"buon"giorno

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

"buon"giorno

Messaggioda unbound » 07/12/2014, 0:20

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Ho 22 anni, sono iscritto all'università. Si, che non mi piace per niente. Come quella che frequentavo prima.. Sono costantemente afflitto da una sensazione di vuoto, tristezza e frustrazione che puntualmente copro assumendo i panni di una persona che non sono, simpatica, solare e cazzi vari, d'altronde è l'unico modo per avere una vita sociale che non sia uno schifo. I miei problemi derivano dal fatto che non ho la più pallida idea di cosa voglio fare nella mia vita. Non mi piace niente al di fuori del bere e del fumare.. Chiaro anche le donne, ma riesco ad averle per un breve periodo di tempo, (come l'ultima ragazza che ho avuto e che ho amato con tutto me stesso, che mi ha lasciato un mese fa) finchè non mi cala la maschera e divento passionale. A quel punto rimango nuovamente solo, perchè si, col mio atteggiamento attraggo un certo tipo di donne ben lontane da quel tipo di mondo, o almeno questa è la giustificazione che mi sto dando. DIvento patetico, affogando i dipiaceri nel vino.. Anche se ormai una sola bottiglia di rosso non mi basta, a meno che io non la beva in mezzora.
Delle amicizie mi frega poco o niente, mi basta avere delle persone con cui uscire e divertirmi e finita li, ed è quello che ho. Ho sempre preso le distanze da rapporti stretti in quel senso, non mi interessano e mi va bene così.
Ho valutato più volte il suicidio, ma solo perchè mi dava sollievo l'idea di avere una scappatoia da una vita e un mondo che non mi appartiene.. Ma non potrei mai farlo: mia madre è vedova, non posso portare un altro suicidio nella sua vita, una vita dedita a dare a me e mio fratello la vita che abbiam sempre desiderato.
Ho valutato l'idea dello psicologo, ne ho parlato con lei.. ma non è d'accordo: forse ha paura che una volta entrato in quel mondo io non ne esca più, probabilmente pensa che mi valuterebbero pazzo (in famiglia sono la pecora nera, vita squilibrata da sempre) quindi anche quell'opzione non avrà seguito.

Non so che fare, so che nessuno di voi ha una risposta.. ma tentar non nuoce, o almeno così dicono
  • 3

unbound
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

"buon"giorno

Messaggioda solitudine » 07/12/2014, 0:50

Ciao, benvenuto sul forum...Forse non sai cosa vuoi fare nella tua vita perché non conosci ancora tutte le possibilità... lavori che non conosci, posti che non conosci, prova a fare un viaggio, a girare un po magari ti chiarisci le idee :hi:
  • 1

solitudine
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

"buon"giorno

Messaggioda La Musica del Vento » 07/12/2014, 0:53

Unbound, :welcome:
Lo psicologo ci aiuta a vedere il cammino più adatto a noi. L'idea che sia "il medico dei matti" è soltanto una diceria, non è altro che un ascoltatore che ci incanala verso ciò a cui aspiriamo.

A me ha aiutato moltissimo, prova a convincere tua mamma, al limite puoi andarci da solo.
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

"buon"giorno

Messaggioda Royalsapphire » 07/12/2014, 2:03

Ciao e benvenuto tra amici!
Quando non sai più chi sei significa che le tue radici portano con se dei piccoli fattori intrusi immessi nella tua vita da chi ti ha cresciuto... Mi spiego. Di solito i genitori sono chiamati a scoprire e a valorizzare le doti dei propri figli. Capita invece che questi vogliano portare i figli a scegliere un percorso che gli fa più comodo e non tanto che va d'accordo con la naturale propensione della prole.... Oppure può anche darsi che sia cambiato tu in seguito a esperienze di vita profonde. D'altronde, se hai cambiato più di una università e continui a non sentirti al tuo posto significa che qualcuno o qualcosa ti ha dirottato verso il cammino sbagliato...
Prova a rifletterci sopra e a parlarcene. Ti aiuterà a capirti di più.

Buonanotte :hi:
  • 2

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

"buon"giorno

Messaggioda Bonifacio » 07/12/2014, 8:13

:welcome:
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

"buon"giorno

Messaggioda Richetto » 07/12/2014, 9:57

:welcome:
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Richetto
Amico Top Level

Stato:
Citazione: L'importante è essere, non apparire.

"buon"giorno

Messaggioda kathellyna » 07/12/2014, 11:32

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

"buon"giorno

Messaggioda unbound » 09/12/2014, 18:39

Non ho la disponibilità economica per andare dallo psicologo da solo al momento, purtroppo.
Non nutro fiducia in mia Madre perchè, quando gliene ho parlato, ho detto chiaramente che questo discorso sarebbe dovuto rimanere tra noi. Naturalmente il giorno è venuto a pranzo mio zio (prete) che ha iniziato a farmi una serie di domande volte a capire il mio stato d'animo e le mie problematiche.. Alla faccia dell'indiscrezione.

Ho anche pensato a eventuali problematiche che potrebbero avermi portato fuori strada a causa di condizionamenti da parte di mia madre ma non ne vedrei. Non mi sono mai state imposte delle scelte, o almeno credo.. Ho una memoria pessima.
Forse ciò che mi è sempre mancato è una guida, ma non ne ho mai cercata una. Ho sempre sperato che vivendo la mia vita normalmente senza uno scopo o degli interessi precisi qualcosa sarebbe accaduto, e che mi avrebbe fatto capire il da farsi ma così non è.

Esperienze pesanti nella mia vita ne ho avute, e di sicuro hanno cambiato i miei atteggiamenti nei confronti della vita.. ma non penso che possano avermi fatto perdere la strada dai miei obiettivi dato che, di fatto, non ne ho mai avuti
  • 0

unbound
Amico level two

Stato:

"buon"giorno

Messaggioda unbound » 12/12/2014, 14:05

Vi prego, insegnatemi un modo per essere cinici, freddi e distaccati. Non ce la faccio più. Non è un mondo per deboli
  • 1

unbound
Amico level two

Stato:

"buon"giorno

Messaggioda Valentina G. » 12/12/2014, 15:17

unbound ha scritto:Vi prego, insegnatemi un modo per essere cinici, freddi e distaccati. Non ce la faccio più. Non è un mondo per deboli

Non esiste il modo.
L'unico modo per sopravvivere decentemente è essere te stesso ed essere orgoglioso di essere te stesso.
E, comunque, una persona cinica, fredda, distaccata ... difficilmente si iscriverebbe a questo forum.
Siamo migliori degli altri, credimi.
Ma dobbiamo accettarci per come siamo
  • 5

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore