chi è solo vuole rimanere solo

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Caffè » 21/11/2014, 1:26

Franti73 ha scritto:caso personale... vorrei poter arrivare ad essere d'accordo con questa affermazione, ma ancora penso che la soltudine non sia una scelta migliore (forse in molti casi non è nemmeno una scelta)... non ci starei così male.
Un abbraccio a tutte le anime sole.
:hug:

Anch'io preferirei passare del tempo con un buon amico piuttosto che rimanere da solo, eppure per una serie di motivazioni mi trovo a sguazzare nella mia solitudine.
Vivere significa fare delle scelte. Scelte felici, scelte dolorose, scelte ragionevoli, scelte sentimentali, scelte imposte, scelta di lasciarsi trascinare dalla vita, ma alla fine rimane sempre a noi la decisione di come affrontare la vita.
La triste verità, però, è che la vita non offre a tutti le stesse possibilità.
  • 1

Muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo - cit. Batman
Caffè
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda DxShine » 21/11/2014, 2:05

Giskard ha scritto:Sono solo non perché la solitudine mi piaccia ma perché devo fare una scelta: starmene tranquillo e triste da solo o stare a disagio e tristissimo in mezzo agli altri.
Quindi è come dici tu, se qualcuno mi avvicina lo respingo, come per esempio quando mi invitano a una cena e io, tranne in rare occasioni in cui accetto l' invito (e puntualmente me ne pento), declino l' invito.
Si tratta solo di scegliere ciò che ti fa stare meno peggio.

Come infatti dico io: preferisco divertirmi in casa da sola piuttosto che annoiarmi fuori con gli altri!

colombabianca ha scritto:Dall'esterno sembra quasi che chi vive in solitudine si sia costruito come una specie di cupola di vetro attorno a sè e non appena una persona allunga le mani per sfiorare questa cupola dall'altra parte sembra quasi che venga minacciato l'intero equilibrio.

É sempre stato così, proteggere me stessa è sempre stata la miglior scelta che abbia mai potuto fare!

Caffè ha scritto:Ognuno ha avuto le proprie esperienze che l'hanno portato a fare questa scelta, esperienze che hanno reso la solitudine una scelta migliore rispetto a socializzare con gli altri.

Per me è stato così... eppure di mio sono socievole e non ho paura di metterci la faccia! Però vergognarmi è una delle cose che odio di più al mondo! :dry:
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda colombabianca » 21/11/2014, 11:37

caffè, tu dici che certe volte non si accettano gli altri, io invece ho constatato che spesso di parte da una pessima autostima, cioè si vedono gli altri come migliori, ci si sente inadeguati, diversi, sbagliati. Sono giorni e giorni che cerco di dare consigli alle persone con cui parlo, e certe volte passo per quella che rompe le scatole, perchè io penso che bisogna sempre vedere delle possibilità e non rassegnarsi. La scelta della solitudine, scelta come la chiama qualcuno, non è una scelta ma una rassegnazione.
Quando un bimbo cade, gli si dice "rialzati" e se cade di nuovo gli si dice di nuovo "rialzati" ed è così che uno impara a rialzarsi sempre. Tutto quello che avviene di negativo nella vita, nella relazione cogli altri, uno non se lo deve portare appresso dentro uno zaino pesante, ma se lo deve lasciare dietro e affrontare sempre il futuro senza questo peso sulle spalle.
In qualche modo invece ogni delusione, ogni rifiuto, ogni brutta esperienza crea una specie di zaino pieno di pietre che molti si tengono sulle spalle. Io sento dire" non posso, non mi vedono, nessuno mi vede, io non interesso, io non ci sono, io non piaccio..."
E cose di questo tipo. Quindi non è che se non si piace a certe persone allora non si piace a tutti. E se qualcuno ti ha rifiutato non sarà per sempre così. Ma dopo varie volte ci si convince di non avere valore, di non contare nulla, di non essere niente per gli altri.
Ma se prima non si prova ad amare se stessi e ciò che si è è chiaro che poi ogni delusione e ogni rifiuto lo si vede come un disastro. La prima cosa da fare è rafforzare se stessi, capire chi siamo, cosa ci piace, cosa vogliamo dalla vita, avere un obiettivo e lottare per raggiungerlo. E' vero che in certi giorni ci si scoraggia parecchio, ma poi bisogna riprendersi, continuare, rialzarsi sempre. Ognuno di noi ha molta energia dentro di sè ma non se ne rende conto, certe volte lo scopre mettendosi accanto ad un altro e facendo magari qualcosa insieme. Ecco perchè è bello il contatto, il confronto, perchè conoscendo l'altro si riesce anche a conoscere meglio se stessi e valorizzarsi. Pure io potrei dire, con tutte le esperienze negative che ho, ok allora basta, mollo. Ma non voglio fare questo, io non mi arrendo, e vorrei darvi un pò della mia speranza, della mia energia. E' per questo che ho scritto questo post, perchè io vi vedo, io vi sento, voi ci siete, voi esistete, e siete tutti meravigliosi ed io questo lo vedo e sono felice che voi esistiate, che ci siate, che siate qui con me, e insieme possiamo tutti rialzarci. Possiamo sempre iniziare da capo, cambiare tutto, fare cose nuove, reinventarci,....dai, ci vuole solo un attimo, un respiro, un desiderio e un sogno da realizzare,...
  • 1

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
colombabianca
Amico level ten

Stato:
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.

Messaggioda La Musica del Vento » 21/11/2014, 16:43

colombabianca hai scritto delle bellissime parole!
:hug:
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Caffè » 21/11/2014, 16:48

Credere nella speranza è come credere in Babbo Natale, crescendo si impara che non esiste. In questo caso mi riferisco strettamente a me stesso, ma suppongo di non essere l'unico in questa situazione. Ritengo di essere sempre stato abbastanza socievole fin da piccolo e di certo non avevo problemi a fare amicizie, ma è veramente triste vedere che uno dopo l'altro gli amici scompaiono col andare passare del tempo. Nonostante tutto continuavo a provare e a riprovare, ma cosa mi rimane ora? Niente. Dopo un po' diventa stancante e sempre più doloroso. Come hanno scritto qui in molti prima di me, nasce la sfiducia e si comincia a non credere nelle persone e questo non fa altro che isolarti sempre di più dalle persone.
Tante persone vedono la rassegnazione come un segno di debolezza ma quanti di quelle persone capiscono veramente cosa sia la rassegnazione? Essere stanchi di continuare a provare, non avere più i motivi per cui continuare a lottare.
  • 0

Caffè
Amico level two

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 21/11/2014, 16:56

Non si crede nella speranza,
nasce da sola e muta continuamente.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda incercadistelle » 21/11/2014, 17:26

Chi dice che chi è solo vuole rimanerci, vuol solo dire che non ha mai provato cosa vogli dire stare soko con il rumore assordante della solitudine..
Si pagherebbe per avere un amico con cui litigare, parlare...
Se alla fine siamo così..e facciamo fatica a fidarci..e perche ci siamo fidati troppo..e delusi dalle persobe a cui abbiamo dato il cuore..ma che hanno fatto a pezzi..
Ma non siamo cosi pazzi da voler stare soli..e il non voler soffrire ancora x persone..che non capiranno mi..e non se ne rendono conto..
  • 1

incercadistelle
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Vivo in un buio immenso..non finisce..e sono alla ricerca di una stella con cui potermi orientare

Messaggioda colombabianca » 21/11/2014, 17:46

Non si può evitare la sofferenza nella vita, in qualsiasi ambiente o in qualsiasi situazione si viva, nella vita reale e non . Ma si può imparare a superarla, a provare di nuovo ad avere un contatto, a provare sempre ad avvicinarsi alle persone. Un vaso rotto non lo puoi rimettere insieme ma ne puoi benissimo comprare un altro nuovo. Ognuno di noi è unico e anche se hai conosciuto persone che ti hanno fatto soffrire come puoi toglierci la possibilità di stupirti con la nostra esistenza diversa da tutte le altre che hai incontrato finora? Lascia uno spiraglio aperto sempre per tutti, perchè nella vita può capitare che una stella entri nel tuo buio quando meno te lo aspetti :)
  • 1

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
colombabianca
Amico level ten

Stato:
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.

Messaggioda Caffè » 21/11/2014, 21:17

E' vero che non possiamo evitare di soffrire ma comunque cerchiamo di soffrire il meno possibile.
Quando rompi un vaso puoi comprarne uno nuovo. Ma se in vendita ci sono solo vasi di cristallo, li compreresti ancora sapendo che si romperanno sempre?
Hahaha. Stanno in tema, l'ennesima amicizia che se ne va oggi.
  • 0

Caffè
Amico level two

Stato:

Messaggioda Katatonia » 21/11/2014, 21:54

Si, a volte capita anche a me. Le motivazioni possono essere molte, ma secondo me tutte radicate nella paura, che è anche il sentimento alla base dell'odio. Personalmente a volte mi cullo nella solitudine, come una sorta di dolce masochismo (Thanatos a manetta), per quanto io sia alla perenne ricerca di persone con cui confrontarmi, parlare, per arricchirci vicendevolmente.
Dicevo, a volte si ha paura, la paura di aprirsi e lasciarsi vedere per come si è realmente, la paura di essere se stessi, poi diciamocelo, quanti di noi ritengono la maggior parte delle persone superficiali? Credo quasi tutti, ecco, in fondo c'è anche un po' di superbia, cioè non tutti meritano di entrare in quel nostro mondo fragile e delicato. È un dramma, specie per chi (come me) vive in piccole comunità dove la mentalità è forse più ristretta.
  • 1

dalla parte del cavallino Artax
---------------

Immagine
"under the moon, the wolves gather"
Katatonia
Amico level four

Stato:
Occupazione: Conto i granelli di polvere sui mobili
Citazione: "life is a state of mind"

PrecedenteProssimo