Inadeguata sempre

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Inadeguata sempre

Messaggioda birillo22 » 10/12/2014, 20:36

Psicologa Saronno ha scritto:Siamo inadeguati non perché lo siamo davvero, ma perché abbiamo degli ideali da raggiungere troppo elevati e perdiamo così di vista ciò che davvero sappiamo fare ! =)

e colpa della societa di cacca che ci circonda ...

vojo andare a fare l eremitaaaaaaa :=)
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Inadeguata sempre

Messaggioda Baraddur » 11/12/2014, 8:00

Psicologa Saronno ha scritto:Siamo inadeguati non perché lo siamo davvero, ma perché abbiamo degli ideali da raggiungere troppo elevati e perdiamo così di vista ciò che davvero sappiamo fare ! =)

Non mi pare che quelli descritti da eponine sono "ideali da raggiungere troppo elevati".
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

Inadeguata sempre

Messaggioda La Musica del Vento » 11/12/2014, 10:28

Baraddur ha scritto:

Non mi pare che quelli descritti da eponine sono "ideali da raggiungere troppo elevati".

Penso che la psicologa si riferisse in generale :) Per realizzare ciò che siamo non occorre sognare in grande.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Inadeguata sempre

Messaggioda Richard_Benson » 11/12/2014, 13:05

Più che ideali troppo grandi, io direi ideali a senso unico, cioè oggi viene accettato solo un modello di comportamento e di pensiero, tutti gli altri sono sbagliati, pazzi, sfigati. Si va verso l'annullamento della propria personalità e di quelle caratteristiche che ci differenziano positivamente l'un con l'altro; bisognerebbe ricordare e ricordarsi che il mondo è bello perchè è vario. :)
  • 1

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Richard_Benson
Moderatore

Stato:
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.

Inadeguata sempre

Messaggioda alexanderkr71 » 11/12/2014, 13:24

Dopo 43 anni mi ritrovo ad afrontare forme abbandoniche e mancanza di autostima nonostante nella vita ho quello che ho e che ho saputo realizzare, una famiglia con una figlia ed una moglie meravigliose, ma ad un certo punto il mio io interiore mi chiede di cambiare di affrontare le mie paure di restare solo ,che realmente non esistono...Allora mi rendo conto che in uno stato di debolezza e tristezza le mie paure si fanno grandi , so da dove arrivano e ormai le conosco, sto solo cercando di imparare da queste a modificare il mio modo di pormi, è un cammino non facile ma credo che alcune volte il nostro corpo ci dica solo di migliorarci ,di renderci felici.... Io sto provando a farlo senza farmaci ,non so quanto ci metterò ma credo che se riuscio un giorno a dire di avercela fatta diventero l'uomo + felice di questa terra....
  • 2

alexanderkr71
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: le nostre paure sono come animali inferociti per domarli ci vuole tempo ma dopo ricorderemo la vittoria...

Inadeguata sempre

Messaggioda La Musica del Vento » 11/12/2014, 15:21

Alexander, fai dei ragionamenti molto intelligenti :)
La felicità è dietro l'angolo, è anche uno sprazzo, un momento di benessere, non una condizione ma uno stato d'animo.
Ti rimando, se hai voglia di leggerli, a questi due post: viewtopic.php?f=43&t=8263 ; viewtopic.php?f=37&t=8131
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Inadeguata sempre

Messaggioda SRL » 11/12/2014, 15:37

Io ho ideali ben precisi ed irrealizzabili nel giro di poco tempo (sono comunista libertario), per cui so con quasi certezza di morire prima di vederli realizzati, ma la cosa per me non è frustrante, ho la consapevolezza che è così, si cerca di migliorare questo mondo anche e soprattutto per le generazioni future. Detto questo, non mi spiacerebbe veder realizzata una sorta di felicità/serenità/equilibrio nel privato, che equivarrebbe a dire: il mondo fa schifo, cerco di migliorarlo ma intanto almeno io personalmente sto bene. Invece nemmeno questo, è tutto una merda.
  • 0

ImmagineImmagine
SRL
Amico level two

Stato:
Citazione: A ciascuno secondo i suoi bisogni, da ciascuno secondo le sue capacità.

Inadeguata sempre

Messaggioda Psicologa Saronno » 11/12/2014, 18:33

Esatto. Con ideali troppo elevati non intendo quelli descritti in sè, ma più in generale. Spesso siamo molto influenzati a livello sociale circa le tappe da raggiungere (un matrimonio e un figlio entro una certa età) e il fatto di essere "al di fuori dalle medie" ci fa sentire strani o inadeguati.

Insomma, un ideale è troppo elevato non quando è oggettivamente difficile da raggiungere, ma quando in quel momento è distante da quello che noi siamo.
  • 1

-Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido.”- Albert Einstein

iononmistresso.blogspot.it
www.goccedipsicologia.it
www.puntopsichesaronno.it
Psicologa Saronno
Amico level two

Stato:
Citazione: -L'ansia è come una sedia a dondolo sei sempre in movimento, ma non avanzi di un passo-

Jodi Picoult

Inadeguata sempre

Messaggioda birillo22 » 11/12/2014, 18:40

io so fare un sacco di cose
ma non per questo mi sento a mio agio in sta vita di ....

purtoppo devi convivere anche con il prossimo e se x molte ragioni non ci riesci centrano poko gli ideali -.-
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto

Inadeguata sempre

Messaggioda Psicologa Saronno » 12/12/2014, 13:42

Già il fatto di riconoscere di sapere fare un sacco di cose è un passo avanti! Sul sentirsi a proprio agio, purtroppo non dipende dalle cose che si sanno fare, ma è uno stato d'animo di fondo, una sorta di rumore di fondo che spesso rovina le esperienze di vita!
  • 1

-Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido.”- Albert Einstein

iononmistresso.blogspot.it
www.goccedipsicologia.it
www.puntopsichesaronno.it
Psicologa Saronno
Amico level two

Stato:
Citazione: -L'ansia è come una sedia a dondolo sei sempre in movimento, ma non avanzi di un passo-

Jodi Picoult

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa