Quando siamo noi a crearci i problemi

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda Divine » 16/12/2014, 11:25

Ho 33 anni e non so bene quale strada prendere. È questo il più grande problema della mia vita. Una vita che non mi appartiene più. Vado avanti per inerzia, non provo più entusiasmo per niente. Dal di fuori nessuno si accorge, sono solare e maschero bene. Ma dentro di me ci sono le tenebre, i dubbi, le domande senza risposta. Perché è così difficile riprendersi la propria vita in mano? Perché è così difficile trovare la giusta via per la felicità?? Non so da dove iniziare. Quanti di voi si trovano nella mia stessa situazione? :facepalm:
  • 4

Divine
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Asylum » 16/12/2014, 11:30

Sono domande che mi faccio spesso, a cui non trovo risposta. Probabilmente perche non ho granché interesse a stare meglio e forse mi son talmente abituata a questa situazione, che mi sembra di aver sempre vissuto così.
  • 2

Asylum
Amico level three

Stato:

Messaggioda Boh » 16/12/2014, 11:35

io mi ritrovo nella tua situazione...ultimamente non metto neanche la maschera, ho provato a fare così...almeno non la metto con persone che conosco un pochino di più...è inutile dire che va bene quando non va, e mi rendo conto che se dici che non va bene o male tutti son pronti a darti dei consigli...poi certo tu devi essere in grado di recepirli, magari tra i tanti qualcuno ti farà scattare una scintilla dentro te...
a me manca proprio l'entusiasmo, l'anno scorso sembrava che avessi trovato la mia strada, ma mi accorgo che si stavo bene, ma mancava quell'entusiasmo della scoperta, dell'avventura...
non so come si fa a far nascere l'entusiasmo, cioè voglio dire è un'attitudine prescritta in noi oppure ci si può allenare ad essere entusiasti? mi sta esplodendo il cervello su questa domanda...
tu cosa ne pensi?
divine, l'unica cosa che ho capito è che non ci sarà nessuno a salvarci se non vuoi salvarti da solo/a...e comunque non è una catastrofe se butti via qualche anno della tua vita, che tanto la vita è fatta di piccoli momenti di felicità, piccoli piaceri...
un abbraccio
  • 4

"Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita. Le persone più interessanti che conosco, a ventidue anni non sapevano che fare della loro vita. I quarantenni più interessanti che conosco, ancora non lo sanno."
Boh
Amico level four

Stato:
Citazione: "Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta"
Genere: Maschile

Messaggioda Mirrorblame » 16/12/2014, 11:36

Eccolo :'(
Solo che questi problemi non sono gli unici che ho :'(
  • 2

Mirrorblame
Amico Top Level

Stato:
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)

Messaggioda neversayboh » 16/12/2014, 11:38

quando fai un lavoro routinario come il mio, e che assorbe energie e tempo; quando nel poco tempo libero non hai nessuno con cui condividere nulla, dove lo trovi l'entusiasmo?

a me entusiasmo mi rimanda a stati d'animo antichi, mi rimanda indietro nel tempo; a parte il significato sul vocabolario, la trovo una parola vuota in sè.
  • 4

1-L'esperienza è come un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli. (Judith Stern)
2-La libertà non è felicità, ma piena consapevolezza di sè; preferirei essere un tantino meno libero ma un tantinello più felice (cit. mia)
3- Goditi la vita, anche se fa schifo. perchè con la morte non saprai neanche di non esistere. La salvezza sono le piccole cose.

[̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅]

NON QUOTARMI

[̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅]
neversayboh
Amico level nine

Stato:

Messaggioda Divine » 16/12/2014, 11:56

Si arriva ad un punto un cui o ti rialzi con energia ed entusiasmo o ti abbandoni a te stesso. Io sono in quella fase in cui sto cercando di capire come ritrovare l'entusiasmo. Sono certa che cè un modo...forse si deve solo trovare la giusta chiave. Ma quant'è difficile??? Credo sia più semplice trovare un ago in un pagliaio. Sono stanca e demotivata...soprattutto perché realmente non riesco a trovare una mia dimensione lavorativa. Non so veramente da dove iniziare. Sono ferma all'università da tanto tempo. Sto vagliando strade alternative senza però abbandonare del tutto la laurea. Quand'ero giovane ero un mostro di entusiasmo, un fiume in piena. Riuscivo a trovare il lato positivo in tutto ed ero piena di amici. Tutto è cambiato quando ho iniziato ad adagiarmi...e gli anni passavano, passavano. Mi sono risvegliata da un letargo troppo lungo e ora il risveglio è molto duro. Non è semplice poi vedere che gli altri vanno avanti, e tu invece sei sempre lì, ferma, immobile. Purtroppo solo chi si trova in questa situazione può capire il disagio che crea....
  • 2

Divine
Amico level one

Stato:

Messaggioda Einstein » 16/12/2014, 12:12

Anche io ho poco entusiasmo ed ho anche ansia. Davvero non so dirti come si può fare per uscirne. :'(
  • 2

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Divine » 16/12/2014, 12:21

Che amarezza!!! Quanti di voi si fanno seguire da uno psicoterapeuta?
  • 0

Divine
Amico level one

Stato:

Messaggioda Shadee » 21/12/2014, 13:05

Ciao divine, ci tenevo a renderti noto che secondo il mio modesto parere la mancanza di entusiasmo e di voglia di andare avanti dipenda quasi totalmente dalla routine della nostra vita, da quanto è macchinosa e quanti sfoghi abbiamo. Penso che in te questa mancanza di entusiasmo sia dovuta soprattutto al fatto che stai studiando da non si sa quanti anni e non vedi una via d'uscita perché credi che questi anni siano stati inutili, vissuti in questo modo. Ti vorrei consigliare di cercare cose da fare per spezzare la routine, in modo da vivere meglio, perché il cervello ogni tanto deve stare col pulsante OFF. Prova a disegnare, ascoltare musica, leggere, scrivere o dedicarti a qualsiasi attività che ti permetta di vivere la tua vita senza problemi anche se solo per un po'
  • 1

Shadee
Amico level one

Stato:
Citazione: Live as if you'll die today, dream as if you'll live forever

Messaggioda Einstein » 21/12/2014, 13:38

Il cervello sperimenta sensazioni negative e genera pensieri negativi. questa è in poche parole la depressione. bisognerebbe trovare il modo per far generare al cervello pensieri positivi. In qualche caso potrebbe essere abbastanza facile. Ad esempio se una persona si sente sola, trovando la compagnia giusta risolverebbe il problema. Se invece nulla riesce a risollevare il morale, cioè a far nascere pensieri positivi, si può anche provare con una cura farmacologica. Sembra una cosa strana, ma dato che il cervello è un organo biologico che funziona secondo certe regole, ci sono sostanze che possono creare delle modificazioni biologiche tali da favorire l'insorgenza di pensieri e sensazioni positive.
Magari puoi fare un tentativo in tal senso. Io personalmente vado dallo psicologo e dallo psichiatra e prendo dei farmaci. Un certo effetto anche se blando c'è, meglio di niente.
  • 1

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere