiochi (ma sono aperto a nuovi interessi se questo può servire), frequento un tecnico industriale perché appunto mi piace l'informatica e so che se lavori in quel settore collabori con altri e questo mi piacerebbe. Anche se per gli altri è una cosa naturale, per me rompere il ghiaccio è una cosa meccanica che richiede dei requisiti. Sarebbe stato naturale se avessi cominciato ad uscire prima. Vedi come è influente questo modello di società?
  • 0

dragon32
Amico level one

Stato:

Sentirsi soli..

Messaggioda Sbrillo » 16/08/2014, 12:37

Quando non si hanno amici è perchè non ci sono amici.
Non dipende mai dalla persona ma dall'assenza di persone simili al punto da risultare gradevoli a quella persona. Quindi.. non devi far altro che andare avanti tranquillamente per la tua strada. Sopravvivendo a quello che c'è e a quello che non c'è.
  • 0

Sbrillo
Amico level two

Stato:

Sentirsi soli..

Messaggioda dragon32 » 16/08/2014, 14:59

Non credo nell'interesse comune come requisito alla base dell'amicizia comunque. Sono un tipo calmo, eppure ho anche mi piacerebbe essere amico anche di persone più vivaci (sempre nei limiti.. eh). È vero che non mi hanno cercato, ma nemmeno io ho espresso volontà di uscire con loro. La colpa è un po' da entrambi i lati.
  • 0

dragon32
Amico level one

Stato:

Sentirsi soli..

Messaggioda Shinji » 16/08/2014, 15:05

Anche io ho pochi contatti sociali, di solito dobbiamo essere noi a cercare di creare le occasioni. Gli altri ci vengono a cercare quando c'è già un legame, quindi, sta a noi iniziare a muovere le cose.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Sentirsi soli..

Messaggioda dragon32 » 16/08/2014, 15:13

Shinji ha scritto:Anche io ho pochi contatti sociali, di solito dobbiamo essere noi a cercare di creare le occasioni. Gli altri ci vengono a cercare quando c'è già un legame, quindi, sta a noi iniziare a muovere le cose.

A volte però non è così. Il mio ex migliore amico (come ho già scritto dalla prima infanzia) non mi ha più cercato ad un certo punto. Eppure il legame era molto solido. Probabile che si sia stufato.. mah forse sono ancora uno dei pochi che crede nell'amicizia eterna.. oppure quest'ultima non esiste, ma sono io che tendo a mantenere i rapporti a lungo mentre gli altri ad un certo punto si stufano. Gli altri hanno il "ricambio" come si fa con i calzini, smettono di frequentarsi con un gruppo e vanno in un altro. Prendo come esempio mia sorella (19 anni) che prima frequenta una, poi però cambia e ne frequenta un'altra.
  • 0

dragon32
Amico level one

Stato:

Sentirsi soli..

Messaggioda Shinji » 16/08/2014, 15:25

Capita che una persona non voglia più frequentarne un'altra e non dia nemmeno spiegazioni, magari anche per motivi stupidi.
  • 1

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa