Un consiglio, Neon Genesis Evangelion

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda MKRT » 11/02/2015, 18:42

Salve a tutti, vorrei consigliare un cartone davvero bello e profondo che potrebbe cambiare sul serio il modo di vedere il mondo e la vita stessa (a me è successo). Il cartone in questione si chiama Neon Genesis Evangelion, la trama, seppur ben articolata e spesso commovente, potrebbe non piacere a tutti: si racconta la storia di un ragazzo, Shinji Ikari, chiamato di colpo a combattere contro entità definite come "angeli" a bordo di un Eva, una sorta di robot umanoide. La cosa bella, una delle molte, della trama è che seppur possa sembrare la solita stronzata giapponese "robbottoni e cazzottoni" in realtà non lo è affatto, già dal secondo episodio si capisce che non si ha a che fare con i soliti cartoni di robot (quelli in stile Pacific Rim per capirci). Oltre alla trama sono importantissime anche le storie personali dei personaggi, il loro background, i loro problemi e le loro varie personalità; si arrivano a toccare temi davvero importanti soprattutto ai nostri giorni, in particolare per quanto riguarda il protagonista. Quindi il mio consiglio è assolutamente quello di provarlo, seppur non sia un appassionato di cartoni giapponesi questo l'ho davvero amato e fidatevi se vi dico che sarebbe da guardare anche solo per la parte psicologica. Nel link qui sotto si possono trovare tutti gli episodi in italiano, nell'altro invece il titolo delle varie puntate (occhio però, è una pagina di Wikipedia, piena di spoiler, quindi se siete interessati leggete SOLO il titolo dell'episodio). Se qualcuno seguirà questo consiglio magari mi faccia sapere se il cartone gli è piaciuto. Infine boh, ho scelto di metterlo sotto la voce "solitudine e abbandono" dato che questi sono due degli argomenti più importanti della serie.

Link episodi: http://grafica.magica.forumfree.it/?t=68612524

Link finale (complementare agli ultimi due episodi della serie): http://fantasy-animeworld.forumcommunit ... t=18471103

Link titoli episodi: http://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di ... Evangelion
  • 0

MKRT
Amico level one

Stato:
Citazione: "Volano paroloni che nemmeno a Scarabeo"
-Caparezza-
"I'm not in danger Skyler, I am THE DANGER!; I am the one who knoks!"
-Heisenberg-
Genere: Maschile

Messaggioda Hiruma » 11/02/2015, 19:11

Visto tutto, comunque per un buon finale vi consiglio di leggere il manga e non guardare il cartone, soprattutto per gli utenti di questo forum consiglio il volume n° 28, l'ultimo, il capitolo che potrebbe incoraggiarvi e persino cambiarvi la vita potrebbe essere "viaggio", se vi va leggetelo
  • 1

Immagine

Immagine
Hiruma
Amico level eleven

Stato:
Occupazione: Tenerti occupato
Citazione: And do you really love me, cause one and one and one makes three

Messaggioda Jillian92 » 11/02/2015, 19:18

Vi prego, cercate almeno di chiamarlo col suo vero nome, ossia "anime", e non cartone.... T.T
Comunque io l'avevo visto un po' di tempo fa e anzi, il finale l'avevo trovato alquanto deludente, so che ci sarebbero anche gli OAV per completare la storia, ma non li ho mai visti. Sarà che secondo me ci sono altri anime di gran lunga più profondi di questo....ma come si dice, de gustibus ^_^
  • 1

Jillian92
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Mikasa » 11/02/2015, 19:23

io l'ho odiato
l'ho visto due volte, e il rewatch me l'ha fatto disprezzare ancora di più
però l'ho guardato parecchi anni fa, non so nulla degli ultimi film, dei nuovi personaggi, nè nella fine vera (nè del manga)
  • 0

Immagine
Mikasa
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Wisp » 11/02/2015, 19:46

Mi interessava solo quando era uno dei due o tre anime che conoscevo, ora che ne conosco molti di più mi sembra un'opera di arte moderna, cioè qualcosa senza senso spacciato per qualcosa di complicato.

Jillian92 ha scritto:Vi prego, cercate almeno di chiamarlo col suo vero nome, ossia "anime", e non cartone.... T.T

Cartone cartone cartone cartone cartone cartone cartone cartone cartone cartone cartone.
  • 2

Wisp
Amico level six

Stato:

Re: R: Un consiglio, Neon Genesis Evangelion

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 11/02/2015, 20:29

Wisp, se avessi assistito a questa conversazione di persona, ti avrei abbracciato.
  • 0

RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand

Messaggioda MKRT » 12/02/2015, 8:59

Jillian92, l'anime è un tipo di cartone, quindi Evangelion prima di essere un anime è proprio un cartone, come, per esempio, Fullmetal Alchemist è un fumetto, poi ognuno è libero di chiamarlo come vuole, e per questo io lo chiamo cartone.
Wisp, definire Evangelion "senza senso ma spacciato per profondo" è azzardato, può non piacere certo, ma di senso e contenuti profondi ed importanti ne è pieno, ma vanno ovviamente capiti è non è sempre facile.
  • 0

MKRT
Amico level one

Stato:
-Caparezza-
-Heisenberg-

Messaggioda Wisp » 12/02/2015, 13:16

MKRT ha scritto:Wisp, definire Evangelion "senza senso ma spacciato per profondo" è azzardato, può non piacere certo, ma di senso e contenuti profondi ed importanti ne è pieno, ma vanno ovviamente capiti è non è sempre facile.

Se la mettiamo così si potrebbero leggere messaggi esoterici e al tempo stesso coerenti in qualsiasi trama, basta volerci vedere qualcosa.
  • 1

Wisp
Amico level six

Stato:

Messaggioda Shulk » 12/02/2015, 13:44

Di Evangelion ho visto l'anime (mi mancano gli OAV), e ho letto il manga (che ho).
Personalmente non lo trovo questo capolavoro che molti dicono, in effetti non capisco questo così grande seguito, ci sono anime, di gran lunga superiori...però credo che chiunque sia appassionato di anime, debba vederlo almeno una volta.
  • 0

Shulk
Amico level six

Stato:
Citazione: Hey Listen!

Messaggioda MKRT » 12/02/2015, 20:23

Wisp, intanto l'esoterismo non c'entra nulla con Evangelion, se ti riferisci a tutto ciò che ruota attorno agli angeli e all'origine della vita, beh quello non è affatto esoterismo. Poi non è per niente vero che si possono trovare contenuti "esoterici" e temi importanti in ogni trama, fai caso Kill Bill, Bastardi Senza Gloria, i vari Resident Evil (che per quanto facciano cagare mi sono venuti in mente), o altri film di sola azione; in opere del genere non puoi trovare ciò che tu dici, in nessun modo
  • 0

MKRT
Amico level one

Stato:
-Caparezza-
-Heisenberg-

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa