da baldgirl » 03/02/2015, 8:17
Facendola breve a 14 anni ho perso tutti i capelli a causa di una patologia chiamata alopecia areata, per me è stato uno shock perchè il mio aspetto è radicalmente cambiato e da quel momento ho cominciato a chiudermi in me stessa e a fare una vita piuttosto ritirata anche se devo dire che non mi sono mai ritrovata del tutto senza amici, il problema è che li vedevo meno di prima e stavo di più in casa. I primi anni quando uscivo indossavo una parrucca poi piano piano mi sono fatta coraggio e sono passata alla bandana infine l'estate scorsa dopo l'esame di maturità non avendo più l'assillo dei compagni di scuola ho cominciato ad uscire a testa scoperta riprendendo ad andare al mare e in piscina con gli amici ed è stata per me come una liberazione anche se a volte tendo ancora a stare isolata e a mettermi bandane e berretti quando mi sento più imbarazzata del solito, in ogni caso credo che il peggio sia alle spalle perchè in fondo non sono mai stata sola del tutto, anche nei momenti peggiori potevo contare su alcune amicizie che non mi hanno abbandonato, casomai ero io a voler stare per conto mio, adesso ho 20 anni e sto piano piano riprendendo una vita normale anche senza capelli, mi dispiace solo di essermi rovinata l'adolescenza.