Continuo a perseverare ma è molto difficile

Ho fatto un sogno che mi ha scosso

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda La Musica del Vento » 13/11/2014, 11:54

Stanotte ho fatto un incubo.
Io che volevo buttarmi dalla finestra della mia casa, e mia mamma che assisteva a tutto.
Io le chiedevo se mi voleva bene, cosa ero per lei. Lei mi rispondeva nel modo peggiore nel mondo, insomma, con le stesse parole che mi circolano in testa ogni tanto.
Impotente, inutile, sola.
Chi ha passato quello che ho passato io mi può capire...
Avevo bisogno di scrivere questo per sentire qualcuno vicino, perchè stamattina sto davvero, davvero male.

La cosa che mi fa stare peggio è il fatto che quel sogno è esattamente come ho immaginato io di togliermi la vita, uno dei modi. è stato come viverlo nella realtà...
Il pensiero del suicidio è ancora lì, per questo provo una sofferenza inspiegabile...
Oggi mi sono svegliata con l'idea di voler chiedere un ricovero ospedaliero, perchè ho paura. Ma più della paura, sento il bisogno di essere osservata e seguita più spesso, invece ora vado solamente una volta al mese dalla mia psicologa.
Insomma sarebbe più semplice... Ma ho l'accademia da cominciare. E mia mamma a cui pensare.

Questa idea è nata proprio mezz'ora fa, e mi auguro che non rimanga.
Grazie alle persone che mi risponderanno e che mi leggeranno fino in fondo.
Vi chiedo solo per favore di usare le parole con cautela
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Messaggioda CalogeroilFacocero » 13/11/2014, 12:35

Ciao Musica :hug:
secondo me prima di tutto vengono i problemi di salute e poi gli altri impegni perchè nella mia esperienza ho capito che già non sono multitasking da normale, da depresso/sconfortato/solo è impossibile.
impossibile perchè i pensieri sono concentrati su altro ed è inutile che chi sta intorno ci sproni con parole vuote come "Reagisci", "datti da fare" perchè in quel momento siamo 'fuori servizio'.
è necessario prendersi del tempo, anche mesi, per riuscire a superare una crisi di qualunque natura.
io una volta sognai di trasformarmi in un pesce e di venire arpionato..ecco, ho sentito sia il dolore che il senso di soffocamento del pesce (visto che sono stato issato sulla terra ferma). E' stato un sogno angosciante per via delle sensazioni che ho provato..ho iniziato piano piano a vedere buio e a 'spegnermi' da lì sono diventato vegetariano.
Scusa se ho parlato di me nel tuo post ma serviva per farti capire che può capitare a tutti di fare sogni terrificanti, che ti lasciano qualcosa dentro e con la mia psicoterapeuta sono stati degli ottimi elementi di riflessione.
secondo me 1 volta al mese è troppo poco, almeno 1 ogni 2 settimane
  • 1

"È facile per chi sta al sole predicare a chi rimane nell'ombra."
Arthur Conan Doyle, La compagnia bianca, 1891
CalogeroilFacocero
Amico level five

Stato:
Citazione: "Nessun maggior dolore ricordarsi del tempo felice nella miseria"
Dante
Genere: Maschile

Messaggioda La Musica del Vento » 13/11/2014, 13:00

Grazie per la tua risposta Calogero :hug:
Mi ha fatto molto piacere sapere cos'hai passato tu :)
Anche io la penso come te, credo di avere solo bisogno di fare una scelta.
Intanto la prossima volta che vedo la mia psicoterapeuta le dico cosa provo, così decidiamo insieme . Prima ci andavo 2 volte al mese, poi è passata a una perchè è incinta e ci vado da un po'.

Tu sei mai andato?
Soffri di qualche disturbo?
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Einstein » 13/11/2014, 13:05

ciao carissima, per caso fai anche una cura con qualche medicinale?
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 13/11/2014, 13:09

Ciao zuzamiku,
Sì da poco più di un anno prendo il citalopram eg da 40, è un inibitore della serotonina, per le depressioni endogene
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda CalogeroilFacocero » 13/11/2014, 13:28

La Musica del Vento ha scritto:Grazie per la tua risposta Calogero :hug:
Mi ha fatto molto piacere sapere cos'hai passato tu :)
Anche io la penso come te, credo di avere solo bisogno di fare una scelta.
Intanto la prossima volta che vedo la mia psicoterapeuta le dico cosa provo, così decidiamo insieme . Prima ci andavo 2 volte al mese, poi è passata a una perchè è incinta e ci vado da un po'.

Tu sei mai andato?
Soffri di qualche disturbo?

