Proposta forum

Qui puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per conoscere il funzionamento del forum, e inoltre puoi accedervi:
Se hai delle segnalazioni, proposte o richieste.
Se hai problemi con l'utilizzo del forum.
Se vuoi visualizzare le comunicazioni dello Staff e le attività proposte.

Proposta forum

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 24/12/2014, 2:21

Non so se è la sezione giusta per farlo, o se addirittura la cosa che vorrei proporre esiste già e semplicemente non l'ho notata io.
I motivi per cui mi sono iscritto nel forum sono due:
1) Cercare persone che hanno superato istinti suicidi per conoscere le esperienze che li hanno portati a questo risultato.
2) Supportare coloro che soffrono.

Ora, la seconda cosa viene molto naturale. In qualunque sezione ci sono topic di aiuto quotidianamente.
Sebbene da un lato questa sia una cosa buona, dall'altra trovo che su questo forum si respiri una grande pesantezza.
Vedo quasi solo persone che soffrono e si disperano.
Sono lieto di poter tendere una mano ai bisognosi, ma credo sarebbe giusto dare anche il giusto spazio ai vincenti, a chi ha superato la crisi e conduce ora un'esistenza serena.
Insomma, sì combattere la negatività, ma anche portare esperienze felici penso potrebbe essere utile e bello, se non altro per ravvivare il forum.
Mi rendo conto che le persone vengono sul forum soprattutto per chidere aiuto e questa è una cosa giusta e che non può essere cambiata, tuttavia noto un po' di carenza di esperienze positive.
Personalmente, io avrei tratto beneficio dal confrontarmi con qualcuno che ha superato una crisi e, ora che sento di aver trovato una via d'uscita, vorrei poterlo condividere.
Vedo che c'è una sezione dediche, ma non penso sia esattamente quello che intendo o comunque troppo poco.
La mia idea sarebbe di creare sezioni gemelle per i vari argomenti (solitudine, insicurezza, violenze, e quant'altro): quella standard attuale, per chi cerca aiuto e sta ancora combattendo e quella "dei vincenti" per spronare chi è riuscito a trovare una pace interiore a spiegare come ha fatto e cosa gli è stato d'aiuto.
Non per sbattere vittorie in faccia a chi soffre, ma, al contrario, per testimoniare a dimostrazione del fatto che i momenti brutti, anche quelli più terribili, possono essere superati.
  • 2

RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand
Genere: Maschile

Proposta forum

Messaggioda jackdemort » 24/12/2014, 2:32

Qualcuno scrive delle due vittorie, ma in effetti avere uno spazio solo per quello potrebbe essere bello. Ti appoggio
  • 1

jackdemort
Amico level three

Stato:
Occupazione: studente
Citazione: L amico vero è quello che ti accompagna nei momento di felicità.

Proposta forum

Messaggioda Meiko » 26/12/2014, 23:51

Guarda che chi ha vinto la sua battaglia può tranquillamente scrivere nelle stesse identiche sezioni riportando la sua storia, non glielo vieta nessuno!
Sarebbe incredibilmente mostruosamente immane rifare tutto per le sezioni dei "vincenti".
A parte il fatto che la distinzione "perdenti/falliti" - "vincenti" sarebbe diseducativa e per nulla stimolante, e non credo che serva spiegare il perchè, è facilmente intuibile...!
A parer mio.... Royal saprà magari darti maggiori indicazioni.
  • 3

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Re: R: Proposta forum

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 27/12/2014, 0:11

Lo so che niente impedisce di postare nelle stesse sezioni, ma il mio punto è che per come è strutturato il forum adesso, ho l'impressione che sia focalizzato un po' troppo sulle cose negative.
Sarò sincero, il vedere tutte queste persone sofferenti e vedere che quasi nessuno si riprendeva, mi stava facendo precipitare verso il baratro.
Ho parlato in privato solo con due utenti ed evitano di stare sul forum proprio perché «si respira aria pesante».
Sono il primo ad aver pensato che fare una distinzione "vincenti"/"sconfitti" potrebbe risultare demoralizante per alcuni, ma sono comunque convinto possa essere una cosa positiva, se fatta nel verso giusto.
Vedere una persona che sta bene è un conto, ma vedere una persona che stava male quanto te (o magari ancora di più) che è riuscita a riprendersi può essere una fonte di speranza (ideale principale del forum).
Chiaramente mi rendo conto che la cosa può essere difficile da attuare e che il mio pensiero può non essere condiviso, perciò di certo la mia non vuole essere un'imposizione.
Semplicemente, io la penso così e ho detto quel che volevo dire.
A voi l'ultima parola. =)
  • 0

RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand

Proposta forum

Messaggioda Meiko » 27/12/2014, 0:21

Ho capito cosa intendi.
Guarda, da quel che ne so, qualcuno di tanto in tanto (ok, pochi, ma ci sono) ha scritto, nelle sezioni già presenti, di essere venuto fuori dai suoi guai e di essere giunto qui per dare una mano.
Magari, e la butto là come possibile controproposta, quando troviamo una storia di chi ce l'ha fatta, si potrebbe inserire nel sottotitolo "io ce l'ho fatta" "come ne sono uscito" "uscire si può e vi porto l'esempio".. o cose del genere...

EDIT/AGGIUNTA
Ti dico la verità, sinceramente, anche a me succede, che se sono un po' giù già di mio e vengo qui e vedo tanta negatività, il clima che si respira qui non fa altro che aumentare il mio umore nero.
Il problema, però, secondo me, non è tanto il fatto di quanto sia focalizzato su cosa, quanto invece quanto sia aperto l'animo degli utenti verso la positività. Ora come ora, si è visto più volte (sempre oserei dire) che quando arriva qualcuno a tirare su il morale tutti gli altri lo affossano, costringendolo, prima o dopo, a lasciare la presa e ad andarsene.
Il problema è quindi sull'accettare che qualcuno venga a darci una mano. Se già non è possibile la convivenza nello stesso posto di "falliti"-"vincenti", quanto si può sperare che vi sarebbe un aiuto positivo creando ancora più distacco?
  • 3

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Torna a Domande e Comunicazioni