Purtroppo nel caso singolare la genesi è evidente, lei ha sempre cercato di cambiare mio padre, correggere i suoi difetti per farlo diventare la persona, il marito accanto che avrebbe sempre voluto avere accanto, per amore... ma com'é facilmente intuibile, gli effetti sono stati deleteri, ed è altrettanto inutile aggiungere anche che ci ha provato con me, perché sono tutto tranne la figlia ideale e perfetta che vorrebbe avere... ma crescendo ho sempre più capito l'antifona ed ho dovuto proteggere me stessa mascherandola per ciò che quello che vuole sia, in modo da darle il contentino e non farmi più rompere l'anima... Ovviamente prima o poi si arriva al limite e la cosa non funziona più, peccato che quando sai che anche diversamente, mostrandoti per ciò che sei veramente, non sarai mai cmq accettata in ogni caso, anche perché la tua volontà non conta un c***o... che puoi fare?! Diversamente la mia anima sarebbe andata distrutta... e non lo potevo permettere! Non verrò cmq accettata in ogni caso sia per via del mio problema congenito sia per via del mio carattere...
Cmq l'unico pregio di tale situazione è che ormai mi basta già capire l'antifona - anche lontana km - se qualcuno cerca impunemente di cambiarmi, provocando puntualmente l'immediata mia fuga!... E soprattutto non amo cambiare, mi piaccio esattamente così come sono! ^^
Purtroppo soffre anche di dipendenza affettiva/psicologica, e sfortunatamente ho ereditato lo stesso problema ma in chiave molto minore rispetto a lei. Quindi questa combo di problemi è assolutamente deleteria per me, rendendosi veramente insopportabile anche come potenziale suocera... non so più come arginarla senza deluderla, non mi sento veramente libera di vivere la mia vita come voglio senza che lei metta il dito o dica ah, è sempre lì a controllarmi che faccia o meno come prescrive lei, a sfogarsi ogni volta che le cose non vanno, cioé sempre! Sono sempre stata il suo prolungamento esistenziale, il suo parafulmine casalingo e non sono mai riuscita a trovare una terza persona che mi sganci da lei svolgendo temporaneamente tale ruolo, rompendo così le suddette dinamiche malate... se avessi avuto una vera amicizia o un amore vero già da tempo avrei risolto... ma così da sola, non ci riesco... oltretutto lei vive per la famiglia, non contano nemmeno le amicizie che non ha! Il suo ideale di amore era tipo gli Inseparabili (pappagallini, come come dice il nome una volta trovatesi restano per sempre insieme...), ma visto che ha beccato la persona evidentemente sbagliata...
Inoltre - cosa ancora più importante - teme il giudizio altrui, quindi ha sempre paura di sfigurare come genitore se solo mi comporto o faccio in modi non consoni al suo modo di essere o pensare, ha proprio un complesso d'inferiorità assurdo! Si sente sempre giudicata ed esaminata in quanto tale! A qualcuno è mai capitato questo meccanismo evidentemente infantile, tipico finché si educano i bambini?! Ed è la cosa che più mi urta ed infastidisce in assoluto in quanto non posso né essere né vivere come voglio veramente!!! Come diamine faccio a disinnescarlo?!

Ovviamente nella mia vita faccio quello che mi pare, ma è inutile dire che questi atteggiamenti hanno fin troppo il loro gramo peso! Finora non ho mai potuto avere altra scelta che cercare di proteggermi e darle il contentino onde evitare altri problemi, oltre a quelli che già ho... ma ormai non ce la faccio più! Non la reggo più!!!