Sì, ho fatto e sto facendo psicoterapia.
la prima volta è stata quando avevo 14/ anni ed era terapia familiare..purtroppo i miei genitori sono stati costretti a guardare in faccia i loro errori e le loro problematiche e per paura 'abbiamo' interrotto la terapia (il medico aveva capito subito i problemi).
poi ho ricominciato a 17 anni ma solo per un anno perchè la dottoressa non poteva più seguirmi..la mia fortuna è stata aver incominciato a fare yoga e meditazione, ho trascorso degli anni tutto sommato sereni.
poi il declino a dicembre 2012..ho passato due mesi di insonnia tremenda! dormivo 3/4 ore e 'sta basta**a mi ha scaraventato in mezzo alla depressione..è stato il periodo più terribile della mia vita! grazie alle medicine a finalmente ad una psicoterapia (analitica) ad oc mi sono lentamente ripreso. è 2 anni che la faccio e mi sta aiutando tantissimo a trovare nuovi punti di osservazione per affrontare in modo diverso da prima le difficoltà che posso incontrare.
il mio carattere è simile a quello di mia nonna paterna (anche lei ha sofferto di depressione, ha fatto pure l'elettroshok :( )
  • 0

CalogeroilFacocero
Amico level five

Stato:
Dante

Messaggioda La Musica del Vento » 13/11/2014, 17:05

Calogero, mi dispiace per tutto quello che hai passato :hug:
Trovo che la psicoterapia serva moltissimo, a me ha aiutato enormemente. Senza i miei psicologi non sarei qui adesso!
Che tipo di depressione avevi?
Quindi anche tua nonna... Altri tempi immagino, l'elettroshock non sono nemmeno sicura che si faccia ancora.
Io soffro di insonnia, vado a periodi. Quando sto meglio riesco a dormire più decentemente, altrimenti mi sveglio spesso, dormo poco e ho spesso incubi Immagine
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda pandora » 13/11/2014, 19:37

Musiketta miaaaaa!
scusa se ti rispondo solo adesso...e forse (te lo auguro) il peggio è passato...
tu sei una delle persone più positive e dolci che ho "incontrato" su questo forum...
non perdere la tua luce, solo per un brutto sogno, magari per tutta la giornata ti avrà turbato, ma cerca di non pensarci più...ok?
Oddio, magari te lo eri dimenticato e adesso parlandone te l'ho fatto ricordare?! (speriamo di no)...cioè, lasciamo perdere...insomma volevo solo darti un super abbraccio multiplo:
:hug: :hug: :hug: :hug: :hug: :hug: :hug: :hug: :hug: :hug: :hug: :hug:

e quando andrai a dormire stasera pensa intensamente a questa emoticon : :woot2: <= (questa sono io che scaccio via gli incubi)

p.s. normalmente ho veramente quest'espressione, solo che non sono gialla XD
  • 1

pandora
Amico level six

Stato:
Citazione: Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi,
e’ da sempre cosi’ e cosi’ sara’ per sempre.

Messaggioda CalogeroilFacocero » 13/11/2014, 21:36

La Musica del Vento ha scritto:Calogero, mi dispiace per tutto quello che hai passato :hug:
Trovo che la psicoterapia serva moltissimo, a me ha aiutato enormemente. Senza i miei psicologi non sarei qui adesso!
Che tipo di depressione avevi?
Quindi anche tua nonna... Altri tempi immagino, l'elettroshock non sono nemmeno sicura che si faccia ancora.
Io soffro di insonnia, vado a periodi. Quando sto meglio riesco a dormire più decentemente, altrimenti mi sveglio spesso, dormo poco e ho spesso incubi Immagine

L'elettroshock è usato anche oggi sebbene abbia assunto un nome "più umano" terapia elettro-convulsiva e adoperata solo in specifiche situazioni.
La mia depressione è di tipo ansioso, molto ansioso! Ho avuto varie ricadute ma niente in confronto alla prima.
Inizia tutto dormendo male, con risvegli continui, incubi, poi parte l'ansia, le ossessioni, le compulsioni..sì insomma, è un miscuglio di cose anche se l'ansia è dominante.
Alla dep si aggiungono doc sul sonno (le cosìdette seghe mentali), BED (in definitiva fame nervosa), rabbia repressa che a volte esplode..insomma, è difficile che il nostro male psicologico sia il risultato di un solo elemento.
Rispetto ad altre situazioni che leggo anche nel forum però mi sento molto fortunato.
  • 0

CalogeroilFacocero
Amico level five

Stato:
Dante

Messaggioda La Musica del Vento » 13/11/2014, 23:19

Grazie a tutti per le calorose risposte! :hug: :hug:
Cara pandorina intanto ti do' un bacetto :huglove: <3
Sei adorabile e la tua emoticon mi ha fatto ridere da sola!! :wow:

Calogero, ne avevo sentito parlare di questo tipo di Dep... Adesso stai bene?

Purtroppo il mio essere positiva a volte spicca volendo essere di aiuto agli altri, penso che se fossi da sola tutto il giorno non farei altro che piangere e stare a fissare il vuoto per ore. Sono contenta di aver trovato una seconda famiglia qui!
Non so se si capiva dal primo messaggio, ma ho quasi messo in atto questo tentativo per la disperazione qualche mese fa... E mi ha "riaperto" la ferita questo incubo :(
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte