Va tutto male

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Va tutto male

Messaggioda DxShine » 26/11/2014, 1:36



Anch'io mi sento così... devo finire l'università, e non ho nessuno accanto... mi pesa tantissimo solo questo... vorrei sbrigarmela nel minor tempo possibile ma a studiare chi c'ha la testa, soprattutto quei pacchi di libri?! Sarebbe tutto più semplice ad avere qualcuno vicino, che sia come dico io... -.-
Peccato che non ho tempo per nessuno, eppure il mio tempo l'ho sempre dato agli altri ma mai a me stessa, perché non me lo permettono! Cioé ne ho ma mi sento sempre controllata e giudicata, ergo non mi sento né mai mi sono sentita libera di essere e fare come voglio! Ecco la cosa che più mi urta e blocca la vita!!! Mi fa incazzare, ma non posso far altro che mascherarla fingendo la vita che vogliono loro, perché altrimenti non saprebbero far altro che crearmi problemi e complicarmela ulteriormente! Con conseguenze esattamente di questo tipo:

Fracchiala ha scritto:Se penso a come sistemare il mio curriculum, se penso che dovrei procurarmi dei vestiti decenti per eventuali colloqui e cose simili, dopo cinque minuti mi ritrovo a pensare "Che lo faccio a fare, è tutto inutile!" Di ogni aspetto della mia vita non so come occuparmene. Mi sembra che nulla abbia senso; è difficile alzarmi dal letto la mattina.

Che diamine ci faccio a fare in questo mondo che non è come lo voglio io?! :dry:
E non so come fare a liberarmi di quelle piattole affettivamente dipendenti da me!!! -.-
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1911
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Va tutto male

Messaggioda Revolution of Species » 26/11/2014, 2:35



Mio nonno e mia nonna erano andati tempo fa in Croazia per farsi il ponte nei denti e hanno speso la metà che i nItalia.

La tua situazione è successa pure a me e io mi sono salvato solamente perché sapevo dove trovare le persone giuste che m iascoltassero e mi capissero, al serale, cioè a scuola serale c'erano persone adulte e gentili. Tu devi trovare quelle giuste e finora non le hai incontrate. Cerca, non arrenderti mai, anch'io sono passato dalla tua situazione e leggere e studiare e fare sport ogni tanto mi riempiva le giornate, mille dubbi sul lavoro e le insiicurezze che ti attorniavano, si capisco benissimo, ma la forza di volontà porta a vanti, e mi raccomando, sempre dire la verità, sii meno buona.
  • 0

Avatar utente
Revolution of Species
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 153
Iscritto il: 29/09/2014, 19:41
Località: Romagna
Citazione: Proprio la luce illumina se stessi, ma non è altro che un colore. La vita non è altro che un colore, l'intelligenza i suoi componenti.
Genere: Maschile

Re: R: Va tutto male

Messaggioda taka » 26/11/2014, 10:13



Non pensarla così tragicamente :). Hai mai provato a chiederti l' ansia da che derivasse??
Molto probabilmente sarà per il fatto che desideri fortemente una vita tutta tua con un lavoro e magari qualcuno al tuo fianco a quanto ho letto..
Io direi fatti un quadro generale della tua situazione di ansia e depressione e scopri cos' è che in realtà ti fa stare così, anche se scommetto che ciò che vorresti è l' indipendenza economica per poter avere una vita realmente tua data l' età :).
E se necessario sospendi i tuoi progetti e recupera le energie e il morale ;) , e soprattutto ritrova una ragione in più per goderti la vita :).
Ripensa a tutti i sogni che abbia mai avuto, analizza le tue esperienze e soprattutto trova la strada e mille motivi per crederci :*
Io fino da maggio fino a fine agosto sono ricaduto in depressione proprio perchè non ci credevo più, e in quel periodo presi una pausa da tutto e pensavo a come stare bene, e la risposta arrivò quando toccai il fondo dove ritrovai la ragione e scattando di nuovo dopo una lunghissima rincorsa... E sai di cosa mi resi conto?? Che non dipendeva da me ma dal mondo che ogni giorno sprofonda sempre di più nel degrado morale e sociale...
Se vuoi essere felice puoi :)
Basta guardarti dentro, conoscerti e sfruttare al meglio le qualità che hai dentro ;)

Un abbraccio :* <3
  • 0

taka
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/06/2014, 13:49
Genere: Maschile

Va tutto male

Messaggioda Fracchiala » 26/11/2014, 12:31



Taka, so cosa mi fa stare male, ma non so come uscirne. So cosa mi manca, e so cosa mi fa soffrire. Mi manca qualcuno accanto, e non parlo chiaramente solo di amici. Mi manca soprattutto qualcuno ora che c'è una persona che mi piace, e tanto. Non è solo un piccolo invaghimento, come ne ho avuti in passato (mai ricambiati)... non voglio dire che sia la mia anima gemella e che sia una persona perfetta. Però nell'ultimo anno e più siamo entrati molto in confidenza e siamo molto in sintonia. Negli ultimi tempi ci sentiamo molto di meno, è vero che lui ha iniziato a lavorare e ha meno tempo, ma la cosa che mi fa stare male è non sapere se per lui la mia è un'amicizia come tante altre, se non si fa sentire perché non ha tempo, o se non gli interessa, o che ne so! Mi struggo e non riesco a non pensarci, e sono bloccata.
Trovare persone in grado di comprenderci è la chiave di molte cose, e la chiave di molte cose è anche trovare un modo per esprimere noi stessi, un modo che ci faccia in primis uscire di casa. Sospendere i miei progetti... il problema è che non ne ho, di progetti! Non so cosa mi piacerebbe fare. Non so cosa sarei in grado di fare. Mi sento priva di interessi e di aspirazioni.
In quanto al lavoro, certo, sarebbe importante averlo. Però io ho paura, e vi spiego perché. In questi anni di università la mia vita si svolgeva così: durante la settimana ero occupata con lo studio, uscivo di casa, vedevo le persone all'università, riuscivo a tenermi la mente occupata. Il fine settimana era uno strazio: non facevo nulla e stavo a casa a deprimermi. Idem le vacanze. Se partivo, partivo con i miei genitori. Ho paura di ritrovarmi così per il resto della mia vita: con un lavoro che durante la settimana magari mi tiene occupata, e di passare tutti i fine settimana, le vacanze, le feste, sola a casa a disperarmi, e di lasciar passare così anni, e di ritrovarmi a 40-50 anni ancora sola. Dicono che gli anni dai 30 ai 40 volino. Ai 30 ci sono abbastanza vicina; ho paura che volino senza che accada mai nulla. So che farlo accadere sta tutto a me. Ma non so come uscire dal vortice della depressione. Anche adesso che vi scrivo non riesco a smettere di piangere.
  • 0

Fracchiala
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/11/2014, 11:56
Località: Roma
Genere: Femminile

Va tutto male

Messaggioda Franti73 » 26/11/2014, 18:59



Ciao e benvenuta,

innanzitutto complimenti vivissimi per la laurea e auguroni di buon compleanno anche se in ritardo. :clapclap:
Certo, il passaggio studio/lavoro non è facilissimo e le situazioni di precarietà non aiutano a rafforzare il proprio equilibrio interiore. Però dici che sbocchi sembrano esserci… speriamo allora che l’attesa non sia troppo lunga, e che anche i prossimi incontri possano essere fruttuosi. Per quanto riguarda i colloqui vedrai che alla fine non sono poi quella brutta bestia (e te lo dico io che andavo in agitazione solo all’idea di rispondere agli annunci… potevo passare un pomeriggio intero girando intorno al telefono prima di chiamare… e magari rimandavo al giorno successivo); cerca di essere spontanea e rimanere tranquilla, consapevole delle tue qualità (ricorda poi che chi ti valuta in genere non lo fa per la prima volta… si rendono conto anche loro di quale può essere la situazione emotiva del candidato… non sempre a essere presi sono i “brillantoni”). Auguroni davvero
Fracchiala ha scritto:quando leggo storie di persone, magari più grandi di me, sole, non riesco a non pensare che mi troverò anche io così. Davanti a me vedo solo tristezza, sofferenza e solitudine.

… ed è il caso mio; però non essendo una regola fissa, non necessariamente sarà così anche per te. Potrebbero essere anche le situazioni lavorative ad aprirti nuovi canali di conoscenze, magari di amicizie, favorire nuove relazioni sociali e, perché no, un incontro importante…
anche perché….
Fracchiala ha scritto:mi è capitato qualche volta di "rimorchiare", diciamo così, sull'autobus o in giro, quindi so che non è quello il problema.

vedi, rispetto a me sei già un passo avanti (o qualcosa di più); una situazione del genere non mi capiterebbe mai se non in sogno… l’unica volta che ho pensato “però, allora può succedere anche a me” è stato alla stazione Termini e mi sono trovato sul groppone un corso d’inglese… tipo 125 lezioni per corrispondenza a pagamento anticipato con ipoteca sulla casa dei genitori (per fortuna esiste il diritto di recesso)
Fracchiala ha scritto:Tutti dicono che nella vita c'è altro; ma a me sembra che se questo altro non si possa condividere con nessuno, non abbia senso. Mi sembra che qualsiasi gioia, soddisfazione, traguardo raggiunto, ma anche sofferenza o dolore, possano avere senso solo se condivisi. Ogni tanto forse basterebbe un abbraccio nei momenti difficili per far andare tutto meglio.

Concordo pienamente… puoi fare un gran parlare del fatto che tu debba bastare a te stesso, ma in realtà un vuoto dentro lo senti sempre… e più passano gli anni e peggio ti senti… quello che provo e gli stati d’animo che devo sopportare li ho già descritti altrove… capisco quanto puoi soffrire in una situazione del genere (mi rivedo in quello che descrivi.. lavoro, feste, vacanze…. con qualche anno in più) e, per quanto possa servire, ti sono vicino… ti auguro di riuscire a sbloccare questa situazione e ti mando un abbraccio.


P.S. mi hai insinuato un tarlo con il discorso della mandibola che scatta e del commento del tuo dentista… dovrò parlarne alla prossima seduta… :facepalm:
  • 0

Avatar utente
Franti73
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 218
Iscritto il: 23/10/2014, 22:38
Località: Verona
Genere: Maschile

Va tutto male

Messaggioda Fracchiala » 06/12/2014, 12:09



Franti73, grazie per le congratulazioni, gli auguri e la tua risposta!


te lo dico io che andavo in agitazione solo all’idea di rispondere agli annunci… potevo passare un pomeriggio intero girando intorno al telefono prima di chiamare… e magari rimandavo al giorno successivo


Io faccio così per ogni cosa... in primis chiamare il dentista!

Le situazioni lavorative mi apriranno sicuramente nuovi canali di conscenza. Purtoppo negli ultimi tempi sono entrata nell'ottica in cui tutto è inutile e nulla cambierà mai. Magari poi materialmente mi sblocco... sto iniziando a sistemare il mio curriculum, guardare gli annunci... Ma emotivamente non mi sblocco e l'umore non migliora. Nemmeno vedere un paio di amici recentemente mi ha aiutato; li sento distanti, non so, sarò io incapace di comunicare! Oppure cerco consolazione dove non se ne può trovare, o semplicemente consolazione non esiste da nessuna parte.

Mi dispiace che anche tu viva situazioni di solitudine. Anche io, per quanto ti possa servire, ti sono vicina.

Per la situazione dentistica, che dire... in bocca al lupo! Io ne ho passate di cotte e di crude, e ne passerò tante altre. Spero sinceramente che per te non sia così!
  • 0

Fracchiala
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/11/2014, 11:56
Località: Roma
Genere: Femminile

Va tutto male

Messaggioda Pillino » 06/12/2014, 12:26



Ma perchè il mondo del lavoro ti spaventa tanto?
Non saresti mica la prima persona ad avere difficoltà, in caso..
  • 0

Avatar utente
Pillino
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 131
Iscritto il: 03/12/2014, 21:32
Località: emilia
Genere: Maschile

Va tutto male

Messaggioda neversayboh » 06/12/2014, 12:44



va tutto male ed è frustrante non poter far nulla
  • 0

1-L'esperienza è come un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli. (Judith Stern)
2-La libertà non è felicità, ma piena consapevolezza di sè; preferirei essere un tantino meno libero ma un tantinello più felice (cit. mia)
3- Goditi la vita, anche se fa schifo. perchè con la morte non saprai neanche di non esistere. La salvezza sono le piccole cose.

[̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅]

NON QUOTARMI

[̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅]
Avatar utente
neversayboh
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 446
Iscritto il: 19/11/2014, 0:20
Località: padova
Genere: Maschile

Va tutto male

Messaggioda Fracchiala » 07/12/2014, 21:34



pillino, come avrai letto la situazione "mondo del lavoro" è solo uno dei tanti problemi. Mi spaventa perché è un mondo sconosciuto, ecco. Mi spaventa perché mi sento sola ad affrontare questo mondo sconosciuto dove si richiede di essere in gamba, intraprendenti, attivi, forti, e io sento di non essere nulla di questo. Tutta la mia situazione emotiva mi blocca. So di non essere la prima ad avere problemi... ma non mi sento meno sola.

Non so nemmeno se scrivere qui mi stia aiutando o no.
  • 0

Fracchiala
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/11/2014, 11:56
Località: Roma
Genere: Femminile

Va tutto male

Messaggioda Beren » 08/12/2014, 12:49



Potrei averli scritti io questi messaggi...è incredibile...a parte la situazione della laurea (se tutto va bene mi diplomo sceneggiatore a giugno/luglio), nel resto mi ritrovo in tutto e per tutto...sulla faccenda dei pochi amici rimasti, sull'angoscia dei weekend vuoti comparati alla ''settimana di doveri, quindi riempita a forza'' in cui si pensa poco, sulla mancanza di una persona con cui condividere cose, eventi, esperienze, etc...il vedere le coppie felici e provare una stretta al cuore, il camminare in mezzo alla gente, ma sentirsi come in una bolla di stàsi, dentro e fuori dal mondo allo stesso tempo...il fatalismo del ''inutile che mi impegni, tanto resterà tutto uguale''...

E' una sensazione orribile, vero? Un buco nero di disperazione che risucchia tutta quella (poca o tanta che sia) luce che c'è intorno, e uno si chiede...ma come può finire bene, come può migliorare con tutta questa sofferenza? Eppure...persino ora, la speranza permane...c'è sempre una lucina fioca fioca, che sia una flebile fiammella, il volo di una falena o una scintilla...ma nonostante questo, spesso passo interi pomeriggi a piangere.


Ok, adesso che ho postato un msg totalmente inutile, posso andarmene...ma sappi che non sei la sola a provare queste cose, siamo in molti putroppo...la nostra estrema empatia e sensibilità...purtroppo è un handicap nella società moderna.
  • 1

- ''Chi è lei? La ragazza elfica della canzone...''

- ''Parla di Lùthien, la fanciulla elfo...era la figlia di Thingol, Re degli Elfi nella Terra di Mezzo allorchè il mondo era giovane; la più dolce e soave fanciulla che sia mai esistita. La sua bellezza era pari al rifulgere delle stelle oltre le nebbie delle Terre Nordiche, che parevano rispecchiarsi nel suo viso luminoso.
Donò il suo Cuore a Beren, Uomo Mortale...''


- ''...e che ne è stato di loro...?''


- ''...sono morti...tanto tempo fa...''



_________

***Il mio Diario, dove condivido i miei pensieri e le mie sensazioni: se ti va, facci un salto... mi farà certamente piacere ***

http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=38&t=8383
Avatar utente
Beren
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 351
Iscritto il: 04/12/2014, 21:03
Località: Torino
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'