da pandora » 06/11/2014, 10:44
Quoto mamma ste, è bello creare qualcosa con le proprie mani, poi se viene buono, è ancora più bello...(da molte soddisfazioni)
Come dici tu, la cucina è un antistress, ti fa dimenticare tutto, in quel momento sei concentrata sugli ingredienti, e non c'è spazio per nient'altro...
E poi è divertente, lo è un pò meno spicciare la cucina, ma se si ha un buon metodo, si riesce a cucinare tanto e sporcare poco...
Io ad esempio, appena sporco un cucchiaio, o altro, e so che non lo devo riutilizzare, lo lavo subito...così quando inforno, ho la cucina praticamente già spicciata...
Poi ci sono alcune cose che è meglio farsele in casa...
Parliamo ad esempio di gnocchi...quelli di giovanni rana, potrebbero essere buoni....ma non sono paragonabili a quelli che si fanno con le patate vere (non in polvere) e con poca farina....sono dei bocconcini deliziosi che ti si squagliano in bocca...
per me chiamare gnocchi quelli di rana, è una bestemmia.
Anche l'impasto della pizza, da quando la faccio in casa e mi capita raramente di mangiarla fuori, sento che il mio impasto è migliore, ha un sapore diverso...
E poi c'è anche un altro lato positivo, farsi le cose in casa, piuttosto che prendere 4 salti in padella o roba simile, ti fa risparmiare un bel pò...
e soprattutto sai cosa c'è dentro ...io a volte rimango perplessa sulla lista degli ingredienti che vedo su alcune confezioni...(per non parlare dei conservanti etc).
io non cucino mai per me, (infatti a pranzo, quando sono sola, mangiucchio qualche cereale..ma non mi avvicino ai fornelli), ma la sera, quando torna pandoro, oppure ho ospiti, mi invento sempre qualcosa per loro, e ritrovo l'entusiasmo...
Infatti questa mattina ho preparato l'impasto per la pizza, (più lievita e meglio è) ...e stasera gli preparo la pizza con i peperoni...ciò che mi rende felice è vedere pandoro che si mangia con gusto ciò che preparo... mi sazio di quei momenti...
per me cucinare non è solo mangiare, ma è condividere ...