Non so se è la sezione giusta per farlo, o se addirittura la cosa che vorrei proporre esiste già e semplicemente non l'ho notata io.
I motivi per cui mi sono iscritto nel forum sono due:
1) Cercare persone che hanno superato istinti suicidi per conoscere le esperienze che li hanno portati a questo risultato.
2) Supportare coloro che soffrono.
Ora, la seconda cosa viene molto naturale. In qualunque sezione ci sono topic di aiuto quotidianamente.
Sebbene da un lato questa sia una cosa buona, dall'altra trovo che su questo forum si respiri una grande pesantezza.
Vedo quasi solo persone che soffrono e si disperano.
Sono lieto di poter tendere una mano ai bisognosi, ma credo sarebbe giusto dare anche il giusto spazio ai vincenti, a chi ha superato la crisi e conduce ora un'esistenza serena.
Insomma, sì combattere la negatività, ma anche portare esperienze felici penso potrebbe essere utile e bello, se non altro per ravvivare il forum.
Mi rendo conto che le persone vengono sul forum soprattutto per chidere aiuto e questa è una cosa giusta e che non può essere cambiata, tuttavia noto un po' di carenza di esperienze positive.
Personalmente, io avrei tratto beneficio dal confrontarmi con qualcuno che ha superato una crisi e, ora che sento di aver trovato una via d'uscita, vorrei poterlo condividere.
Vedo che c'è una sezione dediche, ma non penso sia esattamente quello che intendo o comunque troppo poco.
La mia idea sarebbe di creare sezioni gemelle per i vari argomenti (solitudine, insicurezza, violenze, e quant'altro): quella standard attuale, per chi cerca aiuto e sta ancora combattendo e quella "dei vincenti" per spronare chi è riuscito a trovare una pace interiore a spiegare come ha fatto e cosa gli è stato d'aiuto.
Non per sbattere vittorie in faccia a chi soffre, ma, al contrario, per testimoniare a dimostrazione del fatto che i momenti brutti, anche quelli più terribili, possono essere superati.