da RESCUER IN THE DARK » 02/09/2014, 2:48
p*rca di quella... Avevo scritto per più di mezz'ora, ma invece di inviare ho annullato per sbaglio. >____>
Cercherò di riassumere, tanto le cose importanti ti sono già state dette tutte.
Non esiste rimpiazzo che tenga. Tu sei suo padre e lo sarai per sempre. Lui avrà bisogno di te. Oltre che un piacere immenso, questo è sopratutto un tuo dovere. Non voltargli le spalle.
Ti parla il figlio di un invertebrato senza spina dorsale che non si è mai comportato da padre. Credimi, avrei preferito essere orfano e non conoscerlo mai. Almeno avrei vissuto col dubbio che sarebbe stato un buon padre, se gliene fosse stata data l'occasione.
Sapere che un padre rinnega il proprio dovere e abbandona il proprio figlio di sua volontà è qualcosa di imperdonabile e lascia ferite profonde.
Ora, tu parli dicendo di aver preso una decisione a mente fredda e in modo razionale, ma, se posso permettermi, quand'è che hai deciso di volerla fare finita? Da quant'è che consideri questa opzione?
Io sono sempre più insoddisfatto negli anni ed è da due ormai che il desiderio di sparire mi accompagna.
Mi costringo ad andare avanti per i pochi legami rimasti. Non mi soddisfano, ma ci sono. Non voglio ferirli, quindi vado avanti.
Tu sei un padre. Questo è un rapporto ben più importante e per il quale sarei disposto a dare tutto. Se fossi un genitore, i miei figli sarebbero il mio universo e il mio motivo per vivere.
Tu che hai questo così bel legame, non gettarlo via.
Anche io ho scelto una data, anche se non sono molto convinto.
L'ho scelta però lontana e già l'idea mi balenava in mente da anni.
Se non altro, prenditi del tempo per pensare e che sia parecchio.
Rileggi bene i post degli altri, perché ti son dette tante cose giustissime.
Se vuoi ferire tuo figlio e la tua ex moglie, sta' pur certo che ci riuscirai.
Se invece, come dici, ci tieni a loro, è tuo dovere stringere i denti e andare avanti.
Ricorda sempre che la tua vita non appartiene solo a te.
Sono certo che la tua ex ti vuole ancora bene. Ci metto la mano sul fuoco.
Semplicemente, ha preso la tua decisione di farsi una nuova vita e se tu non la accetti, la costringi a importela con la forza.
Renditi conto che è finita, almeno per ora. In futuro chissà. Nessuno può dirlo con certezza.
Renditi conto che il fatto che sia finita non significa che tutto sia perduto.
È normalissimo non vedere una via d'uscita dopo così tanto tempo insieme, ma non perderti d'animo.
Il legame con tuo figlio resta e dovresti tenere duro per il suo bene.
Ti sono vicino. Non mollare.