da colombabianca » 21/11/2014, 11:37
caffè, tu dici che certe volte non si accettano gli altri, io invece ho constatato che spesso di parte da una pessima autostima, cioè si vedono gli altri come migliori, ci si sente inadeguati, diversi, sbagliati. Sono giorni e giorni che cerco di dare consigli alle persone con cui parlo, e certe volte passo per quella che rompe le scatole, perchè io penso che bisogna sempre vedere delle possibilità e non rassegnarsi. La scelta della solitudine, scelta come la chiama qualcuno, non è una scelta ma una rassegnazione.
Quando un bimbo cade, gli si dice "rialzati" e se cade di nuovo gli si dice di nuovo "rialzati" ed è così che uno impara a rialzarsi sempre. Tutto quello che avviene di negativo nella vita, nella relazione cogli altri, uno non se lo deve portare appresso dentro uno zaino pesante, ma se lo deve lasciare dietro e affrontare sempre il futuro senza questo peso sulle spalle.
In qualche modo invece ogni delusione, ogni rifiuto, ogni brutta esperienza crea una specie di zaino pieno di pietre che molti si tengono sulle spalle. Io sento dire" non posso, non mi vedono, nessuno mi vede, io non interesso, io non ci sono, io non piaccio..."
E cose di questo tipo. Quindi non è che se non si piace a certe persone allora non si piace a tutti. E se qualcuno ti ha rifiutato non sarà per sempre così. Ma dopo varie volte ci si convince di non avere valore, di non contare nulla, di non essere niente per gli altri.
Ma se prima non si prova ad amare se stessi e ciò che si è è chiaro che poi ogni delusione e ogni rifiuto lo si vede come un disastro. La prima cosa da fare è rafforzare se stessi, capire chi siamo, cosa ci piace, cosa vogliamo dalla vita, avere un obiettivo e lottare per raggiungerlo. E' vero che in certi giorni ci si scoraggia parecchio, ma poi bisogna riprendersi, continuare, rialzarsi sempre. Ognuno di noi ha molta energia dentro di sè ma non se ne rende conto, certe volte lo scopre mettendosi accanto ad un altro e facendo magari qualcosa insieme. Ecco perchè è bello il contatto, il confronto, perchè conoscendo l'altro si riesce anche a conoscere meglio se stessi e valorizzarsi. Pure io potrei dire, con tutte le esperienze negative che ho, ok allora basta, mollo. Ma non voglio fare questo, io non mi arrendo, e vorrei darvi un pò della mia speranza, della mia energia. E' per questo che ho scritto questo post, perchè io vi vedo, io vi sento, voi ci siete, voi esistete, e siete tutti meravigliosi ed io questo lo vedo e sono felice che voi esistiate, che ci siate, che siate qui con me, e insieme possiamo tutti rialzarci. Possiamo sempre iniziare da capo, cambiare tutto, fare cose nuove, reinventarci,....dai, ci vuole solo un attimo, un respiro, un desiderio e un sogno da realizzare,...
Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.